Il punto

Che cos'è (e come funziona) il Secret Service?

Fondata nel 1865 da Abramo Lincoln, questa Agenzia federale inizialmente si occupava di combattere la contraffazione della moneta statunitense ma fra i suoi compiti figura anche la protezione di presidenti, ex presidenti e candidati
© Evan Vucci
Red. Online
14.07.2024 21:30

Dopo quanto accaduto, inevitabilmente, è finito nell’occhio del ciclone o, meglio, della critica. Stiamo parlando del Secret Service, l’Agenzia federale statunitense che fa capo al Dipartimento della Sicurezza interna deputata, da un lato, a condurre indagini penali e, dall’altro, a proteggere i leader politici del Paese, le loro famiglie ma anche i capi di Stato o di governo in visita. Fondata nel 1865 da Abramo Lincoln, poche ore prima di essere assassinato, e fino al 2003 parte del Dipartimento del Tesoro a causa dell’iniziale mandato «di combattere la contraffazione della moneta statunitense», l’Agenzia ha protetto negli anni (e continua a proteggere) presidenti, ex presidenti e candidati alla presidenza.

Il Secret Service, leggiamo, svolge due missioni distinte di sicurezza nazionale per conto del Congresso. Protegge i leader della nazione e, parallelamente, salvaguarda le infrastrutture finanziarie e critiche degli Stati Uniti. Nello specifico, l’Agenzia deve garantire la sicurezza del presidente, del vicepresidente, del presidente eletto, del vicepresidente eletto, delle loro famiglie, ma anche degli ex presidenti, delle rispettive consorti e dei loro figli al disotto dei 16 anni. Non finisce qui: la protezione è estesa anche ai membri della linea di successione presidenziale, ai principali candidati alla presidenza e alla vicepresidenza e alle loro consorti, come pure ai capi di Stato e dei capi di governo stranieri in visita.

Per consuetudine, il Secret Service protegge altresì il Segretario del Tesoro, il Consigliere alla sicurezza nazionale e altre persone indicate dal presidente in carica, oltre all’intero complesso della Casa Bianca, del vicino Dipartimento del Tesoro e delle residenze private di presidente, vicepresidente ed ex presidenti, per tacere delle missioni diplomatiche straniere a Washington.

Il Secret Service, dicevamo, svolge pure compiti investigativi. In particolare, è deputato a salvaguardare i sistemi di pagamento e finanziari degli Stati Uniti da un’ampia gamma di reati finanziari e informatici. Le indagini finanziarie comprendono la contraffazione di valuta statunitense, le frodi bancarie e degli istituti finanziari, le frodi postali, le frodi telematiche, le operazioni di finanziamento illecito e le grandi cospirazioni. Le indagini informatiche comprendono crimini informatici, intrusioni di rete, furti di identità, frodi su dispositivi di accesso, frodi su carte di credito e crimini di proprietà intellettuale. Il Secret Service, d’altro canto, è membro della Joint Terrorism Task Force dell’FBI, che indaga e combatte il terrorismo su scala nazionale e internazionale.

Inizialmente, il Secret Service indagava sulla contraffazione della moneta statunitense. Contraffazione che dilagava dopo la guerra civile americana. Con il passare degli anni, il Secret Service si è evoluto nella prima Agenzia di intelligence e controspionaggio del Paese. Cedendo, in seguito, molte missioni e mansioni a successive Agenzie. Come il Federal Bureau of Investigation (FBI), la Central Intelligence Agency (CIA), la Drug Enforcement Administration (DEA), il Bureau of Alcohol, Tobacco, Firearms, and Explosives (ATF) e la IRS Criminal Investigation Division (IRS-CI).

In questo articolo: