Continua lo sciame sismico a Santorini
![](https://naxos-cdn01.gruppocdt.ch/cdt/stories/2025/02/10/1920x1080/cc6b18d7-9fb9-4b43-a257-ccdcd589ad67.jpeg)
Continua ininterrotto lo sciame sismico che sta interessando l'isola vulcanica di Santorini, nell'arcipelago delle Cicladi, da più di una settimana. Ieri sera, alle 21.05 ora locale, è stata registrata una scossa di magnitudo 5 della scala Richter, con epicentro 21 chilometri a sud-ovest della località di Arkesini, nell'isola di Amorgos, stando all'Istituto geodinamico dell'Osservatorio nazionale di Atene.
I terremoti continuano ad avere come epicentro il braccio di mare tra l'isola di Santorini e quella di Amorgos. «Dobbiamo necessariamente prepararci all'idea che tutto o gran parte del mese di febbraio andrà trascorso in una situazione simile», ha dichiarato all'emittente pubblica Ert il professore di Sismologia Kostas Papazachos. «Speriamo che il fenomeno perda gradualmente di intensità dopo un paio di settimane».
A causa dello sciame sismico, la nave da crociera Viking Star, che avrebbe aperto la stagione delle crociere nella celebre meta turistica, è stata costretta a cambiare itinerario, evitando così il sovraffollamento della funivia di Santorini, utilizzata dai passeggeri sbarcati per risalire le scogliere vulcaniche dell'isola. La nave da crociera, riporta l'emittente statale Ert, ha fatto rotta nel porto cretese di Souda, con i suoi 893 passeggeri.