Biden vs. Trump: c'è la data del dibattito in TV
Joe Biden ha proposto due dibattiti televisivi - uno a giugno e uno a novembre - al suo avversario nella corsa per la Casa Bianca Donald Trump. Il tycoon ha accettato la sfida.
La proposta del presidente, riporta il «Washington Post», prevede una trattativa diretta fra la campagna di Biden e quella Trump sulla definizione delle regole, dei moderatori e della rete che ospiterà i confronti, aggirando quindi la Commissione dei dibattiti presidenziali.
All'ex presidente, Biden ha proposto anche un dibattito fra i candidati alla vicepresidenza in luglio dopo la convention repubblicana e prima di quella democratica.
«Donald Trump ha perso due dibattiti con me nel 2020. Da allora non si è fatto vedere per un dibattito. Ora si comporta come se volesse dibattere di nuovo con me. Bene, fammi felice, amico»: ha scritto Biden su X.
Accettando la sfida, Trump ha scritto sulla propria rete sociale Truth che «il corrotto Joe Biden è il peggior oratore che abbia mai affrontato: non riesce a mettere insieme due frasi! Il corrotto è anche di gran lunga il peggiore presidente nella storia degli Stati Uniti. È tempo di un dibattito in modo che possa spiegare al popolo americano la sua politica delle frontiere aperte altamente distruttiva, i nuovi e ridicoli mandati per i veicoli elettrici, la tolleranza verso un'inflazione schiacciante, le tasse elevate e la sua politica estera davvero debole, che sta permettendo al mondo di 'prendere fuoco'».
«Sono pronto e disposto - ha proseguito - a dibattere col corrotto Joe nelle due occasioni proposte a giugno e settembre. Raccomanderei caldamente più di due dibattiti e, per eccitarsi, un luogo molto grande, anche se Biden presumibilmente ha paura della folla. Questo solo perché non la capisce. Dimmi solo quando, sarò lì. Prepariamoci alla rissa!!!»
«Ho ricevuto e accettato un invito dalla CNN per un dibattito il 27 giugno. Tocca a te, Donald. Come hai detto: ovunque, in qualsiasi momento, in qualsiasi posto», ha replicato Biden su X. Anche Trump ha accettato di sfidare Biden ad un dibattito sulla CNN il 27 giugno, ha reso noto la stessa emittente tv citando la sua campagna.
Robert F. Kennedy Jr: «Mi vogliono escludere»
Donald Trump e Joe Biden «stanno cospirando per costringere l'America ad uno scontro testa a testa che il 70% afferma di non volere. Stanno cercando di escludermi dal loro dibattito perché hanno paura che vinca. Mantenere i candidati validi fuori dal palco del dibattito mina la democrazia (...). Escludendomi dal palco, cercano di evitare la discussione sui loro otto anni di fallimento reciproco, tra cui deficit, guerre, lockdown, malattie croniche e inflazione»: così il candidato indipendente Robert F. Kennedy Jr ha reagito alla sfida tv concordata tra Biden e Trump.
«Il 43% degli americani si identifica come indipendente. Se mai gli americani riusciranno a sfuggire alla morsa del sistema bipartitico, ora è il momento di farlo. Questi sono i due candidati più impopolari a memoria d'uomo», ha aggiunto.