Capotreno accoltellato, sciopero ferroviario nazionale in Italia
Dalle 9 di questa mattina è in corso in tutta Italia uno sciopero di otto ore del personale ferroviario di Trenitalia, Tper, Fs Security, Italo Ntv e Trenord in seguito all'accoltellamento di un capotreno a bordo del treno regionale Genova-Busalla, all'altezza della stazione di Rivarolo. La protesta, dalle 9 alle 17, è stata proclamata dai sindacati di categoria.
Che cosa è successo
Ieri, 4 novembre, un capotreno di 44 anni è stato ferito con due coltellate sulla banchina della stazione di Rivarolo. Secondo le prime ricostruzioni, il tutto sarebbe accaduto a bordo di un treno regionale diretto da Genova a Busalla. Il capotreno ha chiesto a due giovani – un ragazzo e una ragazza – di esibire il biglietto. I due non lo avevano, quindi l'uomo ha fermato il convoglio e ha chiesto loro di scendere. È scoppiata una lite. Prima la ragazza ha aggredito il 44.enne con schiaffi e calci, poi il ragazzo ha estratto un coltello e ha colpito il controllore con due fendenti.
Gli aggressori sono stati individuati dai carabinieri che hanno operato insieme agli agenti della polizia ferroviaria. Si tratta di un 21.enne di origini egiziane, che vive regolarmente su territorio italiano e lavora come barbiere. La ragazza, minorenne, ha origini straniere ma è nata a Genova. Non si è fatta attendere la reazione del vicepremier italiano Matteo Salvini: «Solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori che incroceranno le braccia per chiedere più sicurezza dopo la violenta aggressione a un capotreno per mano di nordafricani. Il nostro impegno per contrastare la criminalità è costante e dimostrato anche dagli investimenti su FS Security. È ovvio che è necessario combattere con maggiore determinazione anche l'immigrazione illegale: troppo spesso i clandestini sono protagonisti di episodi violenti sui treni e nelle stazioni».
Il controllore, portato in ospedale in codice rosso, è stato dimesso con 15 giorni di prognosi.
Lo sciopero
Quello che è successo ha scatenato la risposta, compatta, dei sindacati. Che hanno indetto uno sciopero di otto ore per oggi, dalle 9 alle 17, che coinvolge tutto il personale ferroviario di Trenitalia, Trenitalia Tper, Fs Security, Italo Ntv e Trenord. Lo hanno proclamato i sindacati di categoria – Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti – «in considerazione delle violente e reiterate aggressioni al personale mobile registrate negli ultimi mesi e già denunciate pubblicamente».
I sindacati lamentano che «a tutt'oggi non si è apprezzato alcun intervento a tutela del personale e neanche un maggiore controllo dei treni da parte delle forze dell'ordine. Preso atto dell'ennesima aggressione avvenuta ai danni di un capotreno accoltellato gravemente nella tratta Genova Brignole - Busalla su treno regionale 12042, che segue per tempistica, in un'escalation di violenza su scala nazionale, le numerose aggressioni subite dal personale mobile negli ultimi mesi». «Assunto – aggiungono – che la gravità e l'intollerabilità di tali episodi non consente indugi e necessita urgentemente di un fermo e risolutivo intervento a tutela della sicurezza e dell'incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori che quotidianamente prestano servizio alla collettività».