Russia

Da Lugano a una villa lontano dal mondo: ecco i figli segreti di Vladimir Putin

Il portale investigativo Dossier Center ha pubblicato un'inchiesta incentrata sui figli che il presidente russo avrebbe avuto da Alina Kabaeva: uno di loro, Ivan, sarebbe nato alla clinica Sant'Anna nella primavera del 2015
© VYACHESLAV PROKOFYEV/SPUTNIK/KRE
Red. Online
08.09.2024 17:00

Ma quanti figli ha, Vladimir Putin? Domanda tutto fuorché scontata, considerando le indiscrezioni e le voci, legate fra l'altro anche al Ticino, che si rincorrono da tempo. La premessa, al riguardo, è che l'attuale presidente russo ha avuto due figlie con la sua ex moglie Lyudmilla: Katerina Tikhonova e Maria Vorontsova. Fatto noto e provato. Due figlie oramai adulte e mai davvero riconosciute, tant'è che Putin le ha sempre definite, con un certo disprezzo, «donne». Un'inchiesta del portale investigativo indipendente Dossier Center, fondato dall'ex oligarca russo e critico del Cremlino Mikhail Khodorkovsky, avrebbe per contro fatto chiarezza sui figli arrivati dopo Katerina e Maria. Grazie, leggiamo, a confessioni arrivate direttamente dalla cerchia dei confidenti più stretti di Putin. E quali confessioni avrebbero fatto? Putin avrebbe avuto altri due figli dall'amante, l'ex ginnasta Alina Kabaeva. Il maggiore dei due, Ivan, sarebbe nato nella primavera del 2015 alla clinica Sant'Anna, a Sorengo. Il secondo, Vladimir Jr., sarebbe invece nato nella primavera del 2019 a Mosca.  

Secondo Dossier Center, i due figli illegittimi di Putin vivono in una villa sotto stretta sorveglianza. Isolati dal mondo esterno, circondati da governanti, tate, insegnanti e cuochi. La villa si troverebbe vicino al lago Valdai, a nord-ovest di Mosca. Dall'inchiesta, pubblicata alcuni giorni fa, emerge altresì che i due ragazzi trascorrono pochi minuti, di tanto in tanto, con il padre. E che le loro date di nascita siano note solo ai membri della famiglia. Di più, i loro nomi non figurerebbero nei database ufficiali del Paese. «Sono stati forniti loro documenti di copertura come quelli messi a disposizione delle spie o delle persone che beneficiano di programmi di protezione dei testimoni» si legge nell'articolo. All'inchiesta, come detto, hanno contribuito fonti vicine, anzi vicinissime a Putin. Una su tutte: una persona impiegata alla residenza dei ragazzi. Ragazzi che passano il tempo giocando con la loro «enorme collezione di Lego» ma anche con due pony, diversi conigli e il cane di famiglia, un San Bernardo. 

Putin, pubblicamente, non ha mai riconosciuto di avere due figli maschi. Recentemente, però, avrebbe accennato ai ragazzi davanti a una scolaresca in Siberia. Dicendo, testuale, che «alcuni membri della mia famiglia, i più piccoli, parlano cinese». Secondo Dossier Center, Ivan e Vladimir Jr. starebbero imparando anche l'inglese e il tedesco. Al personale al servizio dei ragazzi, leggiamo, sarebbe addirittura vietato lasciare la residenza. Non solo, stando all'inchiesta nel corso degli anni ci sono stati non pochi cambiamenti in seno allo staff. A partire dagli insegnanti, ora «pescati» dai Paesi «amici della Russia» per dirla con Putin. 

Detto del poco, pochissimo tempo che Ivan e Vladimir Jr. passerebbero con il padre, e presumiamo anche la madre, l'inchiesta spiega che i due ragazzi amano trascorrere le vacanze invernali sciando a Krasnaya Polyana, nel Caucaso, comprensorio diventato celebre durante le Olimpiadi invernali di Sochi nel 2014. L'estate, invece, la trascorrono su yacht di lusso fra Golfo di Finlandia, Mar Nero e laghi della Russia settentrionale. Quando viaggiano, Ivan e Vladimir Jr. possono usufruire di un jet privato o, in alternativa, di un treno blindato. Dettaglio: nonostante l'educazione tipicamente russa impartita a entrambi, l'Occidente sarebbe più che presente nella quotidianità dei due. Ivan, in particolare, a quanto pare è un fanatico dei cartoni Disney. 

Evidentemente, le rivelazioni di Dossier Center non possono essere verificate. Anche perché Putin, da sempre, mantiene il più assoluto riserbo sulla sua vita privata. Il presidente russo è considerato paranoico, su questo fronte: quando nel 2008 un giornale moscovita riportò la notizia della sua relazione con Alina Kabaeva, Putin reagì facendo chiudere il giornale. Due anni fa, poco dopo l'invasione russa dell'Ucraina, le cronache parlarono altresì di due gemelle date alla luce dalla citata Kabaeva sempre alla clinica Sant'Anna. Non finisce qui: si mormora che Putin abbia un'altra figlia, Luiza, 21 anni, nata da un'altra relazione.