Aviazione

Caos nei cieli USA: un nuovo incidente sfiorato a Washington

Protagonista di un incidente sfiorato ancora una volta l'aeroporto Ronald Reagan della capitale americana, dove ieri un aereo dell'American Airlines è stato costretto ad interrompere l'atterraggio per evitare un altro velivolo
©Jose Luis Magana
Ats
27.02.2025 08:09

Non c'è pace nei cieli americani a meno di un mese dallo schianto tra un volo di linea ed un elicottero militare a Washington che ha causato la morte di 67 persone.

Protagonista di un incidente sfiorato ancora una volta l'aeroporto Ronald Reagan della capitale americana, dove ieri un aereo dell'American Airlines è stato costretto ad interrompere l'atterraggio per evitare un altro velivolo. Un'ora e mezza dopo un aereo passeggeri della Southwest Airlnes e un jet privato hanno rischiato di scontrarsi a Chicago. Mentre una settimana fa un aereo Delta si è capovolto durante l'atterraggio ma miracolosamente tutte le 80 persone a bordo sono sopravvissute.

L'episodio di ieri è avvenuto intorno alle 8.20 quando il volo 2246 dell'American Airlines, partito da Boston, si stava preparando ad atterrare ma la torre di controllo gli ha ordinato di «mantenere la distanza» da un altro velivolo in partenza dalla stessa pista. Il comandante ha dovuto avvertire i passeggeri del cambiamento, anche perché aveva già avvisato l'inizio della discesa.

Anche a Chicago l'abilità dei piloti è riuscita ad evitare il peggio. Il jet privato, infatti, è entrato nella pista senza autorizzazione quando l'aereo Southwest era quasi atterrato. La Federal Aviation Administration ha aperto un'indagine sull'episodio.