Il punto

Cinque morti e 330 arresti: il terribile bilancio del Capodanno in Germania

Le vittime, riferiscono le cronache, stavano maneggiando fuochi d'artificio – Tredici gli agenti di polizia feriti a Berlino, di cui uno in modo grave
©FILIP SINGER
Red. Online
01.01.2025 09:00

Il passaggio al 2025, in Germania, è stato tutto fuorché tranquillo. Un giovane di 24 anni è morto dopo aver esploso un petardo in un campo a Geseke, cittadina a sudovest di Paderborn, secondo quanto comunicato dalla polizia. È stata immediatamente avviata un'indagine, ha fatto sapere un portavoce delle forze dell'ordine, anche se la forte esplosione avvertita lascerebbe supporre che il giovane abbia maneggiato un fuoco d'artificio artigianale.

A Oschatz, in Sassonia, un 45.enne è deceduto dopo aver maneggiato un fuoco d'artificio. L'uomo, secondo quanto si apprende, sarebbe morto in ospedale a causa delle gravi ferite riportate alla testa. Stando a un portavoce della polizia, il fuoco d'artificio era della categoria F4. Per acquistare questo tipo di fuochi, leggiamo, è necessaria un'autorizzazione corrispondente. Sempre in Sassonia, riferiscono le cronache, un uomo sulla cinquantina è morto nel tentativo di far esplodere un fuoco d'artificio attraverso un tubo a Hartha, vicino a Döbeln. Ha riportato, pure lui, gravi ferite alla testa ed è morto sul luogo dell'incidente.

Un altro incidente si è verificato poco dopo la mezzanotte ad Amburgo-Ochsenwerder. La polizia ha dichiarato che un uomo di 20 anni è rimasto ucciso a causa dell'esplosione di un fuoco pirotecnico. Non sono state fornite ulteriori informazioni. Secondo la Welt, una persona è morta anche nel Brandeburgo a causa di un petardo di Capodanno.

Detto delle vittime, il Capodanno tedesco è stato movimentato soprattutto nella capitale, Berlino, dove stando a un primo rapporto della polizia sono state arrestate 330 persone. Non solo, tredici agenti sono stati feriti, uno dei quali in modo grave, come ha spiegato il portavoce della polizia Florian Nath stamane. L'agente gravemente ferito sarebbe stato colpito da un fuoco d'artificio illegale. È stato operato in ospedale. Diversi agenti di polizia e soccorritori sono stati colpiti da fuochi d'artificio durante le operazioni di Capodanno, ha aggiunto Nath.

In questo articolo: