Mondo
La diretta

«Decine di persone uccise nel centro-sud della Striscia di Gaza»

L'agenzia di stampa palestinese Wafa parla di bombardamenti israeliani su abitazioni civili - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«Decine di persone uccise nel centro-sud della Striscia di Gaza»
Red. Online
04.01.2024 06:14
22:29
22:29
Tre israeliani dispersi dall'attacco di Hamas tenuti in ostaggio

Tre israeliani che erano considerati dispersi dopo gli attacchi di Hamas del 7 ottobre sono tenuti in ostaggio nella Striscia di Gaza. Lo ha annunciato l'esercito israeliano.

«Tre cittadini che erano considerati dispersi sono ora riconosciuti come ostaggi e le loro famiglie sono state informate», ha detto ai giornalisti il portavoce militare Daniel Hagari. Questo porta a 132 il numero di persone tenute in ostaggio dai militanti nella Striscia di Gaza, secondo i dati forniti dagli ufficiali israeliani. Durante l'attacco del 7 ottobre sono state prese in ostaggio circa 250 persone, 100 delle quali sono state liberate.

20:17
20:17
La gestione della Striscia di Gaza dovrà essere affidata a quattro attori

La futura gestione della Striscia di Gaza dovrà essere affidata a quattro attori che opereranno in sintonia: l'esercito israeliano, l'Egitto, una task force multinazionale e una coalizione di comitati palestinesi locali.

È questo - secondo la televisione pubblica Kan - un piano elaborato dal ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant assieme con i vertici militari. Il piano, ha aggiunto l'emittente, sarà discusso stasera dal gabinetto di guerra e poi da un forum allargato: il 'gabinetto politico-di sicurezza'.

L'incarico dell'esercito, ha precisato l'emittente, sarà la raccolta di informazioni correnti su quanto avviene nella Striscia di Gaza. L'Idf prevede inoltre di mantenere una piena libertà di azione.

L'Egitto sarebbe la porta di ingresso di quanto servirà per la ricostruzione di Gaza, e dovrà impedire ogni attività di contrabbando. Una task force multinazionale dovrà dirigere i lavori di ricostruzione di Gaza. Sarà guidata dagli Stati Uniti, con la possibile partecipazione di Francia e Gran Bretagna, nonché di Paesi arabi moderati. La popolazione di Gaza sarebbe infine rappresentata da comitati a base locale che si prenderebbero carico delle necessità quotidiane della popolazione.

Secondo l'emittente, l'anticipazione ai media del 'Piano Gallant' ha suscitato stupore nel gabinetto di guerra e nel gabinetto politico-di sicurezza, all'interno del quale esistono anche opinioni molto diverse.

13:28
13:28
Preoccupazione dell'ONU per gli inviti ai palestinesi a lasciare Gaza

L'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Volker Turk si è detto oggi «molto preoccupato» per i commenti di alti funzionari israeliani che chiedevano ai palestinesi di lasciare Gaza.

Sono «molto turbato dalle dichiarazioni di alti funzionari israeliani sui piani di trasferimento di civili dalla Striscia di Gaza verso paesi terzi», ha scritto Turk su X aggiungendo che «l'85% delle persone a Gaza sono già sfollate interne. Hanno il diritto di tornare alle loro case. La legge internazionale vieta il trasferimento forzato di persone protette all'interno o la deportazione dal territorio occupato».

10:50
10:50
«Colpito il quartier generale della Mezzaluna rossa palestinese»

Le forze israeliane «hanno preso di mira il quartier generale della Mezzaluna rossa palestinese a Khan Yunis, provocando l'uccisione di una persona e il ferimento di 6 persone». Lo scrive su X l'organizzazione, spiegando in un altro messaggio che un raid ha colpito il quinto piano della sede. L'organizzazione umanitaria ha pubblicato diversi video riferiti all'attacco, parlando di «panico e paura tra gli sfollati».

10:07
10:07
«Bombe vicino alla zona di evacuazione di al-Mawasi, uccise 14 persone»

Il network Al Jazeera riferisce che stanotte «ci sono stati costanti bombardamenti vicino alla zona di evacuazione di al-Mawasi, dove l'esercito israeliano ha dato istruzioni alle persone di rifugiarsi» e «una casa vicino a quell'area è stata distrutta. Le due famiglie che vi si rifugiavano sono state uccise, per un totale di 14 persone. La vittima più giovane aveva cinque anni e la maggioranza aveva meno di 10 anni». In un episodio separato riportato dall'agenzia palestinese Wafa, 6 persone sono morte in un attacco aereo su terreni agricoli che ospitavano gli sfollati a ovest di Khan Yunis.

06:15
06:15
IL PUNTO ALLE 6

Decine di civili sono stati uccisi e altri sono rimasti feriti ieri notte in attacchi israeliani contro abitazioni civili nel centro-sud della Striscia di Gaza: lo riporta l'agenzia di stampa palestinese Wafa.

Civili sono stati uccisi in un attacco aereo nella zona di Khirbat al-Adas, nella città di Rafah, nel sud di Gaza. I jet israeliani, prosegue l'agenzia, hanno inoltre attaccato aree residenziali nella provincia centrale della Striscia, uccidendo e ferendo decine di persone.

La Mezzaluna rossa palestinese (Prcs), intanto, ha reso noto che le forze israeliane hanno continuato ieri notte a bombardare con l'artiglieria abitazioni e siti nella zona dell'ospedale Al-Amal e del quartier generale della Prcs a Khan Yunis, nel sud della Striscia, riferisce sempre l'agenzia Wafa.

Un funzionario locale di Hezbollah, Hussein Yazbek, è stato ucciso insieme ad altri otto membri del gruppo negli attacchi israeliani di ieri durante gli scontri al confine con il Libano: lo riporta Al Jazeera.