Mondo
La diretta

«Distrutta una nave da ricognizione ucraina nel Mar Nero»

Lo dichiara Mosca, specificando che si tratta del luogo dove gli attacchi, sia russi che ucraini, si sono moltiplicati da quando la Russia si è ritirata a luglio dall'accordo sul grano— TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«Distrutta una nave da ricognizione ucraina nel Mar Nero»
Ats
22.08.2023 06:21
16:42
16:42
Perquisiti 200 centri di arruolamento ucraini

Più di 200 centri di arruolamento militare e commissioni di esperti medico-militari e medico-sociali sono stati perquisiti in tutta l'Ucraina nell'ambito di un'inchiesta di corruzione per evitare il servizio militare. Lo ha riferito la procura generale in una nota.

«Le forze dell'ordine hanno scoperto schemi di corruzione su larga scala in quasi tutte le regioni del Paese», si legge nella nota. «Secondo l'inchiesta, per un beneficio illegittimo i dipendenti hanno aiutato i cittadini a registrare la loro invalidità o a riconoscerli temporaneamente inabili al servizio. Ciò ha permesso di rinviare o evitare la coscrizione».

15:44
15:44
«Basi russe attaccate da sabotatori coordinati da 007 di Kiev»

I numerosi attacchi drone contro gli aeroporti militari in territorio russo sarebbero opera di un gruppo di sabotatori coordinati dall'intelligence di Kiev e non partirebbero dall'Ucraina, ma dal territorio sotto il controllo del Cremlino. Lo riferisce l'edizione ucraina di New Voice, citando fonti interne del servizio di intelligence militare ucraino (Gur), ripresa da Meduza.

Negli ultimi giorni questi gruppi avrebbero «neutralizzato cinque aerei russi, tra cui bombardieri strategici che hanno effettuato attacchi missilistici contro le città ucraine». In particolare, i sabotatori avrebbero attaccato l'aeroporto militare Soltsy-2, nella regione di Novgorod, distruggendo il bombardiere russo supersonico Tupolev Tu-22 e danneggiando altri due aerei. Secondo un funzionario dell'intelligence militare ucraino, altri due bombardieri sono stati danneggiati in un attacco di droni all'aeroporto di Shaykovka nella regione di Kaluga.

Anche il ministero della Difesa britannico, nel rapporto quotidiano sulla guerra diffuso su X, sostiene che è probabile che alcuni attacchi di droni contro aeroporti militari russi vengano effettuati dal territorio della Federazione Russa e non dai suoi confini.

Secondo l'intelligence, il raid a Soltsy-2 è almeno il terzo esempio di attacco riuscito contro gli aeroporti dell'aviazione a lungo raggio del ministero della Difesa di Mosca, che metterebbe in dubbio la capacità della Russia di garantire la sicurezza di tali strutture.

14:36
14:36
«Bombe russe su Kherson, morta una donna»

Le forze russe hanno bombardato l'insediamento di Komyshany, nella regione di Kherson, uccidendo un residente e ferendone un altro. Lo ha riportato su Telegram il governatore Alexander Prokudin. Secondo quanto sostenuto da Prokudin, una donna di 71 anni è stata uccisa e un uomo di 55 anni è rimasto ferito mentre camminava per strada.

La procura di Kherson ha affermato che le forze russe hanno effettuato l'attacco intorno alle 11.20, molto probabilmente usando l'artiglieria, spiega il Kyiv Independent. Durante l'attacco sono stati danneggiati edifici residenziali e un tubo del gas.

12:41
12:41
«Distrutto un altro natante ucraino nel Mar Nero»

Mosca afferma di avere distrutto un secondo natante ucraino nel Mar Nero. "Stamane a est dell'Isola dei Serpenti, un aereo delle forze aerospaziali russe ha distrutto un'imbarcazione militare ad alta velocità prodotta dalla Willard Sea Force statunitense con un gruppo di sbarco delle forze armate dell'Ucraina", afferma il ministero della Difesa russo sul suo canale Telegram.

07:44
07:44
«Abbattuti 4 droni ucraini, 2 nella regione della capitale russa»

Le forze di difesa di Mosca hanno sventato nella notte un attacco con droni ucraino in territorio russo: due velivoli senza pilota sono stati abbattuti nella regione della capitale e altri due sono stati neutralizzati dai sistemi di guerra radioelettronica nella regione di Bryansk: lo ha reso noto ministero della Difesa russo, come riporta la Tass.

06:25
06:25
Mosca: «Distrutta una nave da ricognizione ucraina nel Mar Nero»

La Russia ha dichiarato di aver distrutto una nave da ricognizione dell'esercito ucraino nel Mar Nero, un luogo dove gli attacchi, sia russi che ucraini, si sono moltiplicati da quando Mosca si è ritirata a luglio dall'accordo sul grano.

«Ieri sera - ha detto il ministero della Difesa russo su Telegram - l'equipaggio di un Su-30cm (un aereo da combattimento, ndr) dell'Aviazione Navale della Flotta del Mar Nero ha distrutto una nave da ricognizione delle Forze Armate ucraine nell'area degli impianti russi di produzione di gas».

06:21
06:21
Il punto alle 06.00

Oggi è il 545 giorno di guerra in Ucraina. Due droni ucraini ieri in serata hanno cercato di attaccare la Russia. Sono stati bloccati dai sistemi di guerra radioelettronica russi e si sono schiantati nel Mar Nero a nord-ovest della Crimea. Lo ha riferito ai giornalisti il ministero della Difesa russo, citato dall'agenzia Tass.

«Il 21 agosto intorno alle 23:00 ora di Mosca, è stato sventato un tentativo da parte del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando droni ad ala fissa. Due velivoli senza pilota ucraini sono stati rilevati dalle strutture di difesa aerea e soppressi dai sistemi di guerra elettronica», ha affermato il ministero. I due velivoli hanno pertanto «perso il controllo e si sono schiantati sulle acque del Mar Nero a 40 km a nord-ovest della penisola di Crimea».