Mondo
La diretta

«Distrutta una nave russa nel Mar Nero: trasportava droni iraniani»

Lo fa sapere l'aereonautica ucraina - Intanto Mosca parla di un attacco vicino a Feodosia, in Crimea - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«Distrutta una nave russa nel Mar Nero: trasportava droni iraniani»
Red. Online
26.12.2023 07:09
17:16
17:16
L'esercito israeliano alleggerisce la presenza a Gaza per riorganizzazione

L'esercito israeliano alleggerisce la propria presenza a Gaza. Secondo quanto ha riferito la radio militare, di quattro divisioni che operano nella Striscia, una - la divisione 36, che include Brigata Golani e la Brigata 188 dei carristi - torna adesso in territorio israeliano per un periodo di riposo e di riorganizzazione.

Sul terreno restano tre divisioni: la 162, che compie operazioni mirate nel nord della Striscia di Gaza; la 99, dislocata lungo il Wadi Gaza, la linea di demarcazione fra il settore nord ed il settore sud; e la 98, che opera attivamente nell'area di Khan Yunis, nel sud della Striscia.

21:40
21:40
Raid russo su stazione ferroviaria Kherson, un morto

L'esercito russo ha colpito la stazione ferroviaria di Kherson, uccidendo un poliziotto e ferendo altre quattro persone, di cui due colleghi dell'uomo e due civili. Lo hanno riferito su Telegram il ministro degli Interni ucraino Igor Klimenko e il presidente ucraino Voldymyr Zelensky nel suo discorso serale.

«Una giornata difficile. Abbiamo appena ricevuto un rapporto sul bombardamento di Kherson. Attacco russo alla stazione ferroviaria. Tutti i servizi sono ora in funzione» ha detto Zelensky.

Secondo quanto riportato su Telegram da Klimenko, l'attacco è avvenuto di sera mentre «circa 140 civili stavano aspettando un treno alla stazione ferroviaria» di Kherson. «In quel momento il nemico ha iniziato un massiccio bombardamento della città» ma «gli agenti di polizia in servizio alla stazione ferroviaria hanno immediatamente iniziato a evacuare le persone» e «grazie all'azione precisa della polizia, tutti sono stati portati in salvo».

«Purtroppo - ha riportato Klimenko - un tenente di polizia della regione di Kirovohrad è rimasto ucciso nel bombardamento. Era in servizio a Kherson come parte di un'unità combinata. È stato ferito mortalmente durante l'evacuazione delle persone». «Altri due agenti di polizia sono in ospedale con ferite da schegge» insieme ad altri due civili.

18:00
18:00
Primo sì del Parlamento turco alla Svezia nella Nato

La commissione Esteri del parlamento turco ha approvato la candidatura della Svezia alla Nato. Lo ha dichiarato un parlamentare dell'opposizione all'AFP. In questo modo, è stato eliminato un altro ostacolo per l'adesione di Stoccolma all'Alleanza atlantica.

La candidatura svedese alla Nato dovrà ora passare al vaglio del parlamento, dove l'alleanza al governo del presidente Recep Tayyip Erdogan detiene la maggioranza dei seggi.

17:18
17:18
«Bombe russe sul Kherson, uccise tre persone»

L'esercito russo ha bombardato due comunità nella regione di Kherson, Dariivka e Tiahynka, uccidendo tre persone. Lo scrive su Facebook l'Ufficio del procuratore regionale di Kherson.

«Gli occupanti colpiscono di nuovo la comunità di Dariivka nella regione di Kherson» e il bombardamento «ha ucciso un uomo di 70 anni e ferito una donna di 50 anni». «In precedenza - spiega l'ufficio del procuratore - era stato riferito che un residente locale di 71 anni era morto a causa di un bombardamento di artiglieria sullo stesso villaggio, intorno alle 12.20». Verso le 10.40 di questa mattina, invece, i bombardamenti russi hanno colpito la comunità di Tiahynka, sempre nel Kherson, nel distretto di Beryslav, uccidendo un uomo di 61 anni.

16:35
16:35
Kiev: «L'esercito si è ritirato nella periferia di Marinka»

L'esercito ucraino ha ammesso di essersi ritirato nella «periferia di Marinka», la città del Donetsk che ieri Mosca ha rivendicato di aver catturato. Ieri i vertici ucraini avevano affermato che era «sbagliato» dire che la città è interamente controllata dai russi e che la «lotta per Marinka» stava continuando.

12:29
12:29
«Obiettivo del 2023 raggiunto: bloccare la controffensiva ucraina»

Il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu ha dichiarato che le forze di Mosca hanno «raggiunto con successo l'obiettivo principale dell'operazione militare speciale per il 2023 di interrompere la controffensiva ucraina». Lo riporta la Tass.

Parlando in una teleconferenza con gli alti comandanti militari russi, Shoigu ha affermato che «l'esercito russo migliora costantemente le sue posizioni espandendo il controllo su più aree in tutte le direzioni. Abbiamo fatto progressi costanti nel raggiungere gli obiettivi dell'operazione militare speciale».

11:59
11:59
Mosca conferma: «Danneggiata la nave da sbarco Novocherkassk»

Mosca conferma che nell'attacco missilistico ucraino della scorsa notte al porto di Feodosia, in Crimea, è stata danneggiata la nave da sbarco Novocherkassk. Lo scrive l'agenzia russa Tass, che in precedenza aveva scritto che l'attacco aveva provocato un morto e 2 feriti.

Le autorità russe in Crimea, citate dalla Tass, aggiungono che le finestre di sei edifici sono andate in frantumi e che ha riportato danni anche la locale stazione ferroviaria. I residenti negli edifici danneggiati sono stati trasferiti altrove, si legge ancora.

07:09
07:09
IL PUNTO ALLE 7

 L'aeronautica militare ucraina ha dichiarato oggi di aver distrutto una nave della flotta russa nel Mar Nero sospettata di trasportare droni iraniani Shahed, utilizzati da Mosca nel conflitto contro Kiev.

«La grande nave da sbarco Novocherkassk» è stata «distrutta» dai nostri piloti«, ha riferito l'aeronautica ucraina su Telegram. L'esercito di Kiev non ha specificato il luogo dell'attacco, ma il comandante dell'aeronautica militare ucraina Mykola Oleshchuk ha diffuso un video che mostra un'esplosione presso la base navale russa di Feodosia nella Crimea occupata.

Mosca, intanto, ha confermato l'attacco vicino a Feodosia, in Crimea. Lo riporta l'agenzia di stampa russa Tass.

«L'area del porto è stata transennata: ci sono state esplosioni e un incendio, ora localizzato», ha riferito il governatore filorusso Sergei Aksyonov aggiungendo che «gli abitanti di diverse case» sono stati fatti evacuare. Al momento non ci sono notizie di morti o feriti.