Mondo
La diretta

Dal Libano raffica di razzi su Israele

Colpita la Galilea Occidentale - Tre israeliani feriti in due attacchi separati in Cisgiordania - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Dal Libano raffica di razzi su Israele
Red. Online
31.08.2024 10:17
19:34
19:34
Ucciso il comandante della Jihad del centro di Gaza

Il comandante della brigata centrale di Gaza della Jihad islamica palestinese, Muhammad Qatrawi, è stato ucciso giovedì in un attacco aereo nella Striscia. Lo hanno annunciato l'esercito israeliano (Idf) e lo Shin Bet (la sicurezza interna. Qatrawi è stato coinvolto in numerosi attacchi missilistici contro Israele dal centro di Gaza ed è stato responsabile di molti altri attacchi contro le truppe e il Paese, afferma l'Idf pubblicando il filmato dell'attacco.

Intanto, il capo di stato maggiore israeliano, Herzi Halevi, che oggi ha tenuto una valutazione della situazione una valutazione nella città di Jenin ha dichiarato: «stiamo smantellando il terrorismo che proviene dai campi profughi in Giudea e Samaria (Cisgiordania)».

17:53
17:53
Fonti di Hamas hanno riferito ai media sauditi che i negoziati per l'accordo sono in fase di stallo perché la parte israeliana ha insistito sui 5 punti di osservazione dell'IDF da tenere lungo l'asse Filadelfia

Fonti di Hamas hanno riferito ai media sauditi che i negoziati per l'accordo sono in fase di stallo perché la parte israeliana ha insistito sui 5 punti di osservazione dell'IDF da tenere lungo l'asse Filadelfia, tra Gaza e il Sinai egiziano, a una profondità compresa tra 300 e 400 metri nel cuore di Rafah.

Hamas riferisce di aver respinto la proposta insieme con l'Egitto, che rifiuta qualsiasi presenza militare israeliana sull'asse Filadelfia e quindi al valico di Rafah.

14:07
14:07
«Almeno 40.691 persone sono rimaste uccise a Gaza»

Il ministero della Sanità nella Striscia di Gaza, gestito da Hamas, ha dichiarato oggi che almeno 40.691 persone sono rimaste uccise nel territorio palestinese dall'inizio della guerra con Israele, nel suo undicesimo mese.

Il bilancio include 89 morti nelle ultime 48 ore, ha affermato il ministero in un comunicato, aggiungendo che i feriti sono stati 94.060.

12:08
12:08
«Eliminati terroristi a Gaza city e Rafah»

L'esercito israeliano (Idf), in un aggiornamento della situazione nella Striscia, rende noto che un edificio nella città di Gaza, è stato colpito con un attacco aereo dove un terrorista stava piazzando trappole esplosive. L'Idf afferma che l'edificio si trovava vicino a dove stava operando una divisione di riservisti.

Un'altra cellula di uomini armati è stata uccisa e diversi siti utilizzati da gruppi terroristici sono stati distrutti nei giorni scorsi. A Rafah, nella parte meridionale di Gaza, stanno continuando le operazioni dell'esercito che ha eliminato numerosi terroristi e distrutto postazioni di lancio razzi e armi.

12:06
12:06
«Pesanti scontri nella città di Jenin»

L'agenzia di stampa palestinese Wafa riferisce di pesanti scontri tra uomini armati e truppe israeliane nella città di Jenin, in Cisgiordania. Testimoni hanno detto che ulteriori rinforzi militari sono stati inviati nel campo profughi di Jenin, dove le truppe hanno effettuato incursioni in diverse abitazioni nei quartieri del campo profughi.

Secondo fonti di Wafa, l'esercito israeliano (Idf) ha demolito numerose strutture nel quartiere orientale della città, causando gravi danni alle reti elettriche e idriche. Per il momento non ci sono commenti da parte dell'esercito israeliano, nel quarto giorno dell'operazione antiterrorismo in Cisgiordania.

10:30
10:30
«Decine di civili uccisi in diverse aree di Gaza»

Secondo l'agenzia di stampa palestinese Wafa, decine di civili sono stati uccisi e feriti sabato negli attacchi aerei israeliani che hanno preso di mira diverse aree della Striscia di Gaza. Gli attacchi sarebbero avvenuti a sud di Gaza City, nel quartiere Zeitoun, a sud-est della città, nel campo di Jabalia, a nord della Striscia e a ovest del campo di Nuseirat.

10:18
10:18
IL PUNTO ALLE 10

Una raffica di circa 40 razzi è stata lanciata dal Libano verso la Galilea Occidentale questa notte. Lo afferma l'esercito israeliano, scrive Times of Israel.

Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno detto che alcuni dei razzi sono stati intercettati e altri hanno colpito l'area, anche se non hanno causato feriti. Le truppe hanno bombardato i siti di lancio con l'artiglieria. Nel frattempo, l'Idf afferma di aver colpito diversi lanciarazzi di Hezbollah nel Libano meridionale.

Tre israeliani, invece, sono rimasti feriti nella notte in due attacchi separati in Cisgiordania. Un'auto è esplosa vicino a una stazione di servizio allo svincolo di Gush Etzion.

Secondo l'esercito israeliano l'esplosione è stata un tentativo di attacco terroristico fallito, durante il quale, dopo che l'aggressore ha visto che la sua auto stava iniziando a bruciare, è sceso e ha cercato di attaccare i lavoratori della stazione di servizio, ma è stato ucciso dalle guardie di sicurezza.

Contemporaneamente nell'insediamento di Karmei Tzur, a nord di Hebron, un terrorista ha investito una guardia di sicurezza ed è entrato nella comunità, l'Idf lo ha eliminato. In seguito il veicolo utilizzato dal terrorista per entrare nell'insediamento è esploso, l'Idf ha detto che si trattava di un'altra autobomba.