Tesnioni

Colloqui tra Corea del Sud, USA e Giappone per il patto di Mosca e Pyongyang

I tre Paesi hanno condannato «fortemente» l'accordo firmato mercoledì
©Ahn Young-joon
Ats
21.06.2024 14:48

Corea del Sud, Usa e Giappone hanno condannato «fortemente» l'accordo firmato mercoledì a Pyongyang tra Russia e Corea del Nord per espandere la propria cooperazione militare ed economica nel nuovo partenariato globale bilaterale, definendolo una seria minaccia alla pace e alla sicurezza.

Il ministro degli Esteri Cho Tae-yul ha parlato al telefono con il segretario di Stato americano Antony Blinken, trattando le modalità di risposta all'esito del vertice tra il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-un, ha riferito il ministero degli Esteri di Seul. In un altro colloquio, Cho ha discusso la vicenda con la ministra degli Esteri nipponica Yoko Kamikawa, concordando sulle «gravi preoccupazioni» per il rafforzamento dei legami militari ed economici tra il Paese eremita e la Federazione russa.

Seul e Washington si sono impegnati a rafforzare la deterrenza estesa e la cooperazione trilaterale in materia di sicurezza con il Giappone per far fronte meglio alle minacce nucleari e missilistiche del Nord.