Alleanza Atlantica

C'è anche l'ok di Erdogan: la Turchia ratifica l'adesione della Svezia alla NATO

Dopo l'approvazione della candidatura da parte del Parlamento, oggi è arrivata la firma del presidente turco
© NECATI SAVAS
Red. Online
25.01.2024 20:42

Dopo l'approvazione della candidatura svedese alla NATO, martedì, da parte del Parlamento turco, in serata è arrivata anche la firma del presidente Recep Tayyip Erdogan. L'ultimo tassello per concludere un anno e mezzo circa di trattative fra i due Paesi e, appunto, favorire l'ingresso di Stoccolma nell'Alleanza Atlantica.

«Accogliamo con favore la ratifica da parte della Turchia dell'adesione della Svezia alla NATO» ha scritto il primo ministro svedese Ulf Kristersson su X. «Abbiamo ormai raggiunto una pietra miliare decisiva sulla strada verso la piena adesione alla NATO».

Anche il ministro degli Esteri Tobias Billström ha commentato, soddisfatto, la ratifica: «Con la firma del presidente Erdogan il processo decisionale turco è completo. La Turchia può ora spedire il suo documento di ratifica a Washington. Dopodiché, mancherà soltanto la ratifica dell'Ungheria prima che la Svezia possa diventare membro della NATO» a tutti gli effetti.

Ratifica dell'Ungheria che, secondo analisti ed esperti, potrebbe arrivare a stretto, strettissimo giro di posta: entro un mese, addirittura.

In questo articolo: