Mondo
La diretta
«La sosteniamo perché chiede un cessate il fuoco e una soluzione politica al conflitto» ha spiegato il portavoce del DFAE – Trump: «Serve un accordo giusto per mettere fine alla guerra» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
19:02
19:02
Trump: «Serve un accordo giusto per mettere fine alla guerra in Ucraina»
«È troppo presto per dire» quale sarebbe un accordo «giusto» per mettere fine alla guerra in Ucraina. «Io ho le mie idee e il presidente» Volodymyr Zelensky «ha sicuramente le sue. Deve essere giusto». Lo ha detto l'ex presidente degli Stati Uniti e candidato repubblicano alla Casa Bianca Donald Trump al termine dell'incontro con Zelensky.
Trump non esclude un altro incontro con Zelensky. «Potrebbe accadere», ha detto l'ex presidente dicendosi d'accordo con il presidente ucraino sul fatto che la guerra non sarebbe mai dovuta iniziare.
«Questa guerra non doveva iniziare. Il problema è che Putin ha ucciso molte persone e che dobbiamo spingerlo a fermare questa guerra. È sul nostro territorio, questa è la cosa più importante da capire», ha spiegato Zelensky invitando Trump in Ucraina.
19:01
19:01
Esplosione in un distributore di benzina in Daghestan
Quattro persone, tra cui un bambino, sono rimaste uccise oggi in un'esplosione avvenuta in Russia in un distributore di benzina a Makhachkala, capitale della repubblica caucasica del Daghestan, sulla costa del Mar Caspio.
Lo ha detto il ministro della Salute della repubblica, citato dalle agenzie russe.
Sulle cause dell'esplosione, avvenuta intorno alle 17.30 ora locale e di Mosca (le 16.30 in Svizzera) si sta ancora indagando.
16:49
16:49
5 feriti a Kherson per un attacco con dei droni russi
A Kherson, cinque civili sono rimasti feriti a causa di un esplosivo sganciato da un drone nel quartiere Dniprovskyi della città. Lo ha riferito su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, Roman Mrochko, scrive Ukrinform.
16:37
16:37
L'incontro fra Trump e Zelensky è iniziato
L'incontro fra Donald Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il primo in persona dal 2019, è iniziato alla Trump Tower. «È un onore avere il presidente con noi, ne ha passate tante», ha detto Trump riferendosi a Zelensky poco prima del loro faccia a faccia. «Abbiamo una visione comune sul fatto che la guerra in Ucraina va fermata», ha detto il presidente ucraino incontrando l'ex presidente degli Stati Uniti.
16:22
16:22
Berna sostiene l'iniziativa di Cina e Brasile sull'Ucraina
La Svizzera sostiene l'iniziativa di pace di Cina e Brasile sull'Ucraina, nonostante l'assenza di qualsiasi riferimento esplicito alla Carta delle Nazioni Unite e quindi all'integrità territoriale del paese, attaccato dalla Russia. Berna è stata invitata a un incontro organizzato dai due paesi a New York venerdì, a margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite.
«Sosteniamo l'iniziativa di Cina e Brasile perché chiede un cessate il fuoco e una soluzione politica al conflitto. Oggi è ancora più importante perché offre un'alternativa alla retorica bellicosa che abbiamo sentito questa settimana all'ONU da parte ucraina e russa», ha dichiarato oggi a Keystone-ATS Nicolas Bideau, portavoce del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), facendo riferimento a un articolo di Le Temps.
Per il DFAE, l'iniziativa rientra nel quadro della Carta delle Nazioni Unite. «Quando è stato pubblicato il documento iniziale, abbiamo sottolineato l'importanza di un riferimento alla Carta delle Nazioni Unite, che l'iniziativa non menzionava. Ma l'importanza della Carta nel contesto di questa iniziativa è stata ribadita questa settimana dal ministro degli Esteri cinese al Consiglio di sicurezza», ha aggiunto Bideau.
Il Segretario di Stato per gli Affari esteri Alexandre Fasel doveva partecipare all'incontro sull'iniziativa sino-brasiliana, in programma venerdì alle 10:00 ora locale a New York (le 16:00 in Svizzera).
La Confederazione è l'unico Paese occidentale invitato, ha confermato Bideau. Secondo Le Temps, gli Stati Uniti e l'Europa non appoggiano l'iniziativa, in quanto l'assenza di qualsiasi riferimento alla Carta delle Nazioni Unite è vista come una convalida della strategia di Mosca.
«Alla conferenza al Bürgenstock abbiamo dimostrato di essere in grado di far dialogare il Nord e il Sud del mondo», ha sottolineato il portavoce. Berna «sostiene il principio di un percorso di pace basato su proposte concrete, piccoli passi, ad esempio su questioni umanitarie ed energetiche, per consentire in seguito passi più grandi verso la pace».
Bideau ha sottolineato che il Canada, il cui Primo Ministro Justin Trudeau ha partecipato al vertice in Svizzera a giugno, organizzerà una conferenza di follow-up a Ottawa in ottobre. L'incontro si concentrerà su questioni umanitarie come i prigionieri, i rapimenti di bambini, i trasferimenti di civili e il rispetto delle Convenzioni di Ginevra.
Secondo Nicolas Bideau, la Svizzera è stata contattata dagli Stati Uniti anche per una riunione degli alleati dell'Ucraina sul sostegno militare al Paese, prevista per il 12 ottobre a Berlino e alla quale parteciperà il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden. «Stiamo analizzando il formato e gli obiettivi di questo incontro per prendere posizione», ha scritto il portavoce.
15:42
15:42
Una base NATO sarà allestita in Finlandia a meno di 200 chilometri dal confine con la Russia
Una base Nato sarà allestita in Finlandia a meno di 200 chilometri dal confine con la Russia. Lo ha annunciato oggi il ministero della Difesa di questo paese nordico, inviando così «un messaggio» al suo vicino orientale.
La Finlandia è diventata membro dell'Alleanza Atlantica nel 2023, ponendo fine a decenni di non allineamento militare in seguito all'invasione russa dell'Ucraina nel febbraio 2022. Il ministro della Difesa Antti Hakkanen ha affermato che il nuovo quartier generale della Nato per l'Unità di comando terrestre del Nord Europa sarà situato a Mikkeli, un delle città più vicine al confine finlandese con la Russia, lungo 1.340 chilometri.
«La Finlandia manda il messaggio alla Russia che è un membro a pieno titolo della Nato e che la Nato svolge un ruolo molto importante nella difesa della Finlandia», ha affermato Hakkanen nel corso di una conferenza stampa.
12:15
12:15
«Il summit di Biden sull'Ucraina si terrà a Ramstein»
Il summit internazionale sull'Ucraina convocato dal presidente americano Joe Biden si terrà nella base Nato di Ramstein, nel Land della Renania Palatinato.
Lo ha affermato il portavoce del governo tedesco Steffen Hebestreit, rispondendo a una domanda in conferenza stampa a Berlino sul vertice internazionale sull'Ucraina lanciato dal presidente americano.
Biden è atteso in Germania fra il 10 e il 12 ottobre, e stando allo Spiegel sarà accolto a Berlino, con un banchetto a Bellevue, dove sarà ospite della presidenza della Repubblica. Il terzo giorno della visita, secondo una anticipazione del magazine, il presidente dovrebbe recarsi a Ramstein.
06:18
06:18
Il punto alle 6
Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha esortato il Segretario Generale dell'ONU Antonio Guterres a evitare che le Nazioni Unite vengano coinvolte in «iniziative pseudo-pacifiche politicizzate» sull'Ucraina: lo ha reso noto il Ministero degli Esteri russo, come riporta la TASS. Nella dichiarazione, rilasciata dopo l'incontro tra Lavrov e Guterres a margine della 79. sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, il Ministero ha affermato che Lavrov «ha sottolineato ancora una volta l'importanza che l'amministrazione e il personale delle Nazioni Unite rispettino costantemente i principi di imparzialità ed equidistanza, anche per quanto riguarda i crimini commessi dal regime di Kiev». Il capo della diplomazia russa ha inoltre lanciato «un appello urgente per evitare che le agenzie dell'ONU siano coinvolte in iniziative pseudo-pacifiche politicizzate nel contesto della crisi ucraina».
Le difese aeree russe, intanto, hanno abbattuto nella notte sette droni ucraini sul territorio della periferia di Novoshakhtinsk, nella regione meridionale russa di Rostov: lo ha reso noto il governatore della regione, Vasily Golubev, come riporta la TASS. In precedenza, il governatore aveva detto che tre droni erano stati abbattuti nella zona, aggiungendo che «le unità di difesa aerea continuano a respingere gli attacchi aerei del nemico». «In totale, sette droni sono stati abbattuti vicino a Novoshakhtinsk questa notte - si legge in un messaggio successivo -. I frammenti caduti hanno incendiato l'erba in un campo, le fiamme sono state prontamente spente dai servizi antincendio e di soccorso. A terra non si sono verificati danni o vittime».