Energia

Blackout in Albania, l'intero Paese al buio per 15 minuti

Secondo Fonti del ministero albanese dell'Energia, si è trattato di un problema del sistema di interconnessione con il Montenegro, a causa delle alte temperature e del sovraccarico della rete
© Shutterstock
Ats
21.06.2024 14:11

Blackout di energia elettrica in Albania. L'intero paese è rimasto senza rifornimento per circa 15 minuti, poco dopo le 12.30. Fonti del ministero albanese dell'Energia, hanno spiegato all'Ansa che si sarebbe trattato di un problema del sistema di interconnessione con il Montenegro, a causa delle alte temperature e del sovraccarico della rete.

Oltre che in Albania, blackout elettrici di vasta portata si sono registrati oggi a metà giornata anche in altri paesi della regione - Montenegro, Bosnia-Erzegovina e lungo tutta la costa dalmata della Croazia.

Stando ai media di Podgorica, a causare il problema sarebbe stato un incendio che ha interessato una linea ad alta tensione in Montenegro. Seri problemi si sono registrati in Dalmazia a Spalato, Zara e altre località turistiche della costa adriatica.

A Sarajevo si sono fermati i tram, in tilt i semafori, mentre senza elettricità sono rimaste diverse altre città della Bosnia-Erzegovina - Tuzla, Banja Luka, Mostar, Zenica, Visoko.