Mondo
La diretta
Lo riferisce Axios: la motivazione alla base della decisione sarebbe quella di dissuadere la Corea del Nord dall'inviare altre truppe in Russia – Si aggrava il bilancio del raid russo su un edificio residenziale di Sumy: 11 le vittime, 68 i feriti – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
23:49
23:49
Una delegazione militare russa è giunta a Pyongyang
Una delegazione militare russa è giunta a Pyongyang. Lo segnala l'agenzia nordcoreana Kcna.
21:56
21:56
L'Ucraina è diventata uno dei luoghi con più mine al mondo
«L'Ucraina è ora diventata uno dei luoghi più minati al mondo, con quasi un quarto del suo territorio contaminato da mine, un'area quattro volte più grande della Svizzera». Lo ha detto il capo degli affari politici dell'Onu, Rosemary DiCarlo, a nome del segretario generale, durante una riunione del Consiglio di Sicurezza.
19:39
19:39
Borrell: «La storia ci giudicherà, l'UE dia più aiuti a Kiev»
«Vladimir Putin non è pronto a negoziare ma vuole l'escalation per raggiungere i suoi obiettivi, che sono conquistare e soggiogare l'Ucraina». Lo ha detto l'Alto rappresentante Josep Borrell al termine del Consiglio Esteri.
«Forse la nostra risposta sarebbe dovuta essere più ferma e forte sin dall'inizio, nel 2014», ha aggiunto Borrell. «È tempo per l'Ue di assumersi le sue responsabilità strategiche e rafforzare il sostegno all'Ucraina. Oggi dico: la storia ci giudicherà quando dovevamo prendere decisione chiave».
19:09
19:09
«Gas proibito nei proiettili usati in Ucraina»
L'organizzazione internazionale di controllo sulle armi chimiche (Opac) ha dichiarato di aver trovato un gas antisommossa proibito (Cs) in campioni di proiettili e terreno forniti dall'Ucraina segnalando che la sua presenza viola la convenzione sull'uso di armi chimiche.
«I risultati delle analisi di questi campioni condotte da due laboratori designati dall'Opac indicano che sia una granata che un campione di terreno contenevano l'agente antisommossa noto come Cs», ha affermato l'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche in una dichiarazione.
18:08
18:08
«Mosca sta intensificando la guerra in Ucraina»
«Purtroppo, la Russia, membro di questo stesso G20, sta intensificando la guerra in Ucraina con l'aiuto di droni e missili iraniani e di soldati nordcoreani. Chi crede che i droni e i missili iraniani o i soldati nordcoreani porteranno mai la pace in Europa? Non solo ritarderà una pace giusta e duratura in Ucraina, ma aumenterà le tensioni in Asia orientale e in Medio Oriente».
Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen nel suo intervento alla prima sessione dei lavori del G20 a Rio de Janeiro.
15:04
15:04
«La decisione USA avrà risposte appropriate»
La decisione degli Usa di consentire all'Ucraina di colpire il territorio russo con i missili Atacms avrà «risposte appropriate» da parte di Mosca. Lo ha detto alla Tass il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.
Il portavoce ha ricordato quanto detto lo scorso settembre dal presidente Vladimir Putin, secondo il quale un tale utilizzo dei missili forniti da Paesi occidentali significherà che «i Paesi Nato sono in guerra con la Russia».
13:54
13:54
Zelensky sul fronte a Pokrovsk: «Grazie per il vostro coraggio»
Il presidente ucraino Voldymyr Zelensky ha fatto una visita a Pokrovsk, uno dei fronti più caldi dello scontro con i russi con battaglie sanguinose da mesi.
«Visita alla sede della 25a Brigata Aviotrasportata Sicheslav separata, che difende la città ho parlato con i difensori e li ho onorati con premi. Direzione intensa. Solo grazie alla forza dei soldati l'Oriente non è completamente occupato dalla Russia. Il nemico riceve una risposta quotidiana. Grazie ai soldati per il loro coraggio!», scrive su Telegram
13:17
13:17
«Inaccettabile congelare il conflitto lungo la linea del fronte»
«L'opzione del congelamento» del conflitto in Ucraina «lungo la linea di combattimento è a priori inaccettabile per la parte russa»: lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ripreso dall'agenzia Interfax. Peskov commentava la notizia secondo la quale, stando ad alcune fonti di Bloomberg, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan intenderebbe presentare al G20 un piano per congelare il conflitto in Ucraina lungo la linea del fronte.
12:57
12:57
L'UE amplia le sanzioni all'Iran per il sostegno a Mosca
L'Unione Europea amplia le misure restrittive alla luce del sostegno iraniano alla guerra di aggressione russa contro l'Ucraina ed aggiunge alla lista nera una persona e quattro entità. Lo fa sapere il Consiglio Ue.
La misura aggiuntiva è mirata all'uso di navi e porti per il trasferimento di veicoli aerei senza pilota (UAV) di fabbricazione iraniana, missili e relative tecnologie e componenti. La decisione odierna introduce il divieto di esportazione, trasferimento, fornitura o vendita dall'Ue all'Iran di componenti utilizzati per lo sviluppo e la produzione di missili e UAV.
L'Ue sta inoltre introducendo un divieto che vieta qualsiasi transazione con porti e chiuse che sono di proprietà, gestiti o controllati da persone ed entità elencate, o che sono utilizzati per il trasferimento di UAV o missili iraniani o tecnologia e componenti correlati alla Russia. Questa misura include l'accesso alle strutture dei porti e delle chiuse, come Amirabad e Anzali, e la fornitura di qualsiasi servizio alle navi - quest'ultima va intesa con l'eccezione delle navi che necessitano di assistenza per motivi di sicurezza marittima, per scopi umanitari o in relazione a eventi che potrebbero avere un grave impatto sulla salute e sulla sicurezza umana o sull'ambiente.
Inoltre, il Consiglio ha adottato misure restrittive nei confronti di una persona e quattro entità a seguito dei trasferimenti di missili e droni da parte dell'Iran alla Russia a sostegno della sua guerra di aggressione contro l'Ucraina. Queste designazioni includono la Islamic Republic of Iran Shipping Lines (IRISL) e il suo direttore Mohammad Reza Khiabani. L'IRISL è la compagnia marittima nazionale iraniana e per anni le sue navi sono state coinvolte nel trasporto di droni per conto della Marina del Corpo delle Guardie rivoluzionarie islamiche dell'Iran, elencata dall'Ue.
Il Consiglio ha inserito nell'elenco anche tre compagnie di navigazione russe - MG Flot, VTS Broker e Arapax- le cui navi sono coinvolte nel trasporto di armi e munizioni di fabbricazione iraniana, tra cui componenti di UAV, attraverso il Mar Caspio per rifornire le truppe russe che combattono in Ucraina.
12:40
12:40
UE: presto a Kiev altri 1,9 miliardi di euro
«Stiamo lavorando all'esborso della seconda tranche di finanziamenti proveniente dagli extra profitti degli asset russi immobilizzati in Europa: sono 1,9 miliardi di euro e saranno disponibili a marzo-aprile 2025». Lo afferma un alto funzionario europeo alla vigilia del Consiglio Difesa a Bruxelles, in calendario domani.
«Continuiamo a rispondere alle esigenze di Kiev: munizioni, difesa aerea e investimenti nell'industria bellica», dice la fonte, precisando che, sui 1,4 miliardi della tranche precedente, 400 milioni sono stati investiti per la produzione locale in Ucraina, che dal 2022 è cresciuta di «18 volte».
10:46
10:46
La posizione del Cremlino sui missili USA: «Ulteriore aumento delle tensioni»
Se dovesse essere confermato il permesso americano a Kiev di utilizzare i missili Atacms contro la Russia, ciò significherebbe «un ulteriore aumento delle tensioni». Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti.
L'amministrazione americana uscente di Joe Biden, ha proseguito Peskov, continua a «gettare benzina sul fuoco e a provocare una maggiore escalation in merito al conflitto» in Ucraina.
10:42
10:42
«La Germania fornirà all'Ucraina 4000 droni kamikaze»
La Germania intende iniziare a rifornire l'Ucraina di 4000 droni kamikaze ad elevata autonomia e potenti contromisure elettroniche per non essere rilevati, secondo quanto scrive il quotidiano tedesco Bild, ripreso anche dall'Ukrainska Pravda, che cita fonti e dello stesso ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius.
Si tratta, scrive l'Ukrainska Pravda, di armi prodotti dalla Helsing e bollati dalla Bild come «mini-Taurus», con riferimento ai potenti missili da crociera a lungo raggio Taurus, di cui Berlino non ha autorizzato la consegna a Kiev.
«Una caratteristica speciale del drone - scrive il giornale ucraino - è il software moderno, che lo aiuta a 'orientarsi' sul terreno utilizzando numerosi marcatori e a volare verso il bersaglio anche in condizioni meteorologiche difficili» e a «sfuggire alle apparecchiature di guerra elettronica. Una volta che il drone ha identificato il bersaglio e l'operatore lo ha confermato, è poi in grado di effettuare l'uccisione autonomamente, anche se si perde la comunicazione».
10:24
10:24
«Biden ha autorizzato l'uso di ATACMS solo nel Kursk»
Joe Biden ha autorizzato l'Ucraina a utilizzare missili a lungo raggio per colpire le forze russe e nordcoreane solo nella regione russa di Kursk. Lo scrive Axios.
La fonte ha affermato che la decisione di Biden è stata comunicata all'Ucraina circa tre giorni fa e che la motivazione alla base di questa decisione è quella di dissuadere la Corea del Nord dall'inviare altre truppe in Russia per la guerra contro l'Ucraina. I funzionari statunitensi sperano che, se le truppe nordcoreane a Kursk venissero colpite, Pyongyang potrebbe rivedere la decisione di inviare truppe in Russia e il contrattacco russo a Kursk fallirebbe.
09:37
09:37
«In Ucraina urge una soluzione politica»
La Cina ha riaffermato le sue richieste urgenti di soluzione politica alla guerra in Ucraina, in risposta al via libera di Washington a Kiev sull'utilizzo dei missili americani a lungo raggio contro obiettivi militari all'interno della Russia.
«La cosa più urgente è promuovere il raffreddamento della situazione il prima possibile», ha commentato il portavoce del ministero degli Esteri Lin Jian, in merito alla decisione presa dagli Usa. Parlando nel corso del briefing quotidiano, Lin ha affermato che la soluzione guida è quella «di un cessate il fuoco tempestivo e di una soluzione politica».
07:09
07:09
Il punto alle 7.00
Questa notte la Russia ha lanciato una serie di massicci attacchi missilistici sulla città di Sumy. Le autorità regionali hanno riferito che un missile balistico russo ha colpito un edificio residenziale di Sumy intorno alle 21.30, ora locale, uccidendo 11 persone e ferendone almeno altre 68. Le autorità hanno dichiarato che tra i morti ci sono un bambino di 9 anni e una ragazza di 14. Altri 10 bambini sono rimasti feriti. Più tardi, in serata, un secondo missile russo ha colpito le infrastrutture energetiche intorno a mezzanotte e trenta, ora locale, lasciando senza corrente alcune zone della città. Non sono state fornite immediatamente informazioni su eventuali danni o vittime derivanti dal secondo attacco missilistico, si legge sul Kyiv Independent.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha condannato l'attacco iniziale via Telegram. «Un attacco missilistico su un edificio di nove piani a Sumy. Sappiamo dei morti e dei feriti, compresi i bambini. Le mie condoglianze alle famiglie e agli amici. Il criminale deve essere punito per aver ucciso persone innocenti», ha dichiarato.
Il razzo ha colpito anche il cortile dell'edificio, causando danni estesi e lasciando le case circostanti senza finestre, ha dichiarato il sindaco ad interim della città, Artem Kobzar. I servizi di emergenza, riferisce il quotidiano ucraino, stanno continuando ad assistere le vittime.
Negli ultimi mesi, gli attacchi missilistici russi contro l'oblast di Sumy sono diventati sempre più distruttivi e si teme che la Russia possa sferrare una nuova offensiva contro la regione nei prossimi mesi.
Joe Biden, nel frattempo, ha autorizzato l'Ucraina a usare i missili a lungo raggio americani per colpire in Russia. Le armi saranno probabilmente dispiegate all'inizio contro le truppe russe e nordcoreane in difesa delle forze ucraine nelle regione di Kursk. La decisione di Biden rappresenta una netta inversione nella politica americana e arriva a due mesi dall'insediamento del presidente-eletto Donald Trump. La mossa di consentire agli ucraini di usare i missili Atacms è in risposta alla decisione della Russia di coinvolgere le truppe nordcoreane nel conflitto, hanno spiegato funzionari americani al New York Times.
Anche se la decisione non altererà l'esito della guerra, il suo obiettivo è quello di inviare un messaggio alla Corea del Nord. Secondo l'amministrazione, l'Ucraina potrebbe usare i missili inizialmente contro le truppe russe e nord coreane che minacciano le forze ucraine a Kursk, ma Biden potrebbe autorizzarne l'uso anche altrove.
L'Ucraina prevede di condurre i suoi primi attacchi a lungo raggio nei prossimi giorni, senza però rivelare dettagli per motivi di sicurezza operativa, riporta Reuters sul suo sito.