Berlusconi fa le corna: vandalizzato anche il nuovo murales

(Aggiornata) Silvio Berlusconi «self made-man» è tornato ed è stato nuovamente vandalizzato. Questa mattina, nel quartiere Isola in Via Volturno 34 a Milano, è riapparso il murales dell'artista aleXsandro Palombo, che raffigura l'ex presidente del Consiglio italiano deceduto lo scorso 13 giugno. L'opera, in cui Berlusconi con un secchio di colla in mano si auto-intitola una via di Milano, era stata rimossa la scorsa settimana, meno di 48 ore dopo la sua realizzazione, dopo esser stata pure vandalizzata con scritte ingiuriose. In questa recente versione, l'ex premier fa il gesto delle corna, come nella celebre foto ufficiale scattata durante un vertice dell'UE.
Lo street artist aleXsandro Palombo ha dichiarato: «Anche Silvio Berlusconi vittima della cancel culture? Lo hanno cancellato alla velocità della luce, ma con la stessa velocità che lo ha sempre contraddistinto è tornato più determinato di prima per consegnarci un nuovo messaggio».
Dopo la rimozione del primo murales, l'artista è dunque tornato in azione, rappresentando l'ex leader di Forza Italia con un elegante abito blu, una cravatta a pois, in una mano il pennello intriso di colla con cui ha affisso la targa toponomastica che riporta l'indicazione del luogo «Via Silvio Berlusconi 1936-2023» e con l'altra mano fa il gesto delle corna. A terra, vicino ai suoi piedi, il secchiello con la colla e la scritta «self-made man».
La prima opera con Silvio Berlusconi era apparsa la settimana scorsa davanti allo stabile dove l'ex premier è «cresciuto insieme a mamma Rosa, il padre Luigi, la sorella Maria Antonietta e il fratello Paolo, nel quartiere Isola un tempo luogo operaio e sede dello storico Partito Comunista milanese, ed oggi zona alla moda con i suoi grattacieli di lusso come il Bosco Verticale e le sedi delle banche, simbolo del capitalismo finanziario di Milano», ha sottolineato aleXsandro Palombo. A poche ore dalla sua apparizione l'opera aveva attirato la curiosità della gente del quartiere e di tanti cittadini che si sono recati sul luogo da ogni parte della città per scattare foto e selfie.
Nelle ore successive, il graffito era però stato vandalizzato con scritte offensive, prontamente cancellate dai residenti (accanto alla scritta «self made man», era stata aggiunta la frase «con l'aiuto della 'ndrangheta», mentre sulla targa, proprio sotto il nome dell’ex premier, era stato aggiunto «ex Pdc - Uomo d'affari e vecchio porco»). Il murales, qualche ora dopo, era stato del tutto rimosso e il muro verniciato di grigio. Nei giorni scorsi Forza Italia aveva espresso indignazione per quanto accaduto, ritenendo indecorosa la rimozione dell'opera di aleXsandro Palombo. Come detto, quest'oggi, dopo circa 4 ore dalla sua ricomparsa, è stata rovinata anche la nuova versione.
