Mondo
La diretta

«Catturati e interrogati due soldati nordcoreani»

I due asiatici sono stati fatti prigionieri nella regione russa di Kursk: uno di loro, secondo l'intelligence ucraina, aveva documenti falsi - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«Catturati e interrogati due soldati nordcoreani»
Red. Online
12.01.2025 08:30
12:25
12:25
«I Paesi baltici dovrebbero appartenere alla Russia»

«I Paesi baltici dovrebbero appartenere alla Russia», ha affermato il vicepresidente della commissione Difesa della Duma russa, Aleksei Zhuravlev, reagendo all'indignazione del presidente lituano, Gitanas Nauseda, per la decisione delle autorità di Kaliningrad di dare un nuovo nome al locale museo dedicato al poeta lituano Kristijonas Donelaitis.

Zhuravlev ha aggiunto che Vilnius sarebbe di diritto russa in quanto già parte dell'impero zarista, sottolineando che il varco di Suwalki, la striscia di territorio che separa la Bielorussia da Kaliningrad, potrebbe essere utile per la Russia per rendere più comode le linee di rifornimento nell'oblast di Kaliningrad.

Il politico russo ha quindi invitato i politici lituani a «tenere a freno la lingua» precisando che l'esercito di Vilnius non potrebbe resistere a uno scontro con la Russia nemmeno per una giornata.

11:29
11:29
«I russi hanno preso il controllo di due villaggi ucraini»

Le forze armate russe hanno «preso il controllo» del villaggio ucraino di Kalinovo, nella regione di Kharkiv, nel nord-ovest, e di Yantarnoye nel Donetsk, nell'est: lo afferma il ministero della Difesa russo.

«Unità del gruppo ovest delle nostre forze ha liberato la località popolata di Kalinovo nella regione di Karhhov (in russo)» mentre quelle del gruppo sud hanno «liberato la località popolata di Yantarnoye nella Repubblica popolare di Donetsk (Dpr)», come i russi chiamano la regione nel Donbass.

Le forze di difesa ucraine durante la notte hanno abbattuto 60 droni d'attacco Shahed di fabbricazione iraniana su almeno 94 lanciati dalle forze russe, mentre gli altri 34 sono risultati «esche» fatte per confondere l'antiaerea, che sono andate disperse senza conseguenze, scrive sul suo canale Telegram l'aeronautica militare di Kiev, citata da Ukrinform. I droni sono stati abbattuti nelle regioni di Poltava, Sumy, Kharkiv, Cherkasy, Chernihiv, Kiev, Zaporizhzhia, Kirovograd, Zhytomyr, Khmelnytskyi (nell'ovest) e Donetsk (est).

08:31
08:31
Il punto alle 8

L'Ucraina ha dichiarato di aver interrogato due soldati nordcoreani dopo averli catturati nella regione russa di Kursk. Il presidente Volodymyr Zelensky ha scritto su X che gli uomini di Pyongyang sono stati catturati dalle forze speciali ucraine e sono stati interrogati dall'agenzia di intelligence SBU a Kiev. L'SBU ha diffuso un video che mostra i due uomini nelle brande dell'ospedale, uno con le mani fasciate e l'altro con la mascella fasciata. L’interrogatorio, hanno fatto sapere, è stato condotto in coreano con l'aiuto dei servizi segreti NIS della Corea del Sud.

Stando all’intelligence ucraina, i due nordcoreani hanno riferito di essere soldati esperti. Uno di loro ha spiegato di essere stato inviato in Russia per l'addestramento, non per prendere parte alla guerra. Un nordcoreano aveva con sé un documento d'identità rilasciato a un uomo di 26 anni della regione russa di Tyva, al confine con la Mongolia.

Zelensky ha ringraziato le forze armate ucraine, affermando: «Non è stato un compito facile: le forze russe e altro personale militare nordcoreano di solito giustiziano i loro feriti per cancellare ogni prova del coinvolgimento della Corea del Nord nella guerra contro l'Ucraina».