Stati Uniti

Broadway cambia volto: l'iconica strada verso la pedonalizzazione

Partirà dalla prossima estate la prima fase di Broadway Vision, piano che prevede la pedonalizzazione di alcuni tratti della celebre arteria di New York
© Shutterstock
Ats
15.03.2023 16:11

Una delle strade più iconiche di New York ma anche tra le più congestionate a livello di traffico sta per cambiare volto. Partirà infatti dalla prossima estate la prima fase di Broadway Vision, il piano che prevede la pedonalizzazione di alcuni tratti della Broadway (l'arteria è lunga circa 50 km). Lo ha reso noto il sindaco Eric Adams.

Il primo tratto interessato è composto da sette isolati tra Madison Square sulla 25. strada e Herald Square all'altezza della 32. strada e non lontano dalla stazione ferroviaria di Penn Station nonché dal Madison Square Garden. Si tratta di un tratto di strada solitamente caotico sia a livello pedonale che automobilistico. Broadway Vision prevede il blocco delle auto tra le 25. e la 27., la creazione di due nuove piazze che consentiranno anche ai ristoranti di offrire servizio all'aperto e nuove piste ciclabili.

Con Broadway Vision, che comprende oltre 40 proposte di trasformazione della Grande Mela, in diverse fasi la Broadway sarà completamente trasformata da Union Square, sulla 14. strada, fino a Columbus Circle, sulla 59., dove tra le altre cose si trova uno degli ingressi principali di Central Park.