Alberta

Canada, capo di una comunità di nativi picchiato dalla polizia

L’uomo ha rilasciato la sua testimonianza ai media: «Siamo una minoranza e nessuno ci tutela, la polizia fa sempre uso eccessivo di forza»
©Shutterstock.com
Ats
13.06.2020 17:40

«Siamo una minoranza, nessuno ci tutela. Quindi quando la nostra gente commette un errore, la polizia arriva e fa sempre un uso eccessivo della forza». Lo ha detto ai media canadesi Allan Adam, il capo della comunità nativo-americana di Athabasca Chipewyan fermato e picchiato da due agenti in Alberta. «Tutto questo deve finire, quando è troppo è troppo», ha detto ancora.

Adam dovrà comparire in tribunale il 2 luglio. È accusato di aggressione e resistenza a pubblico ufficiale. Il suo avvocato Brian Beresh ha detto alla Bbc che in 44 anni di carriera è stato testimone di continui abusi contro i nativi da parte della polizia canadese.