«Bloccati a bordo per oltre 13 ore, non ci fanno uscire dall'aereo»

L'aereo, un Airbus A321, era partito ieri da Sharm el-Sheikh ed era diretto all'aeroporto di Kaliningrad-Chrabrovo, nell'exclave russa situata fra Polonia e Lituania. A bordo, tanti turisti russi di ritorno dall'Egitto. Il velivolo, della compagnia egiziana AlMasria Airlines, è stato tuttavia costretto ad atterrare a Poznan, in Polonia, a causa delle forti nevicate. Di per sé, nulla di particolare, se non fosse che l'aereo è rimasto bloccato a Poznan per oltre 13 ore, secondo quanto indicato dai media locali. Stamane, come ha riferito Rosaviatsiya, l'Agenzia federale russa per il trasporto aereo, l'Airbus è infine ripartito alle 11.55 ora di Mosca, con atterraggio a Chrabrovo dopo un'ora circa di volo.
Il volo originario, identificato con la sigla UJ 681, come detto ha dovuto riparare su Poznan a causa delle forti nevicate (dopo tre tentativi andati a vuoto). Secondo i media locali e alcuni canali specializzati di Telegram, a bordo c'erano 236 passeggeri fra cui bambini e donne incinte. Inizialmente, l'equipaggio ha valutato l'ipotesi di atterrare a Varsavia ma lo scalo della capitale polacca avrebbe risposto no. A Poznan, per contro, ai passeggeri non è stato permesso di scendere dall'aereo una volta raggiunto il gate designato. Il motivo? L'assenza dei necessari visti. Oltre a ciò, e venendo all'attesa di 13 ore e passa, si sarebbero verificati problemi tecnici e organizzativi, in particolare con il rifornimento del carburante o, meglio, con il pagamento dello stesso. Con tutte le conseguenze del caso: non pochi passeggeri, dopo ore e ore di attesa all'interno del velivolo, hanno riferito che era oramai diventato impossibile respirare e, ancora, che i telefoni cellulari iniziavano a scaricarsi. «Non ci fanno uscire» hanno riferito gli stessi passeggeri.
Il ritardo accumulato dall'Airbus A321 in Polonia, evidentemente, ha avuto ripercussioni anche sui passeggeri che, a Kaliningrad, aspettavano questo volo per poter, a loro volta, recarsi in vacanza in Egitto. Il portale russo Klops, al riguardo, ha scritto che 216 persone in attesa di imbarcarsi per Sharm el-Sheikh, mancando l'aereo, hanno trascorso la notte su oggi all'aeroporto di Kaliningrad. Il volo avrebbe dovuto decollare a mezzanotte e mezza, ora locale, ma è stato continuamente rinviato.
Secondo FlightRadar24, portale specializzato nel tracking dei voli, il volo UJ 681 da Sharm a Kaliningrad è stato seguito da oltre 1.500 utenti. Dal controllo del traffico aereo, per contro, è stato ironicamente sottolineato come quello odierno sia stato «il primo volo passeggeri della storia da Poznan a Khrabovo».