Mondo
La diretta
Visita a sorpresa del segretario di Stato americano – Treno deraglia nella regione russa di Volgograd: «Intervento di terzi, indagini in corso» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
21:58
21:58
Kiev annuncia blackout di emergenza in tutta l'Ucraina
L'Ucraina ha introdotto blackout di emergenza in tutte le regioni del Paese dopo che gli attacchi russi alle centrali elettriche le ha rese incapaci di rispondere al calo delle temperature. Lo ha annunciato l'operatore energetico statale Ukrenergo.
«Dalle 21:00 alle 24:00 Ukrenergo è costretta a introdurre interruzioni di emergenza controllati in tutte le regioni dell'Ucraina. La ragione di ciò è una significativa carenza di elettricità nel sistema a seguito degli attacchi russi e l'aumento dei consumi a causa dell'ondata di freddo», si legge in un post su Telegram.
21:39
21:39
L'Estonia: «Non invieremo truppe in Ucraina»
«L'Estonia non intende assolutamente assumere alcuna iniziativa per inviare militari in Ucraina. L'Estonia non intende fare assolutamente nulla da sola». Lo ha affermato oggi il ministro della Difesa estone, Hanno Pevkur, commentando le dichiarazioni rilasciate ieri dal consigliere per la Sicurezza nazionale del presidente estone Madis Roll secondo cui il governo di Tallinn avrebbe iniziato «seriamente» a considerare la possibilità di inviare truppe nell'Ucraina occidentale.
«Quando la Francia ha posto la domanda se l'Europa e gli alleati potessero fare di più per l'Ucraina nessuno ha risposto. E questo perché, al momento, non c'è unità di vedute tra gli alleati», ha aggiunto Pevkur sottolineando che per l'Estonia la priorità assoluta è l'invio di munizioni all'Ucraina e l'addestramento dei soldati ucraini in altri Paesi come, ad esempio, la Polonia.
19:17
19:17
La Bolivia denuncia un blocco israeliano sui suoi aiuti per Gaza
Il governo boliviano ha denunciato che 90 tonnellate di aiuti umanitari inviati per i palestinesi della Striscia di Gaza non sono stati distribuiti per un blocco imposto da Israele. Attraverso un comunicato ufficiale, la ministra degli Esteri boliviana, Celinda Sosa, ha dichiarato: «Non posso non denunciare il blocco sistematico che Israele attua per impedire lo svolgimento delle operazioni umanitarie a Gaza».
«Impedire che gli aiuti umanitari raggiungano la popolazione di Rafah - ha aggiunto - costituisce una violazione molto grave dei diritti umani e peggiorerà la situazione dei palestinesi nella zona del conflitto».
Gli aiuti umanitari sono stati inviati via mare in Medio Oriente in base ad un decreto del novembre 2023, dopo che La Paz ha deciso di interrompere le relazioni diplomatiche con Israele adducendo l'esistenza di crimini contro l'umanità commessi nella Strisca di Gaza. La donazione, ha precisato il ministero degli Esteri boliviano, comprende fra l'altro alimenti come riso, olio, latte in polvere, acqua e medicinali essenziali.
19:14
19:14
Zelensky: «L'Occidente acceleri la fornitura di armi»
Volodymyr Zelensky ha rilanciato il suo appello agli alleati occidentali ad «accelerare» la fornitura di armi all'Ucraina, per far fronte alla nuova offensiva dei russi.
«Abbiamo bisogno di una notevole accelerazione delle forniture. Ora passa troppo tempo tra l'annuncio dei pacchetti e l'effettiva comparsa delle armi in prima linea», ha detto Zelensky nel consueto discorso serale dopo aver incontrato il segretario di Stato americano Antony Blinken a Kiev.
19:03
19:03
Duda: «Se Mosca vince in Ucraina attaccherà altri Paesi»
Il presidente polacco Andrzej Duda ha sostenuto che la Russia, se vincesse nella guerra contro l'Ucraina, invaderebbe altri Paesi e ha previsto una nuova offensiva militare del Cremlino nelle prossime settimane. Lo riporta il sito di Bloomberg.
Pur ammettendo che un attacco ad altri vicini non è imminente, parlando al Qatar Economic Forum, il capo di Stato polacco ha sostenuto inoltre che gli alleati della Nato sono vulnerabili.
Se i russi «riusciranno a vincere in Ucraina, se riusciranno a raggiungere i loro obiettivi, attaccheranno altri Paesi,» ha avvertito Duda. «Potrebbero essere gli Stati baltici, forse la Finlandia, forse la Polonia».
18:30
18:30
La conferma di Zelensky: «Macron parteciperà al summit in Svizzera»
Il presidente francese, Emmanuel Macron, parteciperà alla conferenza di pace sull'Ucraina che si terrà il 15 e 16 giugno sul Bürgenstock (NW). Lo ha confermato il leader ucraino, Volodymyr Zelensky, tramite un post sulla sua pagina X.
«Ho parlato con Emmanuel Macron e l'ho ringraziato per aver confermato la sua presenza al Summit per la Pace. Apprezzo l'importante ruolo della Francia nell'attuazione della formula di pace, in particolare sul punto della sicurezza nucleare», scrive sul social X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo un colloquio telefonico con l'omologo francese.
«Abbiamo discusso dell'importanza di incoraggiare i Paesi del Sud del mondo a partecipare al vertice e abbiamo coordinato le posizioni su questo tema. Abbiamo anche discusso approfonditamente della situazione del fronte, in particolare nella direzione di Kharkiv. Abbiamo prestato molta attenzione alle esigenze di difesa dell'Ucraina, in particolare alla difesa aerea aggiuntiva, all'artiglieria, alle capacità a lungo raggio e alle munizioni», ha aggiunto Zelensky.
«Ho ringraziato il presidente Macron per la forte assistenza militare della Francia all'Ucraina e l'ho invitato a visitare il nostro Paese nel prossimo futuro».
17:46
17:46
«Sedici feriti in un attacco a Kharkiv, tra cui anche tre bimbi»
Sedici persone, di cui 3 bimbi, al momento risultano ferite dopo il raid russo contro un grattacielo nel centro di Kharkiv. Lo riporta Rbc-Ucraina citando il capo della regione Oleg Synegubov. Tra i feriti un uomo di 28 anni è in gravi condizioni.
16:21
16:21
Attacchi a Kharkiv, «colpito un grattacielo in centro»
I russi hanno attaccato gli edifici residenziali nel centro di Kharkiv. Lo denuncia il capo dell'amministrazione statale regionale di Kharkiv Oleg Sinegubov e il sindaco della città Igor Terekhov, come riporta Ukrainska Pravda. «Il nemico ha lanciato diversi attacchi, anche contro edifici residenziali nella parte centrale di Kharkiv. È stato colpito un grattacielo nel centro della città».
15:50
15:50
Macron condanna l'intensificazione degli attacchi russi in Ucraina
Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha condannato «l'intensificazione degli attacchi russi» in Ucraina e l'offensiva russa in corso nella regione di Kharkiv, in una telefonata oggi con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
«Il capo dello stato - ha reso noto l'Eliseo - ha duramente condannato l'intensificazione degli attacchi russi in Ucraina, in particolare sulle infrastrutture energetiche oltre che l'offensiva in corso». Macron «ha ribadito la determinazione della Francia a fornire tutto il sostegno necessario, nel tempo e con tutti i suoi partner, per far fallire la guerra di aggressione della Russia».
15:09
15:09
Zelensky sarà a Madrid venerdì per l'incontro con Sanchez e re Felipe
La visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky in Spagna sarà venerdì 17 maggio. Zelensky incontrerà il premier Pedro Sanchez per firmare l'accordo bilaterale sulla sicurezza e successivamente avrà alle 12.30 una riunione privata al Palazzo della Zarzuela con il re Felipe VI, alla quale farà seguito un pranzo in onore del presidente ucraino che vedrà la partecipazione anche della regina Letizia, informa la Casa del re.
In un colloquio telefonico lo scorso 7 maggio, il premier Sanchez ha definito con Zelensky i dettagli dell'accordo che garantisce all'Ucraina gli aiuti militari della Spagna, la fornitura di armamenti e l'addestramento di truppe ucraine a lungo termine, almeno fino all'ingresso di Kiev come membro di fatto della Nato e della Ue.
13:51
13:51
L'UE amplia le sanzioni contro l'Iran per il suo sostegno all'invasione dell'Ucraina
Il Consiglio Ue ha deciso di ampliare il campo di applicazione del quadro dell'Ue per le misure restrittive in considerazione del sostegno militare dell'Iran alla guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina.
Tale quadro, adottato nel luglio 2023, vieta attualmente l'esportazione di componenti utilizzati nella costruzione e nella produzione di veicoli aerei senza pilota (UAV) dall'Ue all'Iran e prevede restrizioni di viaggio e misure di congelamento dei beni nei confronti di persone responsabili, che sostengono o sono coinvolte nel programma UAV dell'Iran.
In considerazione del continuo sostegno militare dell'Iran alla guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina e ai gruppi armati non statali in Medio Oriente e nella regione del Mar Rosso, e in seguito agli attacchi iraniani con droni e missili contro Israele del 13 aprile 2024, il Consiglio ha deciso che la capacità dell'Ue di imporre misure restrittive riguarderà ora non solo gli UAV, ma anche i missili: l'Ue potrà ora colpire persone ed entità che forniscono, vendono o sono altrimenti coinvolte nel trasferimento di missili e UAV iraniani "a sostegno della guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina", "utilizzati da gruppi ed entità armate per minare la pace e la sicurezza in Medio Oriente e nella regione del Mar Rosso" oppure "in violazione della risoluzione 2216 (2015) del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite".
13:29
13:29
Mosca: «Penetriamo in profondità nella regione di Kharkiv»
Le truppe russe hanno conquistato un altro villaggio, Bugrovatka, nella regione di Kharkiv, e sono «avanzate in profondità nelle difese» ucraine. Lo scrive il ministero della Difesa di Mosca nel suo bollettino quotidiano.
In precedenza, nel suo aggiornamento di intelligence, il ministero della Difesa britannico aveva definto improbabile che la Russia abbia accumulato un livello sufficiente di forze per conquistare la seconda città ucraina, Kharkiv, senza mobilitare ulteriori risorse: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento di intelligence.
Le forze armate russe avrebbero inserito ufficialmente tra i loro armamenti il missile balistico intercontinentale marittimo Bulava: lo riporta la Tass citando Yuri Solomonov, il capo progettista dell'Istituto moscovita della tecnologia termica che ha sviluppato il sistema missilistico. «Il 7 maggio di quest'anno è stato firmato un decreto sull'accettazione del sistema missilistico Bulava per il servizio», ha detto Solomonov alla Tass.
Dal canto loro, Moldova e l'Ue sono vicine ad approfondire la loro cooperazione in materia di difesa a livelli senza precedenti, con Chisinau che sfida gli avvertimenti di Mosca secondo cui una più stretta integrazione con l'Occidente potrebbe portarla a subire il destino dell'Ucraina.
Intanto, la Corte Suprema russa ha respinto l'appello dell'oppositore Kara-Murza contro la condanna a 25 anni di reclusione inflittagli per essersi schierato contro l'invasione dell'Ucraina. Lo riporta l'agenzia Interfax.
Il governo russo sta inasprendo sempre più la repressione del dissenso e all'inizio della guerra in Ucraina ha varato una legge bavaglio che prevede fino a 15 anni di reclusione per chi critica la guerra in Ucraina. Le autorità russe hanno però colpito Kara-Murza in modo ancora più duro, accusandolo di «alto tradimento» per la sua contrarietà all'invasione.
11:41
11:41
Scholz smorza le aspettative sulla conferenza del Bürgenstock
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz mette in guardia dall'avere troppe aspettative sulla conferenza di pace sull'Ucraina che si terrà il 15 e 16 giugno sul Bürgenstock (NW). È quello che ha detto in un'intervista allo Stern.
«Nessuno dovrebbe avere aspettative troppo alte. In quella occasione non negoziamo sulla fine della guerra», ha affermato. «Nella migliore delle ipotesi sarà l'ingresso in un processo che potrebbe portare a colloqui diretti fra Ucraina e Russia». «In Svizzera si parlerà di sicurezza delle centrali nucleari, di export del grano, della questione dello scambio dei prigionieri e del necessario tabù dell'uso di armi nucleari. Dunque ripeto: tutto questo è ancora una piantina molto delicata», ha aggiunto.
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz si è detto inoltre deluso dall'esito del suo appello agli altri Stati europei a fornire più armi all'Ucraina: «Detto in modo aperto, non è ancora abbastanza», ha risposto. «È deprimente perché gli ucraini hanno bisogno con urgenza di altri sistemi di difesa aerea. Putin vuole distruggere le infrastrutture dell'Ucraina», ha concluso.
11:08
11:08
Blinken a Zelensky: «Gli aiuti stanno arrivando»
«Gli aiuti stanno arrivando»: lo ha detto oggi il segretario di Stato americano Antony Blinken al presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante il loro incontro a Kiev.
Gli aiuti sono in arrivo e faranno davvero la differenza sul campo di battaglia«, ha assicurato Blinken all'inizio del suo incontro con Zelensky.
Da parte sua, il leader ucraino ha insistito sulla necessità di maggiori mezzi di difesa aerea, chiedendo »due batterie per la regione di Kharkiv«, oggetto di un assalto terrestre russo dal 10 maggio e sotto intensi bombardamenti negli ultimi mesi.
11:07
11:07
Mosca: «Avanziamo a Vovchansk: si combatte in città»
Le parti occidentali e settentrionali di Vovchansk, nella regione ucraina di Kharkiv, sono cadute sotto il controllo delle forze russe: lo riferisce l'agenzia di stampa statale Tass, ripresa da Sky News.
L'esercito ucraino ha affermato che la situazione nella città di Vovchansk è sotto controllo ma ha dovuto ritirarsi in nuove posizioni vicino al villaggio di Lukyantsi a causa dei pesanti attacchi aerei russi.
Secondo la Tass, in città sono in corso scontri nelle strade.
La città assediata di Vovchansk, nel nord-est dell'Ucraina, è il luogo in cui le truppe di Kiev sono impegnate in intense battaglie con l'esercito russo.
10:42
10:42
Nikolai Patrushev è stato nominato assistente di Putin
Nikolai Patrushev è stato nominato assistente del presidente russo Vladimir Putin. Lo riporta l'agenzia Tass.
Patrushev era segretario del Consiglio di Sicurezza russo dal 2008. Domenica il Cremlino ha però affidato l'incarico a Serghei Shoigu, ministro della Difesa russo dal 2012, e ha posto a capo del ministero della Difesa un economista: l'ex vice premier con incarichi economici Andrei Belousov.
Patrushev è considerato molto vicino a Putin ed è stato anche capo dei servizi segreti di Mosca (Fsb). Suo figlio, Dmitry Patrushev, è stato ministro dell'Agricoltura e ieri è stato nominato vice premier.
09:50
09:50
Arrestato un leader del Ministero della Difesa russo
Il capo della Direzione principale del personale del Ministero della Difesa russo, il tenente generale Yuri Kuznetsov, è stato arrestato, «perché sospettato di aver intascato tangenti». Lo riporta Interfax.
Secondo la Tass, è stata condotta una perquisizione sia nel posto di lavoro di Kuznetsov che nella sua abitazione. Dal 2010 al 2023, Kuznetsov ha guidato l'8a Direzione dello Stato Maggiore delle Forze Armate russe, che si occupa di questioni relative al servizio di protezione dei segreti di Stato del Ministero della Difesa.
Intanto, le forze russe hanno messo a segno anche ieri progressi «tatticamente significativi» a nord e nord-est della città di Kharkiv, nell'Ucraina orientale, e attualmente sembrano dare priorità alla rapida creazione di una «zona cuscinetto» lungo il confine piuttosto che alla creazione delle condizioni per penetrazioni più in profondità nell'omonima regione: lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw).
I video pubblicati ieri mostrano che le forze russe sono avanzate a Hlyboke (a nord di Lyptsi) e hanno issato una bandiera al centro del villaggio, ma secondo fonti russe non hanno ancora preso l'intera Hlyboke, si legge nel rapporto del centro studi statunitense. Altri video mostrano che hanno guadagnato terreno a sud-ovest di Oliinykove (a nord-est di Lyptsi) e a nord di Lukyantsi (a nord-est di Lyptsi e a sud-est di Oliinykove).
Da parte sua, lo stato maggiore ucraino ha riferito che le forze russe hanno ottenuto un «successo tattico» non specificato vicino a Lukyantsi, mentre il ministero della Difesa di Mosca ha riferito che gli ucraini hanno contrattaccato vicino a Hlyboke.
09:48
09:48
Putin sarà in Cina giovedì e venerdì
Il presidente russo Vladimir Putin sarà in Cina giovedì e venerdì di questa settimana su invito del presidente Xi Jinping. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri cinese.
La visita di Putin a Pechino avviene a circa un mese dalla Conferenza di pace sull'Ucraina che si terrà al Bürgenstock (NW) il 15 e 16 giugno. La Russia sarà assente, perché non invitata. Mosca ha finora sempre snobbato questo evento. Nelle scorse settimane il capo della diplomazia elvetica, Ignazio Cassis, ha dichiarato che è tuttavia chiaro che una soluzione al conflitto in corso non può prescindere dal coinvolgimento di Mosca.
Non ha invece ancora sciolto il nodo sulla sua partecipazione al Bürgenstock la Cina. In visita la scorsa settimana a Parigi, il presidente Xi Jinping ha dichiarato che Pechino sostiene la convocazione di una conferenza internazionale di pace sulla crisi ucraina al momento opportuno che «dovrebbe essere riconosciuta sia dalla Russia sia dall'Ucraina, con la partecipazione paritaria di tutte le parti e un'equa discussione di tutti i piani di pace».
Intanto, il treno merci deragliato la notte scorsa vicino alla stazione ferroviaria di Kotluban, nella regione russa di Volgograd, sarebbe stato colpito da almeno un drone: lo riferisce il canale Telegram russo Baza, vicino ai servizi, come riporta Ukrinform.
In seguito all'attacco, avvenuto intorno alle 1:00 ora locale (mezzanotte in Svizzera), secondo la stessa fonte, due carri cisterna carichi di carburante hanno preso fuoco e uno è esploso. In totale sono deragliati nove carri.
08:06
08:06
Gli USA vietano l'importazione di uranio dalla Russia
Il presidente americano Joe Biden ha firmato un decreto che vieta l'importazione di uranio dalla Russia negli Stati Uniti, ha riferito il servizio stampa della Casa Bianca citato dall'agenzia Tass.
Secondo il comunicato Usa, Biden ha firmato un ordine esecutivo che vieta l'import di uranio non irradiato e poco arricchito prodotto in Russia o da una società russa.
07:08
07:08
«Abbattuti 25 razzi di Kiev sull'oblast di Belgorod»
Mosca afferma che i sistemi di difesa aerea hanno distrutto stanotte 25 razzi Vampire lanciati dalle forze ucraine sulla regione russa di Belgorod. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa. I media ucraini citano invece il governatore della regione Vyacheslav Gladkov, secondo il quale ci sarebbero diversi danni e un ferito a seguito dell'attacco ucraino.
06:26
06:26
Il punto alle 6.00
Il segretario di Stato americano Antony Blinken è arrivato in visita a sorpresa in Ucraina. Il capo della diplomazia Usa è giunto stamattina a Kiev con un treno notturno dalla Polonia. È previsto un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo i giornalisti al seguito di Blinken.
Si tratta del quarto viaggio in Ucraina del segretario di stato americano dall'inizio dell'invasione russa nel febbraio 2022. La visita è intesa a rassicurare Kiev sul continuo sostegno degli Stati Uniti e a promettere un flusso di armi in un momento in cui Mosca sta conducendo una pesante offensiva nella regione nordorientale ucraina di Kharkiv.
«La missione del Segretario qui è quella di parlare di come la nostra assistenza supplementare sarà eseguita in modo da aiutare a rafforzare le loro difese e consentire loro di riprendere sempre più l'iniziativa sul campo di battaglia», ha spiegato ai media locali un funzionario al seguito di Blinken.
Treno deraglia nel Volgograd
In Russia, intanto, i vagoni di un treno merci sono deragliati oggi nella regione di Volgograd «a causa dell'intervento di persone non autorizzate», rendono noto le Ferrovie del Volga citate dall'agenzia di stampa Tass.
«A seguito dell'intervento di persone non autorizzate nell'esercizio del trasporto ferroviario presso la stazione Kotluban, i vagoni di un treno merci sono deragliati. Secondo le informazioni preliminari, non ci sono feriti. Attualmente, il traffico ferroviario nella area è sospeso e si prevede un ritardo nei treni passeggeri», si legge in un comunicato. Si indaga sulla natura dell'incidente, aggiungono le autorità locali.