Stati Uniti

Bill Gates dona 50 milioni per Kamala Harris: «Queste elezioni sono diverse»

Il fondatore di Microsoft, per anni lontano dalla politica, finanzia un'organizzazione no-profit che sostiene la corsa alla Casa Bianca della vicepresidente: sarebbe preoccupato per una rielezione di Donald Trump
© Shutterstock
Red. Online
23.10.2024 10:30

Donald Trump ha l’appoggio di Elon Musk, Kamala Harris quello di Bill Gates. Il fondatore di Microsoft, tra le persone più ricche al mondo, dopo decenni lontano dalla politica, almeno pubblicamente, ha donato circa 50 milioni di dollari a un'organizzazione no-profit che sostiene la corsa alla Casa Bianca della vicepresidente degli Stati Uniti. Lo riporta il New York Times, sottolineando che la donazione avrebbe dovuto restare segreta. 

Nelle sue telefonate private ad amici e conoscenti, riporta ancora il NYT citando persone informate dei fatti, Gates avrebbe espresso preoccupazioni su una possibile seconda presidenza di Donald Trump. In particolare, l'organizzazione filantropica del miliardario, la Bill & Melinda Gates Foundation, non vedrebbe di buon occhio i potenziali tagli alla pianificazione familiare e ai programmi di salute globale che il tycoon potrebbe apportare una volta eletto. Gates non ha mai sostenuto pubblicamente Kamala Harris, ma, in passato, ha mostrato apprezzamento verso il lavoro dell'amministrazione Biden-Harris sul cambiamento climatico.

Il fondatore di Microsoft avrebbe fatto la sua donazione al ramo no-profit di Future Forward: la Future Forward USA Action, la quale può raccogliere i fondi senza dichiararne la provenienza. Si tratta del cosiddetto dark money, ossia i finanziamenti la cui fonte non viene resa nota: spesso, questi fondi, sono destinati a organizzazioni senza scopo di lucro che poi li utilizzano nelle campagne elettorali senza rivelare chi siano i donatori. 

Interpellato sulla questione, Gates ha sottolineato il suo bipartitismo, affermando però che «queste elezioni sono diverse»: «Supporto i candidati che dimostrano un chiaro impegno nel migliorare l'assistenza sanitaria, ridurre la povertà e combattere il cambiamento climatico negli Stati Uniti e nel mondo», ha detto al New York Times. E ha aggiunto: «Ho una lunga storia di collaborazione con leader di tutto lo spettro politico, ma questa elezione è diversa, con un significato senza precedenti per gli americani e per le persone più vulnerabili in tutto il mondo».

Gates ha un patrimonio netto stimato di 162 miliardi di dollari, è stato a lungo incoraggiato da amici e donatori democratici a impegnarsi per battere Trump, ma ha sempre resistito alle tentazioni politiche per mantenere la sua credibilità sia tra il pubblico democratico che quello repubblicano. In una precedente intervista, dopo l'ingresso di Harris nella corsa politica, il miliardario aveva affermato che «si poteva prevedere» chi avrebbe sostenuto alle elezioni, sottolineando però di non essere «un influencer politico», e confessando di preferire qualcuno «più giovane che può pensare a cose come l'intelligenza artificiale e a come modellarla nel modo giusto».

Due dei figli di Bill Gates, Rory e Phoebe, sono diventati donatori democratici e avrebbero avuto un ruolo chiave nell'incoraggiare i genitori a prendere più seriamente il sostegno finanziario ai politici.