.

De Croo ad Al Sisi: «Condividiamo la posizione dell'Egitto, anche sulla soluzione a due Stati»

.
Red. Online
20.02.2024 17:30

Il presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi ha ricevuto oggi una telefonata dal primo ministro belga, Alexander De Croo. Lo riporta il portavoce della presidenza Ahmed Fahmy, aggiungendo che «le due parti hanno confermato che desiderano avviare una più stretta cooperazione congiunta in vari settori e rafforzare ulteriormente il coordinamento e le consultazioni sulle sfide internazionali e regionali».

Al Sisi ha sottolineato le «eccezionali» relazioni bilaterali tra i due Paesi, «nonché i legami dell'Egitto con l'Unione europea, alla luce dell'assunzione da parte del Belgio della presidenza di turno dell'Ue lo scorso gennaio».

Parlando poi della situazione a Gaza, Al Sisi ha riferito circa i negoziati in corso per un cessate il fuoco a Gaza, lo scambio tra ostaggi e prigionieri e per garantire i flusso degli aiuti ai civili.

De Croo - secondo il portavoce della presidenza egiziana - ha affermato di condividere la posizione dell'Egitto, anche sulla soluzione a due Stati con uno Stato palestinese indipendente. Ha infine sottolineato la volontà del suo Paese di promuovere il coordinamento e le consultazioni con l'Egitto per prevenire l'espansione della portata del conflitto e ripristinare la stabilità nella regione.

In questo articolo: