Mondo
La diretta

Colpite abitazioni a Leopoli e Lutsk: «Ci sono morti e feriti»

Lo riferisce Unian citando i sindaci delle città, che parlano di un incendio ai piani superiori di un palazzo — TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Colpite abitazioni a Leopoli e Lutsk: «Ci sono morti e feriti»
Ats
15.08.2023 06:58
22:05
22:05
L'India esclude l'Ucraina dai Paesi invitati al G20

L'India ha scelto di non invitare l'Ucraina al vertice del G20 del prossimo mese. Lo riporta Sky News, aggiungendo che la Russia è stata invece invitata nonostante gli appelli a espellerla dal gruppo. Un elenco formale degli invitati pubblicato sul sito del G20 mostra che sono stati invitati 8 Stati non membri: Bangladesh, Egitto, Mauritius, Paesi Bassi, Nigeria, Oman, Singapore ed Emirati Arabi Uniti. È prevista anche la Spagna tra i non membri, come invitato permanente. Spetta al Paese ospitante decidere quali non membri invitare ogni anno. Kiev era stata invitata al summit in Indonesia nel 2022 e al G7 in Giappone a inizio anno.

15:24
15:24
Colpiti siti industriali ucraini per scopi militari

La Russia ha dichiarato che le sue forze hanno colpito strutture industriali a scopo militare in diversi siti in tutta l'Ucraina nei raid effettuati stanotte.

«Il complesso militare-industriale dell'Ucraina ha subito danni significativi», ha affermato il ministero della Difesa in una nota, aggiungendo di aver effettuato attacchi di precisione a lungo raggio su strutture «chiave».

Le autorità ucraine dell'ovest hanno denunciato invece raid contro aree civili, che hanno provocato tre morti.

14:32
14:32
La Lettonia è pronta per il trasporto del grano ucraino in autunno

Le Ferrovie lettoni potrebbero iniziare a trasportare grano ucraino nell'autunno di quest'anno. Lo ha affermato oggi l'amministratore delegato, Rinalds Plavnieks, in un'intervista alla radio lettone.

Plavnieks ha affermato che il trasporto del grano ucraino non presenterebbe problemi logistici per la sua azienda: «Si tratta», ha detto, «di poche migliaia di tonnellate al mese per le quali sono state già sviluppate adeguate reti e sistemi di trasporto». «Attraverso il nostro corridoio di transito, potrebbero essere trasportate da 500.000 a un milione di tonnellate all'anno», ha concluso Pļavnieks.

13:34
13:34
Tre morti nell'attacco a ovest nella notte

Tre persone sono state uccise dagli attacchi missilistici russi nella notte sulla regione di Volyn, nel nord-ovest dell'Ucraina, hanno riferito funzionari locali citati dalla Bbc. Si contano inoltre diversi feriti dopo che un edificio parte di una infrastruttura industriale è stato colpito a Lutsk, ha detto il capo regionale Yuriy Poguliaiko. Gli attacchi aerei hanno anche danneggiato edifici nella regione occidentale di Leopoli ma non ci sono stati morti, ha detto il sindaco della città.

Le forze di difesa aerea ucraine hanno dichiarato di aver distrutto durante la notte 16 degli almeno 28 missili lanciati dalla Russia. Le sirene dei raid aerei hanno suonato per due ore a Leopoli e Volyn. A Lutsk, la capitale della regione di Volyn, sembra che siano state colpite anche abitazioni e funzionari locali confermano che la maggior parte dei danni è stata causata dalla caduta di detriti di missili intercettati.

Il vice capo dell'ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Oleksiy Kuleba, ha detto che le tre persone uccise a Volyn erano dipendenti della struttura industriale. Intanto a Leopoli sono più di 100 gli edifici danneggiati a seguito degli attacchi notturni, secondo il sindaco della città Andriy Sadovyi.

11:31
11:31
Scholz: «Scopriremo chi ha sabotato il Nord Stream»

Gli attacchi ai gasdotti Nord Stream di settembre 2022? «Scopriremo chi è stato, per come ci sarà possibile, non rinunceremo a un'accusa legale nel caso non ci piaccia il risultato» delle indagini e «nessuno può sperare in un trattamento di riguardo» da parte tedesca.

Lo ha detto ieri sera il cancelliere tedesco Olaf Scholz, rispondendo alle domande dei cittadini in un dialogo aperto a Potsdam, come riporta Welt.

Non c'è alcuna prova di un coinvolgimento di Usa o Regno Unito nell'attacco, «vogliamo assolutamente fare chiarezza», ha sottolineato il cancelliere.

Il Procuratore generale federale tedesco sta continuando a lavorare sul caso e il governo di Berlino ha più volte affermato che commenterà la vicenda solo a indagini concluse.

09:08
09:08
La Lituania con l'Ucraina per creare centri di riabilitazione per soldati

La Lituania intende contribuire alla prevista creazione di centri di riabilitazione per i soldati ucraini. Lo ha affermato la Cancelliera del governo lituano, Giedre Balcytyte, durante un incontro, avvenuto oggi in teleconferenza, con il ministro della Salute ucraino, Viktor Liashko.

Balcytyte ha osservato che la Lituania considera la partecipazione come uno dei tanti modi per supportare l'Ucraina contro l'aggressione russa. «Comprendiamo molto bene l'importanza della lotta degli uomini e delle donne che difendono la libertà dell'Ucraina per l'intero mondo libero, così come le perdite e i danni quotidiani subiti in prima linea», ha detto la Cancelliera. «Per questa ragione, siamo pronti a contribuire affinché, con adeguate infrastrutture e un'adeguata qualità dei servizi forniti, i militari possano ricevere un'assistenza completa che abbracci cura, riabilitazione e reinserimento».

06:59
06:59
Il punto alle 07.00

Due gruppi di missili da crociera russi hanno attaccato l'Ucraina nella notte, prima a est, poi cambiando rotta si sono diretti a ovest, in direzione di Leopoli. Lo riferisce Unian citando il canale Telegram dell'Aeronautica ucraina.

«Sumy, Poltava e regioni orientali - pericolo missilistico! L'allerta aerea è relativa al lancio di missili da crociera da bombardieri strategici Tu-95MS dall'area del Mar Caspio», recitava il messaggio.

I missili russi lanciati nella notte sull'Ucraina hanno colpito edifici residenziali a Leopoli, forse il vero obiettivo dell'attacco, e a Lutsk, e vi sarebbero morti e feriti. Lo riferisce Unian citando i sindaci delle città.

Il sindaco di Leopoli Andriy Sadovy parla di un incendio ai piani superiori di un palazzo. «Stiamo evacuando le persone», ha detto. A Lutsk è stata colpita una impresa industriale. Secondo le prime informazioni ci sono vittime, ha detto il sindaco della città, Ihor Polishchuk. Anche a Dnipro un missile è andato a segno e vi sarebbe almeno un ferito nonostante l'attivazione della contraerea.