Mondo
La diretta

Dagli USA 275 milioni di nuovi aiuti all'Ucraina

Lo afferma il Pentagono: il pacchetto include munizioni per gli Himars, missili Tow e Javelin – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Dagli USA 275 milioni di nuovi aiuti all'Ucraina
Red. Online
20.11.2024 06:20
18:42
18:42
«Putin pronto a negoziare, non a congelare la guerra»

Il Cremlino lancia un nuovo messaggio distensivo a Donald Trump, accompagnandolo però ad un avvertimento che conferma come la strada verso un negoziato di pace per l'Ucraina non sarebbe scevro di ostacoli. Vladimir Putin è pronto a contatti con il prossimo inquilino della Casa Bianca, ma non a un congelamento delle ostilità lungo l'attuale linea del fronte, ha detto il portavoce Dmitry Peskov.

Il portavoce ha commentato così un articolo della Reuters che, citando cinque tra attuali ed ex funzionari del Cremlino, ha scritto che il capo dello Stato sarebbe appunto pronto a mettere fine alle ostilità nell'attuale situazione per passare a trattative nelle quali non ci sarebbe comunque spazio per grandi concessioni territoriali da parte della Russia rispetto a quello che finora le sue truppe hanno conquistato. Putin, inoltre, insisterebbe sulla rinuncia di Kiev ad entrare nella Nato.

Di tali ipotesi Peskov ha smentito solo la parte relativa al congelamento dei combattimenti. Il presidente, ha affermato il portavoce, "ha ripetutamente e coerentemente dichiarato la sua disponibilità al contatto e ai negoziati, ma nessuno scenario di un congelamento del conflitto ci andrebbe bene", ha avvertito. "Per noi è importante raggiungere i nostri obiettivi", ha insistito Peskov.

E ufficialmente tali obiettivi rimangono quelli annunciati lo scorso giugno dallo stesso Putin: rinuncia degli ucraini alle quattro regioni occupate (Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson) e impegno ufficiale di Kiev a non entrare nell'Alleanza atlantica.

Il ministro della Difesa Guido Crosetto, durante il question time alla Camera, ha detto che bisogna creare "le condizioni per una pace giusta e duratura" e per questo è "necessario continuare a fornire sostegno all'Ucraina in coerenza quanto fatto finora".

Quanto all'amministrazione del presidente uscente Joe Biden, Peskov l'ha accusata di essere "totalmente determinata a prolungare la guerra" e di "fare tutto quello che può in questo senso nel tempo che le rimane a disposizione". Un riferimento evidentemente alla consegna a Kiev di mine antiuomo e, in precedenza, all'autorizzazione concessa agli ucraini di utilizzare i missili Atacms per attacchi in profondità sul suolo russo.

Dopo che martedì Mosca aveva detto di avere intercettato sei di questi vettori lanciati sulla regione di Bryansk, tra i diplomatici occidentali a Kiev si è diffuso un clima di tensione per una possibile massiccia rappresaglia russa. L'ambasciata americana ha condiviso l'allarme sul proprio sito e ha deciso di sospendere temporaneamente l'attività.

Altri Paesi occidentali, tra cui l'Italia e la Spagna, hanno seguito il suo esempio, ma non la Gran Bretagna. Nel primo pomeriggio un allarme aereo è risuonato a Kiev e in una decina di altre regioni, ma non è stato seguito da attacchi e le autorità ucraine hanno parlato di "guerra psicologica" da parte di Mosca. Il ministero degli Esteri ucraino ha anche manifestato la sua irritazione per la chiusura delle ambasciate, sottolineando che gli allarmi aerei sono "una realtà quotidiana per gli ucraini da più di mille giorni", e ha invitato gli occidentali a non alimentare la "tensione".

Il servizio di intelligence interno russo (Fsb) ha infine detto di avere arrestato nella regione nord-occidentale di Kaliningrad un cittadino tedesco, Nikolai Gaiduk, con l'accusa di sabotaggio ad impianti energetici. Il ministero degli Esteri di Berlino ha invitato i propri cittadini a prendere sul serio le esortazioni a non recarsi in viaggio in Russia, affermando che nel Paese "vige un'atmosfera di paura e intimidazione e vengono effettuati arresti arbitrari che possono colpire anche cittadini stranieri e tedeschi".

16:46
16:46
Gli USA confermano 275 milioni di nuovi aiuti all'Ucraina

Gli Stati Uniti confermano nuovi aiuti all'Ucraina per 275 milioni di dollari. Lo afferma il Pentagono sottolineando che i nuovi aiuti includono munizioni per gli Himars, missili Tow e Javelin.

16:10
16:10
«Primi missili Storm Shadow usati in Russia»

Il Guardian ha riferito di aver appreso che missili Storm Shadow di fabbricazione britannica sarebbero stati lanciati per la prima volta contro obiettivi all'interno della Russia, mentre il portavoce del primo ministro Keir Starmer ha rifiutato di commentare.

Anche Bloomberg ha segnalato l'utilizzo dei missili britannici oggi, citando un funzionario occidentale anonimo. Immagini non confermate diffuse su Telegram sembrano mostrare frammenti di un missile in una posizione all'interno della regione di Kursk.

15:55
15:55
Austin conferma: «Approvate mine antiuomo per l'Ucraina»

Il capo del Pentagono Lloyd Austin conferma che l'amministrazione Biden ha approvato la fornitura di mine antiuomo all'Ucraina. «Kiev ha bisogno di cose che l'aiutino a rallentare» la Russia, «le hanno chieste e penso che sia una buona idea», ha detto Austin parlando con i giornalisti in Laos, secondo quanto riporta il New York Times.

15:10
15:10
Rientra l'allarme aereo, per Kiev è «guerra psicologica» da parte di Mosca

Mentre è rientrato l'allarme aereo scattato su Kiev e su altre regioni dell'Ucraina, l'intelligence militare del GUR ha accusato la Russia di «portare avanti un massiccio attacco informativo e psicologico contro l'Ucraina», dove si teme l'arrivo di un «possibile attacco aereo significativo».

Secondo il GUR, profili sulle reti sociali hanno diffuso oggi un messaggio attribuito all'intelligence militare «sulla minaccia di un attacco missilistico 'particolarmente massiccio' contro le città ucraine»

«Questo messaggio è falso, contiene errori grammaticali tipici delle informazioni russe e delle operazioni psicologiche», afferma il servizio ucraino sui social. «Il nemico, incapace di sottomettere gli ucraini con la forza, ricorre a misure di intimidazione e pressione psicologica sulla società. Si prega di essere vigili», sottolinea ancora il GUR.

Intanto un portavoce del ministero degli esteri ucraino ha criticato la decisione di alcune ambasciate occidentali a Kiev di chiudere per i timori di un possibile attacco aereo significativo, affermando che la minaccia russa è la stessa ogni giorno dall'inizio dell'invasione nel febbraio 2022.

«La minaccia di attacchi (...) è purtroppo una realtà quotidiana per gli ucraini da più di mille giorni», ha dichiarato in un comunicato invitando gli occidentali a non alimentare la «tensione» con la chiusura delle loro sedi diplomatiche.

14:53
14:53
«Il Pentagono invierà all'Ucraina almeno 275 milioni di dollari in nuove armi»

Il Pentagono invierà all'Ucraina almeno 275 milioni di dollari in nuove armi: lo hanno affermato i funzionari statunitensi, come riporta l'AP, mentre l'amministrazione Biden si affretta a fare tutto il possibile per aiutare Kiev a combattere la Russia prima che il presidente eletto Donald Trump entri in carica.

Tra le armi contenute nel nuovo pacchetto di aiuti per l'Ucraina sistemi di razzi di artiglieria ad alta mobilità (Himars), nonché proiettili di artiglieria da 155 mm e 105 mm, munizioni anticarro Javelin e altre attrezzature e pezzi di ricambio, affermano i funzionari statunitensi.

14:52
14:52
Le truppe russe hanno conquistato un altro villaggio nell'est dell'Ucraina

Le truppe russe hanno conquistato un altro villaggio nell'est dell'Ucraina, secondo quanto riferisce il ministero della difesa di Mosca citato dalle agenzie russe. Si tratta di Ilyinka, nella regione del Donetsk.

14:52
14:52
«Putin è disponibile a discutere» con Trump «di un accordo di cessate il fuoco»

Il presidente russo Vladimir Putin è disponibile a discutere di un accordo di cessate il fuoco in Ucraina con il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump pur escludendo di fare importanti concessioni territoriali e insistendo affinché Kiev abbandoni le ambizioni di entrare nella NATO: lo riporta la Reuters sul suo sito citando cinque fonti.

Secondo i cinque attuali ed ex funzionari russi, il Cremlino potrebbe ampiamente accettare di congelare il conflitto lungo le linee del fronte. Secondo tre fonti, potrebbe esserci spazio per una trattativa sulla precisa spartizione delle quattro regioni orientali di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson, parzialmente occupate dalla Russia.

Ma il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, citato dalla Tass, ha subito frenato: «il presidente ha ripetutamente e coerentemente dichiarato la sua disponibilità al contatto e ai negoziati» ma «nessuno scenario di congelamento del conflitto» in Ucraina «ci andrebbe bene». «Per noi è importante raggiungere i nostri obiettivi, che sono ben noti a tutti», ha aggiunto Peskov.

14:38
14:38
Armi nucleari, la Cina invita alla «calma» e alla «moderazione»

La Cina invita alla «calma» e alla «moderazione» dopo che il presidente russo Vladimir Putin ha firmato il decreto che abbassa la soglia per l'uso di armi nucleari.

«Nelle circostanze attuali, tutte le parti dovrebbero mantenere la calma ed esercitare moderazione, lavorando insieme attraverso il dialogo e la consultazione per allentare le tensioni e ridurre i rischi strategici», ha dichiarato il portavoce del ministero degli esteri Lin Jian sulla vicenda, nel corso del briefing quotidiano.

14:10
14:10
«Sono almeno 11.000 i soldati nordcoreani già schierati nel Kursk»

Quasi 11'000 soldati nordcoreani sono stati schierati nel Kursk. Lo riporta la BBC citando il National Intelligence Service (NIS) di Seul.

Un membro della commissione parlamentare per l'intelligence, Lee Seong-Kweun, ha affermato che le truppe sono state trasferite nella regione alla fine di ottobre dopo aver completato l'addestramento di adattamento in loco nella Russia nordorientale. E ha confermato che la Corea del Nord ha spedito ulteriori forniture militari, tra cui numerosi lanciarazzi e artiglieria a lungo raggio.

Le truppe di Pyongyang in Russia dovrebbero essere sotto la guida di Kim Yong-bok, un generale fedelissimo del leader nordcoreano Kim Jong-un che per il suo ruolo di capo delle forze speciali della Corea del Nord ha sempre mantenuto - riporta il "Wall Street Journal" - un basso profilo per nascondere la sua identità.

13:28
13:28
Allarme aereo a Kiev e in 10 regioni

Le autorità ucraine hanno annunciato un'allerta aerea a Kiev e in 10 regioni. Lo riporta l'«Ukrainska Pravda».

L'allarme è abbastanza frequente in questi giorni ma assume significato dopo l'allerta lanciata dagli USA in merito a un «possibile attacco aereo significativo» e la chiusura di alcune ambasciate, tra cui - oltre a quella americana - quella spagnola e italiana.

Andriy Kovalenko, del Consiglio per la sicurezza nazionale e la difesa dell'Ucraina, ha dichiarato all'agenzia di stampa Ukrinform che la Russia sta «cercando di seminare il panico» tra gli ucraini.

10:51
10:51
Le mine antiuomo autorizzate sono quelle che si autodistruggono o perdono la carica

Il presidente americano Joe Biden ha autorizzato la fornitura di mine antiuomo all'Ucraina. Lo riporta il «Washington Post» citando alcune fonti. La mossa rafforzerà le difese di Kiev contro l'avanzata delle truppe russe.

Il via libera segue l'autorizzazione della Casa Bianca all'Ucraina a utilizzare missili a lungo raggio per colpire in Russia.

Le mine autorizzate, secondo un funzionario dell'amministrazione americana, sono quelle che si autodistruggono o perdono la carica, riducendo il pericolo per i civili. Kiev si è impegnata a non usarle in aree densamente popolate.

L'agenzia di stampa russa Tass afferma da parte sua di aver ricevuto conferma dal Pentagono che l'amministrazione americana ha autorizzato «l'uso di mine antiuomo in Ucraina».

A proposito il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti, ha detto che l'amministrazione uscente americana di Joe Biden «sta facendo di tutto» per continuare la guerra in Ucraina.

09:36
09:36
Cittadino tedesco arrestato a Kaliningrad per sabotaggio

Le autorità russe hanno arrestato un cittadino tedesco nell'exclave di Kaliningrad con l'accusa di sabotaggio di impianti energetici. Lo riferiscono i servizi di sicurezza russi (FSB), stando a quanto scrivono le agenzie di stampa di Mosca.

L'uomo, Nikolai Gaiduk, nato nel 1967, «è implicato nell'esplosione avvenuta nel marzo 2024 in una stazione di distribuzione del gas» a Kaliningrad, la regione russa incastonata tra Polonia e Lituania, afferma un comunicato dell'FSB. L'uomo era tornato in Russia «per organizzare atti di sabotaggio alle infrastrutture energetiche locali», si legge nel comunicato.

08:46
08:46
L'avvertimento dell'ambasciata USA: «Possibile attacco aereo significativo»

L'ambasciata americana a Kiev avverte di un «possibile attacco aereo significativo» oggi.

«L'ambasciata degli Stati Uniti a Kiev ha ricevuto informazioni specifiche su un potenziale attacco aereo significativo il 20 novembre», si legge in un comunicato dell'ambasciata sul suo sito web.

«Per eccesso di cautela, l'ambasciata sarà chiusa e i dipendenti sono stati istruiti a trovare rifugio sul posto. L'ambasciata degli Stati Uniti raccomanda ai cittadini statunitensi di essere pronti a rifugiarsi immediatamente nel caso in cui venga annunciato un allarme aereo», aggiunge il messaggio.

06:48
06:48
Mosca: la linea rossa con Washington non è più in uso

La linea rossa Washington-Mosca di telecomunicazione diretta tra le due potenze non è al momento in uso, ha detto all'agenzia di stampa Tass il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov. Alla domanda se questo 'telefono' creato sulla scia della crisi missilistica cubana del 1962 rimanesse attivo fino ad oggi, Peskov ha risposto: «No, ora abbiamo uno speciale canale di comunicazione protetto per i due presidenti» americano e russo, con «anche un formato videoconferenza». Il funzionario del Cremlino ha specificato che ultimamente non ci sono stati contatti tramite questa nuova linea di comunicazione tra Stati Uniti e Russia.

06:36
06:36
44 droni ucraini abbattuti su 9 regioni russe

Mosca afferma che stanotte i sistemi di difesa aerea hanno distrutto 44 droni ucraini su nove regioni russe, tra cui 20 su quella nordoccidentale di Novgorod. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa russo.

06:36
06:36
La Corea del Nord ha fornito armi aggiuntive alla Russia

La Corea del Nord ha fornito armi aggiuntive alla Russia per la sua guerra contro l'Ucraina, tra cui obici e lanciarazzi multipli. Lo ha riferito l'agenzia d'intelligence di Seul (NIS), in un'audizione parlamentare in merito alle relazioni tra Pyongyang e Mosca.

«Con 11'000 soldati nordcoreani in prima linea nel Kursk come parte dell'unità aviotrasportata e dei marines russi, è probabile che emergano vittime. Sono in corso sforzi per valutare operazioni specifiche e l'entità delle perdite subite del Nord», hanno precisato i vertici del NIS, secondo il resoconto di diversi deputati presenti alla riunione riportato dalla Yonhap.

Nel briefing al Comitato parlamentare di intelligence, l'agenzia di spionaggio di Seul ha anche riferito che le truppe nordcoreane dispiegate in Russia nella guerra ucraina sono note «per aver partecipato solo parzialmente ai combattimenti». Allo stato, i soldati di Pyongyang assegnati al fronte del Kursk stanno ricevendo in prevalenza l'addestramento tattico e anti-droni.

Il NIS ha anche detto che la ministra degli esteri nordcoreana Choe Son-hui ha avuto «discussioni delicate» con il presidente Vladimir Putin e ha aggiunto che il leader Kim Jong-un potrebbe recarsi in Russia.

Durante la sua missione all'inizio di novembre, Choe ha incontrato prima la controparte Serghei Lavrov e poi il capo del Cremlino. La sua visita è avvenuta in una fase in cui le tensioni sono salite con lo spiegamento da parte del Nord di migliaia di truppe in Russia a sostegno della guerra di Mosca all'Ucraina.

06:20
06:20
Il punto alle 06.00

Il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov ha detto all'agenzia di stampa Tass di essere pronto al dialogo con la sua prossima controparte statunitense Karoline Leavitt. Peskov ha specificato di non conoscere personalmente la Leavitt, scelta dal presidente USA eletto Donald Trump per il ruolo di portavoce della Casa Bianca. «Se il nostro presidente dice di essere pronto» per il dialogo con il leader statunitense allora «dovremmo essere pronti anche noi», ha detto il funzionario del Cremlino.

Il presidente americano Joe Biden ha autorizzato la fornitura di mine antiuomo all'Ucraina. Lo riporta il Washington Post, citando alcune fonti. La mossa rafforzerà le difese di Kiev contro l'avanzata delle truppe russe. Il via libera segue l'autorizzazione della Casa Bianca all'Ucraina a utilizzare missili a lungo raggio per colpire in Russia. Le mine autorizzate, secondo un funzionario dell'amministrazione USA, sono quelle che si autodistruggono o perdono la carica, riducendo il pericolo per i civili. Kiev si è impegnata a non usarle in aree densamente popolate. L'agenzia di stampa russa Tass afferma da parte sua di aver ricevuto conferma dal Pentagono che l'amministrazione USA ha autorizzato «l'uso di mine antiuomo in Ucraina».

L'Ucraina «perderà» la sua guerra contro la Russia se gli Stati Uniti taglieranno i finanziamenti mGli Stati Uniti verso l'invio di mine antiuomo all'Ucrainailitari a Kiev, ha detto Volodymyr Zelensky a Fox News. «Se loro tagliano, penso che noi perderemo», ha affermato il presidente ucraino. «Combatteremo. Abbiamo la nostra produzione, ma non è sufficiente per prevalere. E penso che non sia sufficiente per sopravvivere», ha continuato Zelensky. Il presidente USA eletto Donald Trump è uno scettico dichiarato dei miliardi che l'amministrazione di Joe Biden ha dato all'Ucraina dall'inizio dell'invasione russa nel 2022. Il tycoon ha ripetutamente promesso di porre fine rapidamente alla guerra, ma non ha fornito dettagli su come lo farebbe. «L'unità» tra Ucraina e Stati Uniti è «la cosa più importante», ha aggiunto Zelensky. Trump potrebbe influenzare Vladimir Putin a porre fine alla guerra «perché è molto più forte» del presidente russo, ha assicurato il leader ucraino. Lo zar «può essere disposto a porre fine a questa guerra, ma dipende ancor di più dagli Stati Uniti d'America: Putin è più debole» degli USA, ha detto Zelensky.