Boeing cede la Digital Aviation Solutions per 10 miliardi

Boeing ha firmato un accordo definitivo per vendere parte della sua attività Digital Aviation Solutions al fondo di investimenti Thoma Bravo per 10,55 miliardi di dollari. La transazione, che include Jeppesen, ForeFlight, AerData e OzRunways, verrà finalizzata entro la fine dell'anno, dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni.
Boeing ha spiegato che manterrà le capacità digitali «essenziali» nei dati specifici degli aeromobili e della flotta per i servizi di manutenzione, diagnostica e riparazione di velivoli commerciali e da difesa.
«Questa transazione rappresenta un elemento importante della nostra strategia volta a concentrarci sul nostro core business, sostenere il nostro bilancio e dare priorità (al mantenimento) del nostro rating investment grade», afferma il ceo Kelly Ortberg. Attualmente circa 3900 persone in tutto il mondo lavorano per la divisione Digital Aviation Solutions.
Per la Boeing il 2024 è stato un anno difficile a causa di annosi problemi di qualità della produzione emersi durante un incidente di volo avvenuto a gennaio dello scorso anno. Con il flusso di cassa prosciugato dal conseguente forte rallentamento della produzione e da uno sciopero durato più di 50 giorni che ha portato alla chiusura completa di due fabbriche cruciali, nel quarto trimestre è stato effettuato un massiccio aumento di capitale da 24 miliardi di dollari. Ha inoltre ottenuto una seconda linea di credito da 10 miliardi di dollari.