Benvenuto 2025: le foto di chi ha festeggiato il nuovo anno
La notte di San Silvestro, nel mondo, attraverso le immagini delle tante, tantissime città in festa. Perfino la Corea del Nord, Paese certo non espansivo, ha salutato il 2024 e abbracciato il 2025 con un grande raduno in piazza, a Pyongyang. Ovunque, le autorità hanno organizzato spettacoli pirotecnici. Ovunque, la gente si è agghindata con i soliti (e oramai tradizionali) occhiali a forma del numero dell'anno appena cominciato. E ancora: la tradizionale «palla» di Times Square, a New York, l'incredibile e suggestiva immagine del Cristo Redentore, a Rio de Janeiro, rischiarato dalla luce dei fuochi d'artificio, i brindisi a Ginevra e tanto, tantissimo altro ancora.
Certo, non è stata una notte priva di problemi. In Germania, ad esempio, cinque persone sono morte proprio a causa dei fuochi d'artificio mentre nella sola Berlino, la capitale, sono state arrestate 300 persone. In Svizzera, vicino a San Gallo, un uomo nel maneggiare un fuoco d'artificio artigianale ha perso un avambraccio e rimediato ferite al volto e altre parti del corpo. In Italia, scrive il Corriere della Sera, i feriti a Capodanno sono 93 secondo un primo, parziale bilancio. Tra Napoli e provincia sono stati segnalati almeno 65 feriti, tra i quali otto minorenni (nessuno in gravi condizioni). Due persone, sempre a Napoli, sono state ferite da colpi di proiettile sparati in aria per festeggiare: una ragazza di 23 anni, curata in ospedale e già dimessa, e un turista di 28 anni dell'Arabia Saudita in terapia intensiva per un polmone perforato (ma non è in pericolo di vita). Otto feriti anche nel Salernitano: due persone hanno perso una mano.
Uscendo dalla cronaca, il 2025 impiega (in totale) qualcosa come 26 ore per attraversare i 39 fusi orari del mondo. Gli abitanti dell'isola Christmas delle Kiribati sono i primi a festeggiare, quelli delle Hawaii e delle Samoa americane sono invece fra gli ultimi. Grazie all'aereo e ai tanti voli in programma in queste ore, anche quest'anno la magia dei fusi orari e l'attraversamento della linea internazionale del cambio data hanno permesso a molte persone di «tornare indietro nel tempo». Volando. Ne avevamo parlato a inizio 2024.