Diffusi i primi nomi legati alla vicenda giudiziaria di Jeffrey Epstein
Si alza il velo su oltre 150 persone legate alla vicenda giudiziaria di Jeffrey Epstein, il finanziere americano suicidatosi in cella a New York nel 2019 mentre aspettava il processo per traffico sessuale di minorenni.
I loro nomi sono stati tenuti segreti per anni finché un giudice non ha stabilito che non c'è alcuna giustificazione legale per continuare a mantenerli sotto sigillo. La prima tranche di documenti non sembra contenere alcuna rivelazione bomba, scrive la CNN, aggiungendo che le trascrizioni delle deposizioni includono riferimenti a diversi nomi importanti già emersi in passato, tra cui quelli del principe Andrea e dell'ex presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton.
Gran parte delle informazioni contenute nei documenti sono già state rese pubbliche attraverso i media e altri procedimenti giudiziari, spiega l'emittente. Tuttavia, si tratta della prima volta che questi documenti - depositati presso un tribunale - vengono rilasciati attraverso il sistema legale.
In particolare, le carte contengono estratti delle deposizioni di Ghislaine Maxwell e Virginia Roberts Giuffre. C'è anche una deposizione di Johanna Sjoberg, un'altra giovane finita a suo tempo nel giro di Epstein, che racconta come il principe Andrea le toccava scherzosamente il seno mentre scattava delle foto. Anche la storia di Sjoberg era nota, ma questa è la prima volta che la sua deposizione viene resa pubblica.
Il principe Andrea e Virginia Giuffre hanno raggiunto un accordo extragiudiziale nella causa per abuso sessuale contro di lui, come conferma un documento depositato martedì dai suoi avvocati.