Mondo
La diretta

Dagli USA un nuovo pacchetto di aiuti a Kiev entro fine mese

Lo rivela il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana John Kirby, specificando che è stato il presidente Biden a invitare il suo omologo ucraino Zelensky a Washington, dove i due si incontreranno - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Dagli USA un nuovo pacchetto di aiuti a Kiev entro fine mese
Red. Online
11.12.2023 06:22
00:18
00:18
L'incontro tra Biden e Zelenskydomani alle 20.15

L'incontro nello Studio Ovale tra Joe Biden e Volodymyr Zelensky è previsto per domani alle 14.15 (le 20.15 in Svizzera). Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. I due leader terranno poi una conferenza stampa congiunta alle 16.15 (le 22.15 in Svizzera).

23:22
23:22
FMI: «La collaborazione con l'Ucraina continua»

Il Fondo monetario internazionale ha comunicato al presidente ucraino Volodymyr Zelensky la volontà di continuare a collaborare con Kiev.

«Abbiamo riaffermato la nostra stretta collaborazione sul programma economico sostenuto dall'Extended Fund Facility (EFF) da 15,6 miliardi di dollari, che fa parte di un pacchetto di sostegno internazionale da 122 miliardi di dollari. Questo programma è stato fondamentale per mantenere la stabilità macroeconomica e finanziaria e sostenere la ripresa in corso in Ucraina», ha dichiarato la direttrice del FMI Kristalina Georgieva in una nota dopo il suo incontro a Washington con Zelensky. L'economia dell'Ucraina «sta registrando ottimi risultati, con una crescita del Pil che dovrebbe raggiungere almeno il 4,5% quest'anno. L'inflazione ha continuato a diminuire, raggiungendo un tasso annuo del 5,1% a novembre», ha detto ancora la numero uno del Fondo.

20:07
20:07
«Bloccato di nuovo il valico con la Polonia per i camion»

Dopo essere stato riaperto alle 14.00 (ora locale), il valico di Iagodyn-Dorohusk alla frontiera tra Ucraina e Polonia è stato nuovamente bloccato. Nelle immagini condivise dai trasportatori ucraini e pubblicate dal giornale in linea ucraino Ukrainska Pravda si vede un camion che blocca la strada. Secondo i polacchi si tratterebbe soltanto di un veicolo in panne, ma la posizione e le proteste portate avanti dal 6 novembre dai trasportatori di Varsavia farebbero pensare a qualcosa di voluto.

Il portavoce del Servizio di frontiera statale Andriy Demchenko ha confermato a Ukrainska Pravda che dalle ore 20.00 è effettivamente presente un camion sull'autostrada dal lato del valico polacco, che rende impossibile il trasporto di merci attraverso il confine verso l'Ucraina.

19:45
19:45
«L'UE non è preparata all'ingresso di Kiev»

Nel corso di un incontro con il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba l'omologo ungherese Péter Szijjártó, in merito all'integrazione europea di Kiev, ha sottolineato che per Budapest «non si tratta di una questione tattica, ma di una decisione di importanza storica per l'intero futuro dell'Unione Europea» e ha criticato la mancanza di preparazione da parte della Commissione europea riguardo al potenziale impatto dell'adesione dell'Ucraina all'Ue.

Lo rende noto il portavoce del governo ungherese Zoltan Kovacs sottolineando come Szijjártó abbia «sottolineato la necessità di prepararsi adeguatamente per negoziati reciprocamente vantaggiosi con l'Ucraina».

L'esito dell'incontro era parso un po' diverso da fonte ucraina. «Abbiamo avuto una conversazione franca con il mio omologo ungherese Péter Szijjártó a Bruxelles. L'ho informato delle recenti modifiche alla legislazione ucraina sulle minoranze nazionali. Abbiamo discusso in dettaglio la questione dell'apertura dei colloqui di adesione dell'Ucraina all'Ue. Ho sottolineato che la decisione politica in materia è ben motivata e tempestiva. L'Ucraina e l'Ungheria condividono un futuro europeo comune. Continueremo il nostro dialogo in vista del vertice del Consiglio europeo che si terrà questa settimana», ha scritto Kuleba sulla piattaforma X (già Twitter).

19:03
19:03
Zelensky: «La guerra di Putin è una guerra contro tutta l'Europa libera»

«La guerra della Russia contro l'Ucraina è in realtà una guerra contro tutta l'Europa libera». Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Washington, sottolineando che il capo del Cremlino Vladimir «Putin vuole dividere l'Europa per la prima volta dalla caduta del muro di Berlino».

Zelensky sta pronunciando un discorso alla National Defense University. Prima di lui si era espresso il segretario alla difesa statunitense Lloyd Austin.

«Putin deve perdere (...). L'Ucraina non crollerà e così l'Europa non crollerà, siamo l'ultima frontiera ad est», ha sottolineato il presidente ucraino, ammonendo che lo «zar» «deve essere fermato all'inizio», prima che minacci altri paesi, come quelli Baltici. «Il mondo ci guarda», ha sottolineato.

«I ritardi a Capitol Hill sono quello che vuole Vladimir Putin. Quei ritardi gli fanno credere che la libertà e la democrazia siano al collasso», ha aggiunto, sottolineando che il leader del Cremlino «sta cercando alleati all'estero e anche negli Usa, con la disinformazione».

17:38
17:38
Nuovo pacchetto di aiuti all'Ucraina entro fine mese

È stato il presidente degli Usa Joe Biden ad invitare il suo omologo ucraino Volodymr Zelensky a Washington. Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con la stampa a bordo dell'Air Force One, l'aereo che trasporta l'inquilino della Casa bianca, indicando che gli Usa annunceranno un nuovo pacchetto di aiuti a Kiev entro la fine del mese.

16:48
16:48
«Zelensky già a Washington, presto un discorso»

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è già oggi a Washington per tenere un discorso, nel quale si prevede che faccia un ultimo disperato appello per gli aiuti statunitensi prima che finiscano quest'anno.

Lo ha reso noto il Pentagono in una nota in cui indica che Zelensky dovrebbe tenere un discorso alle 12.00 locali (le 18.00 in Svizzera) alla National Defense University di Washington, dopo un'introduzione del segretario alla difesa americano Lloyd Austin.

15:15
15:15
«L'Ucraina supererà lo stallo negli aiuti americani»

«L'Ucraina riuscirà a superare lo stallo negli aiuti da parte degli Usa causato dalle divergenze al Congresso», ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista ai media latinoamericani ripresa dall'agenzia di stampa Rbc Ucraina.

«Se sono arrabbiato? No, perché non ho perso questa battaglia. Non siamo il tipo di persone che si arrendono di fronte alle difficoltà. Qualcuno inizia a farsi prendere dal panico e non crede nella vittoria, quindi dobbiamo unirci e muoverci», ha affermato il presidente ucraino. «Lavoreremo per superare questa pausa negli aiuti statunitensi. Supereremo questo e non solo questo. Supereremo tutto», ha detto.

12:10
12:10
«Le presidenziali russe si terranno anche nei territori annessi»

La Commissione elettorale centrale russa ha deciso che le presidenziali del 17 marzo del 2024 si svolgeranno anche nei nuovi territori ucraini annessi alla Russia: Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson. Lo riferiscono le agenzie russe.

10:09
10:09
«Ci aspettiamo che l'UE rispetti gli impegni per l'adesione»

L'Ucraina ha già approvato «tre delle quattro leggi» chieste dalla Commissione Europea per veder completate le richieste nel suo rapporto sull'apertura dei negoziati di adesione e l'ultima restate è stata depositata al Parlamento.

«È la dimostrazione del nostro impegno, abbiamo fatto i compiti a casa e ora ci aspettiamo che sia l'Ue a rispettare gli impegni: in caso contrario sarebbe devastante per l'Ucraina e per l'Unione Europea, perché lancerebbe il messaggio che l'Unione non è in grado di prendere decisioni storiche». Lo ha detto il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba arrivando al consiglio affari esteri dell'Ue.

06:23
06:23
IL PUNTO ALLE 6

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha invitato il suo omologo ucraino Volodymyr Zelenskiy alla Casa Bianca. L'incontro si terrà pochi giorni dopo che l'amministrazione Biden ha lanciato l'allarme sul rischio che i soldi per gli aiuti all'Ucraina possano finire in poche settimane se al Congresso USA non si prende una decisione. La scorsa settimana i senatori repubblicani avevano bloccato 106 miliardi di dollari in aiuti di emergenza destinati principalmente all'Ucraina e a Israele.

L'ufficio presidenziale ha fatto sapere che Zelensky arriverà a Washington lunedì e che incontrerà Biden durante una visita di lavoro che includerà «una serie di incontri e discussioni». Zelensky è stato anche invitato a parlare ai senatori degli Stati Uniti martedì mattina in Campidoglio. Si terrà anche un incontro privato tra il leader ucraino e il presidente della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti Mike Johnson.

«Mentre la Russia intensifica gli attacchi missilistici e con droni contro l'Ucraina, i leader discuteranno delle necessità urgenti dell'Ucraina e dell'importanza vitale del continuo sostegno degli Stati Uniti in questo momento critico», si legge in un comunicato diffuso dalla Casa Bianca.