Guerra in Ucraina

Da Berna nuove sanzioni per Russia e Bielorussia

Estesi a 54 persone fisiche e a 30 imprese o organizzazioni il blocco dei valori patrimoniali e il divieto di fornire averi e risorse economiche
©THOMAS HODEL
Ats
23.12.2024 11:37

Nuove sanzioni contro la Russia e la Bielorussia. Il Dipartimento federale competente in materia, ossia quello dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha infatti ampliato le liste di tale provvedimenti.

Come si legge in una nota odierna dello stesso DEFR, l'ampliamento fa seguito alle nuove misure contro la Russia nell'ambito del 15esimo pacchetto di sanzioni adottato dall'UE lo scorso 16 dicembre.

Nello specifico, nelle nuove sanzioni stilate dalla Confederazione figura che il «blocco dei valori patrimoniali e il divieto di fornire averi e risorse economiche è stato esteso a 54 persone fisiche e a 30 imprese o organizzazioni». Tali persone fisiche sono soggette anche al divieto di entrata e di transito sul territorio svizzero. Si tratta prevalentemente di membri delle forze armate, dirigenti di aziende del settore energetico russo e persone responsabili della deportazione di bambini o della diffusione di propaganda e di false informazioni.

Oltre a questo «52 nuove navi sono state sottoposte al divieto totale di fornire servizi» e 32 nuove entità sono state sottoposte a misure più severe di controllo delle esportazioni nell'ambito del commercio.

Per quanto riguarda il Paese alleato di Putin, ossia la Bielorussia, il DEFR ha aggiunto alla lista altre 26 persone fisiche e due organizzazioni che sono ora soggette al blocco degli averi e al divieto di metterli a disposizione. Tra gli individui toccati dalla sanzione figurano ad esempio membri del sistema giudiziario, responsabili della repressione della società civile e dell'opposizione democratica, così come direttori di varie carceri dove i prigionieri politici sono sottoposti a maltrattamenti.

In questo articolo: