Mondo
La diretta

Colpite nella notte dieci regioni ucraine

Nelle ultime ore, forti esplosioni sono state segnalate a Dnipro, Kirovohrad e Kiev – Bombardamenti anche nelle regioni di Kharkiv e di Odessa – Dopo gli attacchi, la centrale di Zaporizhzhia è stata tagliata fuori dalla rete elettrica – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Colpite nella notte dieci regioni ucraine
Red. Online
09.03.2023 06:24
20:16
20:16
Scholz: «Non vedo alcuna disponibilità di Putin a trattare»

«Al momento purtroppo non vedo alcuna disponibilità del presidente Putin a trattare». È quello che ha detto il cancelliere Olaf Scholz, in una intervista rilasciata alla Neue Berliner Redaktionsgesellschaft, secondo un'anticipazione. Il cancelliere ha sottolineato di restare comunque in contatto con la Russia per parlare. «È l'Ucraina che deve decidere quali condizioni sia pronta ad accettare per una pace», ha poi aggiunto.

19:44
19:44
USA: «Gli Attacchi della Russia sono brutali e ingiustificati»

(Aggiornato)

Gli ultimi attacchi missilistici della Russia contro l'Ucraina sono «brutali e ingiustificati». Lo ha detto la vice portavoce della Casa Bianca, Olivia Dalton, in un briefing con la stampa sull'Air Force One che sta portando Joe Biden a Filadelfia.

È «devastante assistere a questi attacchi brutali e ingiustificati contro le infrastrutture civili in tutta l'Ucraina», ha detto Dalton, ai giornalisti a proposito dei raid di Mosca nei quali sono morte almeno nove persone.

Dal canto suo, la presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen ha reagito così agli attacchi russi: «oggi ho parlato con Zelensky in seguito agli attacchi missilistici indiscriminati sull'Ucraina la scorsa notte. L'attacco deliberato della Russia contro i civili e la rete energetica è un crimine di guerra. Ciò rafforza la nostra comune determinazione a continuare a progredire negli sforzi di riforma dell'Ucraina nel percorso di adesione in UE».

16:10
16:10
Borrell: «Da Mosca grave violazione della sicurezza nucleare»

«Nella notte e durante il nostro meeting più di 80 missili e droni sono stati lanciati in Ucraina. Tra questi c'è stato un nuovo attacco a Zaporizhzhia, che è stata scollegata dalla rete elettrica ucraina e ciò ha aumentato notevolmente il rischio di un incidente nucleare, rischio che è aumentato in queste ultime ore. Si tratta di una grave violazione della sicurezza nucleare». Lo ha detto l'Alto Rappresentante UE per la Politica Estera Josep Borrell al termine del Consiglio informale UE dei ministri dello Sviluppo, svoltosi a Stoccolma.

«Zaporizhzhia è la maggiore centrale nucleare in Europa e la Russia sta mettendo in pericolo tutto il nostro Continente, compresa la Russia», ha aggiunto Borrell.

«Per la prima volta la Russia ha utilizzato nei raid diversi tipi di missili. Sono stati utilizzati ben sei Kinzhal (arma ipersonica a capacità nucleare): è un attacco che non ricordo di aver mai visto prima», ha dichiarato dal canto suo alla televisione ucraina Yurii Ihnat, portavoce del Comando delle forze aeree dell'Ucraina, citato dalla CNN.

«Finora non abbiamo la capacità di contrastare queste armi», ha aggiunto, riferendosi ai Kinzhal e ai missili da crociera X-22 lanciati sull'Ucraina durante la notte e al mattino. Mosca ha usato il missile Kinzhal a capacità nucleare in alcune occasioni nelle prime settimane dell'invasione.

15:58
15:58
«Consultazioni sull'accordo del grano lunedì a Ginevra»

Consultazioni tra una delegazione russa e rappresentanti dell'ONU per l'estensione dell'accordo sull'esportazione di grano ucraino dai porti sul Mar Nero, in scadenza il 17 marzo, si svolgeranno lunedì 13 marzo a Ginevra. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri di Mosca.

15:18
15:18
Ripristinata la corrente nella centrale di Zaporizhzhia

L'energia elettrica è stata ripristinata nella centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia interrotta dagli attacchi missilistici russi della notte scorsa.

«Gli specialisti di Ukrenergo hanno ripristinato l'alimentazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia, che era stata interrotta dagli attacchi missilistici russi», ha dichiarato l'operatore Ukrenergo in una nota.

La centrale di Zaporizhzhia, la più grande d'Europa, è attualmente occupata dalle truppe del Cremlino.

Intanto, un falso allarme aereo è stato diffuso oggi da diverse stazioni radio e televisive di Mosca in seguito a un attacco di hacker, secondo quanto ha annunciato il ministero delle Situazioni d'emergenza. «L'allarme è falso e non corrisponde alla realtà», ha sottolineato il ministero, citato dall'agenzia Ria Novosti.

Analoghi falsi allarmi erano stati diffusi da stazioni radio e tv in varie regioni della Russia nelle scorse settimane.

12:39
12:39
«I missili sull'Ucraina? Rappresaglia per l'attacco a Bryansk»

I nuovi attacchi missilistici russi sull'Ucraina sono stati una «massiccia rappresaglia» per «l'attacco terroristico» nella regione frontaliera di Bryansk da parte di un commando infiltrato dall'Ucraina. Lo afferma il ministero della difesa di Mosca citato dalle agenzie russe. Il ministero conferma che sono stati utilizzati anche missili ipersonici Kinzhal.

11:55
11:55
L'AIEA mette in guardia contro i rischi della centrale di Zaporizhzhia

Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, ha messo in guardia oggi contro i rischi legati alle ripetute interruzioni di corrente nella centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia.

10:47
10:47
Transnistria: «Sventato attacco terroristico ucraino»

I dirigenti della Transnistria, l'entità separatista filorussa in Moldavia, hanno detto di avere sventato un attacco terroristico organizzato dai servizi segreti ucraini. Lo riferisce l'agenzia di stampa russa Ria Novosti.

Secondo il sedicente ministero per la sicurezza dello Stato della Transnistria, il piano prevedeva l'uccisione nel capoluogo Tiraspol del leader dell'entità separatista, Vadim Krasnoselsky, e di altri dirigenti. La stessa fonte aggiunge che alcune persone che dovevano compiere l'attacco, "su istruzione dei servizi segreti ucraini", sono state arrestate e "hanno confessato".

09:56
09:56
«Colpite nella notte dieci regioni ucraine»

I bombardamenti russi della notte scorsa hanno colpito dieci regioni ucraine: lo scrive sul servizio di messaggistica Telegram il presidente del paese Volodymyr Zelensky.

«È stata una notte difficile. Un massiccio attacco missilistico in tutto il paese. Le regioni di Kiev, Kirovohrad, Dnipro, Odessa, Kharkiv, Zaporizhzhia, Leopoli, Ivano-Frankivsk, Zhytomyr, Vinnytsia. Attacchi a infrastrutture critiche ed edifici residenziali. Purtroppo ci sono feriti e morti. Le mie condoglianze alle famiglie», scrive Zelensky.

«Tutti i servizi funzionano. Il sistema energetico è in fase di ripristino. Sono state imposte restrizioni in tutte le regioni», aggiunge.

08:51
08:51
Centrale di Zaporizhzhia senza elettricità

Complessivamente, almeno cinque persone sono morte in Ucraina in seguito agli attacchi russi, hanno reso noto funzionari del paese. Il governatore della regione di Leopoli (ovest), Maksym Kozytsky, ha affermato che quattro civili (due uomini e due donne) sono morti nel distretto di Zolochiv.

Da parte sua, il governatore della regione di Dnipropetrovsk (sudest), Sergiy Lysak, ha annunciato su Telegram che nella sua regione un «uomo di 34 anni è morto a causa dei bombardamenti. Una donna di 28 anni e un ragazzo di 19 sono rimasti feriti».

Dopo un attacco, la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia è stata tagliata fuori dalla rete elettrica, ha comunicato dal canto suo l'operatore ucraino per il nucleare, avvertendo del rischio di un incidente.

«L'ultima linea di comunicazione tra la centrale nucleare occupata di Zaporizhzhia e la rete elettrica ucraina è stata interrotta a causa di attacchi missilistici russi», ha indicato Energatom in un comunicato, aggiungendo che sono stati attivati generatori diesel di emergenza per garantire l'alimentazione minima della centrale.

«I russi stanno mettendo il mondo sull'orlo di una catastrofe nucleare. E questo avviene il giorno dopo i negoziati con le Nazioni Unite sulla smilitarizzazione della ZNPP (la centrale nucleare di Zaporizhzhia, ndr)», ha anche affermato, in un comunicato, l'operatore ucraino, come riporta il quotidiano britannico The Guardian.

Il carburante per il funzionamento dei generatori durerà dieci giorni. «È iniziato il conto alla rovescia», si legge in un comunicato di Energoatom pubblicato su Telegram.

«Se in questo lasso di tempo non sarà possibile ripristinare l'alimentazione esterna della centrale, potrebbe verificarsi un incidente con conseguenze di radiazioni per tutto il mondo - prosegue la nota. Inoltre, tutte le centrali nucleari nazionali situate sul territorio controllato dall'Ucraina hanno scaricato la loro energia a causa della minaccia di attacchi missilistici.»

«Alle 6.30 del mattino (le 5.30 in Svizzera), tutte le centrali forniscono un totale di 4700 megawatt (MW) alla rete. A causa dell'occupazione dell'impianto e dell'interferenza dei rappresentanti di Rosatom (la società nucleare statale russa, ndr) nel suo funzionamento, la capacità dell'Ucraina di mantenere la ZNPP in modalità sicura è notevolmente limitata».

07:36
07:36
La Polonia pronta a consegnare i caccia Mig-29 a Kiev

La Polonia è pronta a consegnare all'Ucraina i caccia Mig-29 di fabbricazione sovietica, che l'esercito di Kiev potrà utilizzare immediatamente sul campo di battaglia. Lo ha detto il presidente polacco Andrzej Duda in un'intervista alla Cnn.

«Siamo pronti a consegnare questi aerei e sono sicuro che l'Ucraina sarebbe pronta a usarli immediatamente», ha spiegato Duda nel corso di una visita ad Abu Dhabi.

06:41
06:41
Ancora bombe su Kiev, due i feriti

Altre esplosioni si sono verificate stamattina a Kiev nel distretto occidentale di Sviatoshynskyi. Lo ha dichiarato il sindaco della capitale ucraina Vitali Klitschko su Telegram.

Due persone sono rimaste ferite e sono state curate sul luogo dell'attacco, ha specificato Klitschko aggiungendo che alcune auto sono andate in fiamme nel cortile di un edificio residenziale dopo il raid russo.

06:24
06:24
Il punto alle 06.00

Esplosioni sono state segnalate nella notte nelle città ucraine di Dnipro e di Kirovohrad e nella regione di Mykolaiv. Lo riportano i media locali aggiungendo che l'allarme antiaereo è stato attivato in tutti gli oblast ucraini. L'amministrazione militare della regione di Kiev ha avvertito i residenti di possibili minacce aeree e ha affermato che la difesa aerea è pronta a proteggere la regione. Hanno anche esortato i residenti a rimanere nei rifugi.

Inoltre, una forte esplosione è stata udita a Kiev questa mattina presto, riportano i media locali. In precedenza l'amministrazione militare dell'oblast della capitale ucraina aveva riferito che le difese aeree della regione erano operative. Il sindaco Vitali Klitschko parla di diverse deflagrazioni «nel distretto di Holosiivskyi», nel sud di Kiev.Sui suoi social media, il primo cittadino della capitale ucraina aggiunge che «tutti i servizi» di emergenza «sono sul posto». L'amministrazione militare della regione di Kiev ha avvertito i residenti di possibili minacce aeree e ha affermato che la difesa aerea è pronta a proteggere la regione. Hanno anche esortato i residenti a rimanere nei rifugi.

Secondo quanto riportano i media locali, bombardamenti russi hanno colpito nella notte le regioni ucraine di Kharkiv e di Odessa. Le forze russe hanno attaccato l'oblast di Kharkiv almeno 15 prendendo di mira infrastrutture critiche, ha riferito il governatore regionale Oleh Syniehubov su Telegram specificando che una residenza privata è stata danneggiata. Nell'oblast di Odessa sono state prese di mira invece infrastrutture energetiche, secondo il governatore Maksym Marchenko. La fornitura di elettricità è stata parzialmente interrotta. Al momento non si segnalano vittime.