Mondo
La diretta

Biden chiama Zelensky: «Sempre forte il sostegno all'Ucraina»

I due leader «hanno discusso della lotta dell'Ucraina per difendere la propria libertà e indipendenza dall'aggressione russa» - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Biden chiama Zelensky: «Sempre forte il sostegno all'Ucraina»
Red. Online
20.10.2023 06:16
17:12
17:12
Biden chiede 105 miliardi per Ucraina, Israele e confine

La Casa Bianca chiede fondi di emergenza per 105 miliardi di dollari al Congresso per Israele, Ucraina e il rafforzamento del confine con il Messico.

La richiesta include 10,6 miliardi in sostegno militare a Israele, 61,4 miliardi per continuare a fornire armi e assistenza economica all'Ucraina e 9 miliardi in assistenza umanitaria per Israele, gaza e Ucraina.

«Questi conflitti possono sembrare lontani ma il risultato di queste battaglie per la democrazia contro il terrorismo e la tirannia sono vitali per la sicurezza degli americani», afferma il consigliere alla sicurezza nazionale Jake Sullivan facendo eco alle parole pronunciate da Joe Biden nel suo discorso alla nazione. Aiutare gli alleati, anche se costoso, «pacherà per generazioni dividendi alla sicurezza americana», ha detto Biden.

16:44
16:44
«Sventati tentativi ucraini di attraversare il Dnepr»

Le forze russe avrebbero sventato i tentativi delle truppe ucraine di attraversare il fiume Dnepr, nel sud dell'Ucraina, e di stabilire un punto d'appoggio sulla sponda controllata dai russi. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo.

Le forze russe e ucraine si sono attestate sulle sponde opposte del vasto fiume nella regione di Kherson per quasi un anno, dopo il ritiro russo dalla sponda destra del fiume, quella occidentale, avvenuto lo scorso novembre. «Il nemico ha condotto una serie di tentativi infruttuosi di stabilire un punto d'appoggio sulle isole e sulla riva sinistra del fiume Dnepr», ha precisato il ministero.

Tuttavia, i blogger militari russi hanno affermato che le truppe ucraine sono riuscite ad attraversare il fiume e sono ancora in posizione sul lato controllato dai russi. «Non possiamo commentare, stiamo mantenendo un silenzio informativo... per non disturbare le nostre forze di difesa», ha detto in conferenza stampa Yuriy Sobolevsky, primo vicepresidente del consiglio regionale di Kherson.

Il think-thank statunitense Institute for the study of war sostiene che «le forze ucraine probabilmente mantengono una presenza limitata in alcune aree della sponda orientale vicino alla riva del Dnepr». Le truppe di Kiev hanno fatto diversi tentativi di attraversare il fiume nell'ultimo anno, ma non sono riuscite a stabilire un punto d'appoggio significativo.

15:45
15:45
«Un terzo degli aiuti umanitari ai militari non è arrivato»

Dall'inizio del 2023, su 9 mila fatti verificati di aiuti umanitari all'indirizzo dei militari ucraini, in più di 3 mila casi non è stata confermata la loro ricezione. Lo ha riferito il Servizio doganale di Stato citato da Ukrainska Pravda. L'ammanco è emerso a seguito di ispezioni congiunte del Dipartimento per la lotta al contrabbando e alle violazioni delle norme doganali del Servizio doganale statale e del Dipartimento di audit interno del ministero della Difesa ucraino.

«Durante i 9 mesi del 2023, come risultato di misure congiunte, sono stati controllati più di 9 mila movimenti di beni di aiuti umanitari a 200 unità militari. Sono stati accertati più di 3 mila casi di mancata conferma del ricevimento dei beni» ha riferito il Servizio doganale.

I fatti sono stati verificati grazie all'introduzione di un meccanismo di controllo congiunto sul ricevimento di beni umanitari alle unità militari. Tale meccanismo ha permesso di scambiare tempestivamente informazioni sulla conferma del ricevimento di tali merci da parte delle unità militari.

13:27
13:27
Russia: confermata la detenzione della giornalista Kurmasheva

Un tribunale russo ha tramutato in arresto, fino al 23 ottobre, il fermo della giornalista russo-americana Alsu Kurmasheva, di Radio Liberty, fermata nei giorni scorsi a Kazan.

Radio Free Europe/Radio Liberty (RFE/RL) è un'organizzazione per le comunicazioni ed emittente radiofonica fondata dal Congresso degli Stati Uniti. L'organizzazione esiste in Europa, Asia e Medio Oriente.

06:39
06:39
Esplosioni a Melitopol

Diverse esplosioni sono risuonate nella notte a Melitopol, città occupata nella regione ucraina di Zaporizhzhia: lo ha reso noto il sindaco in esilio, Ivan Fedorov, come riporta Rbc-Ucraina.

L'esplosione più forte è stata udita nella zona di Aviamistechka, dove i russi hanno installato la loro base militare, nell'aeroporto catturato, ha precisato.

06:17
06:17
IL PUNTO ALLE 6

Nella sua telefonata al presidente ucraino Volodymyr Zelensky prima del suo discorso alla nazione, Joe Biden ha sottolineato «il continuo e forte sostegno bipartisan negli Stati Uniti per la difesa dell'Ucraina della sua sovranità, integrità territoriale e futuro democratico». Lo rende noto la Casa Bianca in una nota. I due leader, prosegue la nota, «hanno discusso della lotta dell'Ucraina per difendere la propria libertà e indipendenza dall'aggressione russa».