Mondo
La diretta

Distrutti due siti radar degli Houthi nello Yemen

Le forze statunitensi hanno pure colpito due droni marini nel Mar Rosso - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Distrutti due siti radar degli Houthi nello Yemen
Red. Online
04.07.2024 06:15
22:04
22:04
Il capo del Mossad sarà a Doha per i negoziati su tregua e ostaggi

Il capo dell'intelligence israeliana David Barnea è diretto a Doha per colloqui su una tregua e un accordo sulla liberazione degli ostaggi con Hamas. Lo ha detto una fonte a conoscenza dei colloqui che ha richiesto l'anonimato.

«Una delegazione israeliana guidata da David Barnea si sta recando in Qatar per proseguire i colloqui su un cessate il fuoco e un accordo sugli ostaggi - ha precisato la fonte -. Incontrerà il primo ministro del Qatar per discussioni volte ad avvicinare le parti a un accordo a Gaza».

19:59
19:59
Netanyahu informa Biden «della sua decisione di inviare una delegazione per proseguire i negoziati per il rilascio degli ostaggi»

Benjamin Netanyahu in un colloquio telefonico con il presidente Usa Joe Biden lo ha informato «della sua decisione di inviare una delegazione per proseguire i negoziati per il rilascio degli ostaggi». Al tempo stesso ha ribadito a Biden «i principi su cui si impegna Israele, primo fra tutti quello di porre fine alla guerra solo dopo aver raggiunto tutti i suoi obiettivi».

Netanyahu si è quindi congratulato con Biden «per il Giorno dell'Indipendenza americana». «Senza gli Usa - ha detto - non c'è libertà nel mondo». Biden - secondo l'ufficio di Netanyahu - ha affermato che «senza Israele non c'è sicurezza per gli ebrei nel mondo».

15:24
15:24
Erdogan: «Israele deve essere costretto ad accettare la tregua»

«Israele deve essere fermato e costretto ad accettare un cessate il fuoco permanente e per questo la pressione sull'amministrazione israeliana deve continuare e aumentare». Lo ha affermato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, intervenendo al vertice dell'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai, in Kazakhstan, di cui la Turchia è uno Stato partner.

«Le rovine (di Gaza), sotto le quali sono morti oltre 16 mila bambini innocenti, sono essenzialmente i rottami del sistema internazionale, che ha perso la sua legittimità», ha aggiunto il leader turco, come riferisce la presidenza della Repubblica di Ankara.

12:03
12:03
Israele attacca Hezbollah nel sud del Libano

L'esercito israeliano, dopo il nutrito lancio di razzi e droni da parte degli Hezbollah, sta ora colpendo le postazioni di tiro nel sud del Libano. Lo ha fatto sapere il portavoce militare.

11:09
11:09
«Abbiamo lanciato 200 razzi e 20 droni in Israele»

«Abbiamo lanciato 200 razzi e 20 droni in Israele in risposta all'assassinio dell'alto comandante dell'organizzazione». Lo detto una fonte di Hezbollah, citata da Haaretz.

06:16
06:16
IL PUNTO ALLE 6

Le forze statunitensi hanno distrutto nelle ultime 24 ore due siti radar degli Houthi nello Yemen e due droni marini (Usv) nel Mar Rosso: lo ha reso noto su X il Comando centrale Usa (Centcom).

«È stato stabilito che i siti radar e gli Usv rappresentavano una minaccia imminente per gli Stati Uniti, le forze della coalizione e le navi mercantili nella regione - si legge nel messaggio -. Questa azione è stata intrapresa per proteggere la libertà di navigazione e rendere le acque internazionali più sicure e protette».