Mondo
La diretta
Mosca ha fatto sapere di aver respinto nel Donetsk otto attacchi ucraini nelle aree di Bakhmut e Avdiivka - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
22:24
22:24
Zelensky,: «Avviare quest'anno i negoziati per l'adesione all'UE»
«Il nostro obiettivo principale in termini di integrazione è quello di prendere una decisione quest'anno sull'avvio dei negoziati per l'adesione dell'Ucraina all'Unione europea». Lo ha detto il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky nel suo consueto discorso serale ripreso da Ukrinform.
«Sappiamo tutti che è solo questione di tempo prima che l'Ucraina diventi membro dell'Ue - ha aggiunto -. E oggi ho sentito ancora una volta durante le riunioni e i negoziati che ciò è assolutamente possibile. L'Ucraina adempirà sicuramente la sua parte di lavoro: sette raccomandazioni della Commissione europea».
Zelensky ha poi ringraziato «i partner per il loro sostegno: militare ed economico e per le sanzioni. Credo che ogni tentativo da parte della Russia di ingannare i regimi di sanzioni e il diritto internazionale richieda una forte risposta da parte del mondo. Tutti i criminali, e soprattutto quelli come quelli di Mosca, capiscono solo il linguaggio della forza e l'inevitabilità della punizione».
19:37
19:37
«Il Pentagono ha più di 5 miliardi di dollari per fornire aiuto all'Ucraina»
Il Pentagono ha più di 5 miliardi di dollari per fornire armi e assistenza di sicurezza all'Ucraina dopo che il Congresso ha approvato una misura per evitare lo shutdown che non include fondi per Kiev. Lo riporta il Wall Street Journal, sottolineando che se le forniture americane all'Ucraina continueranno alla velocità attuale, il Pentagono ha altri sei mesi prima di esaurire le scorte.
17:20
17:20
Borrell: nuovo fondo da 5 miliardi per Kiev
L'Alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell ha annunciato nella conferenza stampa a Kiev al termine della visita dei ministri degli Esteri Ue di aver proposto all'Ucraina una nuova dotazione bilaterale pluriennale del Fondo europeo per la pace fino a 5 miliardi di euro per il prossimo anno. Lo riporta il Guardian.
«Spero che si possa raggiungere un accordo prima della fine dell'anno», ha detto in una conferenza stampa congiunta a Kiev con il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.
«L'Ue resta unita nel suo sostegno all'Ucraina», ha sottolineato ancora Borrell sostenendo che Bruxelles non si aspetta da Slovacchia e Polonia un'interruzione del loro contributo alla difesa dell'Ucraina
11:00
11:00
Il meme di Musk: «Zelensky, sono 5 minuti che non chiedi aiuti»
In un meme pubblicato da Elon Musk sul suo account personale su X, il proprietario dell'ex Twitter dileggia il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, scrivendo che «sono passati cinque minuti senza che tu abbia chiesto un miliardo di dollari di aiuti» con a corredo di una foto giovanile di Zelensky, forse da studente.
Il post è stato commentato da vari attori ucraini, fra cui il blogger Pravda Gerashinko, sul cui canale Telegram si legge che il tweet di Musk «ha raccolto più di 18mila commenti», e che «la maggior parte degli utenti è indignata», con alcuni che ironizzano scrivendo che «una cosa del genere la si può scrivere solo mentre si è al telefono con Putin». «Non è possibile non capire che l'Ucraina sta proteggendo l'intera Europa», scrive il blogger ucraino. Rbc-Ucraina afferma che in molti commenti si dice che Musk «ha di nuovo toccato il fondo».
In uno dei commenti al post di Musk si vede il volto del patron di X, Tesla e Space X, cucito sulla foto di Zelensky con il commento: «Sono passati cinque minuti senza che tu abbia sparso propaganda russa».
06:07
06:07
IL PUNTO ALLE 6
Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki ha messo in guardia l'Ucraina dallo stabilire una stretta alleanza con la Germania, in un discorso tenuto ieri a un convegno politico e riportato dai media locali.
Il quotidiano Dziennik Gazeta Prawna riferisce oggi che durante un incontro del partito polacco Diritto e giustizia (Pis) a Katowice prima delle elezioni parlamentari del 15 ottobre, Morawiecki ha rivolto le sue osservazioni direttamente al presidente ucraino Volodymyr Zelensky. «Sembra che avrà ora una stretta alleanza con la Germania; lasciatemi avvisarlo: Berlino vorrà sempre cooperare con i russi al di sopra dei paesi dell'Europa centrale», ha detto Morawiecki.
Il premier polacco ha quindi sottolineato il sostegno dato da Varsavia a Kiev dopo l'invasione da parte della Russia. «È stata la Polonia ad accogliere sotto i suoi tetti qualche milione di ucraini: sono stati i polacchi ad accogliere gli ucraini; siamo stati noi ad aiutare di più, quando i tedeschi volevano inviare 5.000 elmetti a Kiev assediata», ha dichiarato Morawiecki. «Vale la pena non dimenticarlo, presidente Zelensky», ha sottolineato il premier polacco.
Sempre ieri l'avversario di Morawiecki, l'ex primo ministro Donald Tusk, ha guidato una manifestazione a Varsavia davanti a una grande folla. Tusk ha recentemente chiesto alla Polonia di fornire un aiuto militare incondizionato all'Ucraina: le sue osservazioni sono arrivate poco dopo che Morawiecki aveva annunciato che la Polonia avrebbe smesso di inviare armi all'Ucraina per concentrarsi sulle proprie esigenze di sicurezza. I funzionari polacchi hanno successivamente chiarito che Varsavia rispetterà tutti gli accordi esistenti sulla consegna di armi a Kiev.
Al convegno di Katowice, Morawiecki ha anche difeso la decisione della Polonia di estendere il divieto di importazione di cereali dall'Ucraina dopo che la Commissione europea ha posto fine all'embargo. «Difenderemo l'agricoltura polacca dagli agro-oligarchi ucraini», ha detto il premier.
Intanto Mosca ha fatto sapere che l'esercito russo ha respinto nel Donetsk otto attacchi ucraini nelle aree di Bakhmut e Avdiivka, infliggendo al nemico la perdita di «oltre 300 militari». «Unità tattiche del Battaglione Sud hanno respinto attacchi dei gruppi d'assalto ucraini: le perdite del nemico ammontano a oltre 300 militari, un sistema d'artiglieria semovente Krab, un'arma D-20, due carri armati, un veicolo da combattimento di fanteria meccanizzato, due lanciamissili antiaerei Strela-10, una stazione d'intelligence, sette veicoli e otto droni», ha detto il portavoce militare Georgy Minesashvili all'agenzia russa Tass.
«Non possiamo in nessun modo smettere di aiutare l'Ucraina contro la brutalità della Russia. Voglio dire a Kiev e ai nostri alleati europei che potete contare su di noi», ha dichiarato Joe Biden commentando la legge che ha evitato lo shutdown che prevede però il taglio degli aiuti a Kiev. «Non abbandoneremo l'Ucraina», ha assicurato il presidente Usa.