Mondo
La diretta
Secondo fonti media, Washington e Tel Aviv si attenderebbero lunedì un attacco di Teheran – Il capo del Centro di Comando statunitense (Centcom), il generale Michael Kurilla, è arrivato in Medio Oriente per assistere ai preparativi della difesa – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
23:43
23:43
Hezbollah conferma la morte di due miliziani in un raid aereo israeliano
Due terroristi di Hezbollah sono stati eliminati in un raid aereo israeliani compiuto oggi nel sud del Libano, secondo una conferma della stessa organizzazione sciita filoiraniana libanese, citata dal Jerusalem Post.
I due miliziani uccisi, scrive il giornale, sono Ali Mustafa Amr e Mohammad Farahat, colpiti nel villaggio di Hula.
17:56
17:56
Esercito israeliano in massima allerta
«Non c'è alcun cambiamento nelle indicazioni di sicurezza alla popolazione per il momento. Parallelamente, siamo in altissima allerta». Lo ha detto in conferenza stampa il portavoce delle forze di difesa israeliane Daniel Hagari.
In precedenza, il ministro della Difesa Yoav Gallant ha affermato che Israele è «fortemente preparato» e pronto a rispondere rapidamente« in vista di un attacco iraniano e di Hezbollah.
«Siamo preparatissimi in difesa, a terra e in aria, e siamo pronti a muoverci rapidamente per attaccare o rispondere. Esigeremo un prezzo dal nemico, come abbiamo fatto negli ultimi giorni. Se oserà attaccarci, pagherà un prezzo elevato», ha dichiarato durante una visita alla Divisione tecnologica terrestre dell'esercito.
17:20
17:20
Il Papa: «Gli attacchi mirati generano odio e vendette»
Papa Francesco ha lanciato oggi un nuovo appello per la pace in Medio Oriente. Il conflitto è «già terribilmente sanguinoso e violento» ma ora si teme una escalation.
Per questo Francesco ha citato oggi all'Angelus, accanto ad Israele e Palestina, anche il Libano. Cessare il fuoco a Gaza e liberare gli ostaggi: il Pontefice non si è stancato di reiterare dopo dieci mesi di guerra questa richiesta, chiedendo di avere «il coraggio» di dialogare.
Ma Francesco oggi ha anche criticato gli ultimi blitz di Israele che hanno colpito i capi di Hamas, anche in Iran: «Gli attacchi, anche quelli mirati, e le uccisioni non possono mai essere una soluzione. Non aiutano a percorrere il cammino della giustizia, il cammino della pace, ma generano ancora più odio e vendetta», ha detto il papa nel suo appello dopo la preghiera mariana a Piazza San Pietro.
È da attendersi una reazione di Israele che in questi mesi ha più volte criticato la Santa Sede per le sue posizioni. Ma la diplomazia vaticana guarda alla sofferenza di tutti i popoli. E ora guarda con preoccupazione al fatto che il Medio Oriente rischia di trasformarsi in una vera e propria polveriera con conseguenze più ampie e gravi di quanto già si vive da quasi un anno.
«La guerra è una sconfitta», ha ripetuto Francesco. «Prego per tutte le vittime, in particolare per i bambini innocenti. Esprimo vicinanza alla comunità drusa in Terra Santa e alle popolazioni in Palestina, Israele, Libano. E non dimentichiamo il Myanmar», ha aggiunto il papa ricordando come la sua preoccupazione sia per quella terza guerra mondiale a pezzi, come lui stesso l'ha definita, che interessa molti angoli del pianeta. Anche quelli lontani dai riflettori dei media.
Nell'anniversario dell'esplosione al porto di Beirut (4 agosto 2020), Francesco è poi tornato a chiedere «giustizia e verità» per le vittime.
17:02
17:02
Raid israeliano su due scuole a Gaza, 25 morti
L'agenzia di difesa civile di Gaza, gestita da Hamas, ha affermato che un attacco israeliano ha colpito due ex scuole che ospitano sfollati a Gaza City, uccidendo almeno 25 persone.
«I corpi di 25 martiri, per lo più bambini e donne, e di altri 50 feriti sono stati trasportati all'ospedale battista dopo che un attacco israeliano ha preso di mira le scuole Hassan Salameh e Al-Nasr a Gaza City», ha detto il portavoce dell'agenzia Mahmud Bassal.
L'attacco è stato confermato dall'esercito israeliano, che però motiva i suoi raid affermando che negli edifici si nascondono miliziani. L'esercito israeliano ha precisato che Hamas ha installato sale di comando e controllo nelle scuole Hassan Salama e Nasr, nel quartiere Sheikh Radwan di Gaza City, che venivano utilizzate dai miliziani come «nascondiglio e come centro di comando da cui venivano pianificati ed eseguiti attacchi contro le truppe dell'esercito israeliano».
16:23
16:23
Argentina e Brasile chiedono prudenza ai connazionali in Libano
Il governo dell'Argentina ha messo in guardia i suoi connazionali da «una possibile escalation militare» in Medio Oriente e ha chiesto di evitare viaggi in Libano.
«Di fronte al rischio di una possibile escalation militare in Medio Oriente, si suggerisce ai cittadini che si trovano nella Repubblica del Libano di prestare attenzione all'evoluzione della situazione e alle dichiarazioni pubblicate dai conti ufficiali del ministero degli Esteri argentino,» si legge in un comunicato del dicastero. «Allo stesso modo, si raccomanda ai cittadini argentini di evitare o rinviare i viaggi in quel Paese», aggiunge il testo.
Un messaggio di tenore simile è stato emesso anche dall'ambasciata brasiliana a Beirut, che ha raccomanda ai cittadini brasiliani residenti in Libano di lasciare il Paese «con i propri mezzi, fino al ritorno alla normalità».
15:09
15:09
Kiev ordina l'evacuazione da diverse località nell'est
Le autorità ucraine hanno ordinato l'evacuazione di bambini e genitori in diverse località nella regione del Donetsk, nell'est del Paese.
"Il nemico sta bombardando le città e i villaggi di queste comunità ogni giorno, quindi è stato deciso di evacuare i bambini con i loro genitori o altri rappresentanti legali", ha affermato il governatore di Donetsk Vadym Filashkin, elencando le città e i villaggi situati nelle direzioni in cui la Russia ha affermato di aver guadagnato terreno.
15:09
15:09
«Mosca invia armi e missili Iskander a Teheran»
La Russia avrebbe iniziato a dotare massicciamente l'Iran di nuove armi, in preparazione di una guerra contro Israele, secondo quanto riferiscono alcuni media internazionali e Channel 14 in Israele.
Secondo diversi report, Mosca avrebbe dispiegato sistemi avanzati di guerra elettronica in Iran, compresi quelli che possono danneggiare o interrompere i sistemi militari a una distanza massima di 5.000 chilometri.
Diversi blogger militari scrivono che nel fine settimana la Russia ha fatto atterrare in aeroporti iraniani aerei da trasporto Ilyushin con munizioni e Iskander, un missile balistico utilizzato nella guerra con l'Ucraina.
13:10
13:10
«Faremo i conti con chi ha aiutato attentatore di Holon»
Il primo ministro Benyamin Netanyahu aprendo questa mattina la riunione di governo ha condannato «l'attacco terroristico a Holon vicino a Tel Aviv, dove due persone sono state uccise e altre due sono ferite». «Questa mattina si è verificato un attacco terroristico mortale a Holon - ha detto -. Faremo i conti con chiunque abbia collaborato con l'attentatore».
13:07
13:07
«Netanyahu terrà in serata una valutazione sulla sicurezza»
Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu terrà questa sera alle 20:30 ora israeliana (le 19:30 in Svizzera) una riunione per valutazione sulla situazione della sicurezza presso la Kirya, il ministero della Difesa a Tel Aviv. All'incontro partecipano i capi delle istituzioni predisposte. Lo riferisce Ynet.
13:06
13:06
Hamas elogia l'aggressore di Holon: «È un eroe»
Hamas ha elogiato l'autore dell'attacco terroristico di questa mattina a Holon, che ha ucciso due israeliani ferendone altri due.
Definendo l'aggressione di Ammar Rizq Odeh contro i civili come «eroico», Hamas invita la «gioventù rivoluzionaria» in Cisgiordania e Gerusalemme Est ad aumentare gli attacchi contro gli israeliani in risposta alla guerra di Israele contro il gruppo terroristico a Gaza e il suo «governo sionista estremista».
13:05
13:05
«I morti dall'inizio della guerra sono 39.583»
Il bilancio dei morti in seguito all'offensiva israeliana a Gaza sale a 39.583. Lo ha comunicato il ministero della Sanità della Striscia, gestito da Hamas.
13:05
13:05
«La risposta a Israele sarà nuova e sorprendente»
La risposta dell'Iran all'assassinio del leader di Hamas, Ismail Haniyeh, sarà nuova e sorprendente. È il monito di Hossein Taeb, alto funzionario del Corpo delle Guardie Rivoluzionarie islamiche iraniane, ed ex capo degli 007 degli stessi Pasdaran. «Lo scenario di vendetta di Teheran è imprevedibile e i sionisti non ne hanno idea», ha aggiunto.
«L'egemonia degli Stati Uniti giungerà al termine, con l'imminente annientamento di Israele», ha sottolineato Taeb, secondo l'Irna. Diversi Paesi e organismi internazionali hanno chiesto all'Iran di evitare l'escalation della tensione, dopo che Teheran ha giurato di vendicare l'uccisione di Haniyeh.
Inoltre Mehr ha citato alcuni media regionali secondo cui gli Usa hanno inviato messaggi a Teheran, tramite il Cairo, avvertendo di non prendere di mira funzionari israeliani nei Paesi della regione o i siti e i civili in Israele, sia direttamente dal territorio iraniano che tramite gli alleati nella regione.
12:31
12:31
«Decine di vittime palestinesi a Gaza nei raid israeliani»
L'agenzia di stampa palestinese Wafa riferisce di decine di vittime palestinesi durante la notte e la mattina in seguito ad alcuni attacchi aerei e con l'artiglieria nella Striscia di Gaza, nel 303mo giorno di guerra.
Cinque civili sono stati uccisi e oltre 16 sono rimasti feriti quando i droni israeliani hanno preso di mira le tende che ospitavano gli sfollati vicino all'ospedale dei martiri di Al-Aqsa a Deir al-Balah, riporta Wafa.
L'attacco ha anche causato un grande incendio nelle tende, dice l'agenzia di stampa, aggiungendo che altre tre persone sono state uccise e altre sono rimaste ferite in un attacco aereo contro il campo profughi di Deir al-Balah, a ovest della città.
Nella Striscia di Gaza settentrionale inoltre otto persone, tra cui bambini, sono state uccise e altre ferite quando gli attacchi aerei israeliani hanno colpito un'abitazione a nord-ovest del campo profughi di Jabalia.
12:30
12:30
L'Iran intitolerà una strada a Haniyeh a Teheran
Il consiglio comunale di Teheran ha approvato l'urgenza di un disegno di legge per intitolare una strada della capitale al capo dell'ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh, assassinato mercoledì scorso. Lo rende noto il presidente del consiglio, Mehdi Chamran, citato dall'agenzia Isna.
Ci sono altre strade a Teheran intitolate a personaggi palestinesi, tra cui Fathi Shaghaghi, l'ex capo del movimento della Jihad islamica, assassinato dal Mossad nel 1995 e Shireen Abu Akleh, la giornalista palestinese-americana di Al Jazeera, uccisa in Cisgiordania nel 2022.
E ancora, Children of Gaza e Felestin (Palestina) e anche Qods e Felestin Squares sempre a Teheran.
12:30
12:30
«Israele ha attaccato una centrale elettrica del Libano»
I media libanesi riferiscono di un attacco aereo israeliano su una centrale elettrica presso un sito di fornitura idrica nella città di Taybeh, nel Libano meridionale. Il sito di Al Akhbar ha postato su X la foto delle fiamme nella centrale elettrica. Per il momento le forze di difesa israeliane non hanno commentato la notizia.
12:29
12:29
Attacco con coltello a Holon: due morti
Una donna di 66 anni e un uomo di 80 sono morti dopo essere stati aggrediti da un giovane palestinese armato di coltello a Holon, città a sud di Tel Aviv in quello che la polizia definisce «un attacco terroristico». Lo riferiscono i media israeliani.
Secondo le prime informazioni, l'aggressore è stato ucciso da un agente. La polizia sta setacciando la zona alla ricerca di possibili altri sospettati coinvolti nell'attacco. Altre due persone sono state ferite e sono ricoverati in gravi condizioni.
Il ministro israeliano della Sicurezza nazionale di ultradestra Itamar Ben-Gvir ha visitato la scena dell'attacco con accoltellamento a Holon, e ha invitato «tutti gli israeliani a portare armi da fuoco, salvano vite».
«Abbiamo dotato i cittadini di 150.000 armi da fuoco, abbiamo creato più squadre di pronto intervento nelle comunità e stiamo lavorando anche nelle carceri per creare un deterrente», ha aggiunto Ben-Gvir.
08:32
08:32
Hezbollah: «Lanciate decine di razzi contro Israele»
Hezbollah ha annunciato di aver lanciato «decine» di razzi contro Israele.
07:37
07:37
Il punto alle 7.30
Gli Stati Uniti e Israele si attendono un attacco dell'Iran lunedì. Lo riporta Axios citando alcune fonti. Secondo il sito d'informazione americano, il capo del Centro di Comando statunitense (Centcom), il generale Michael Kurilla, si sarebbe recato in queste ore in Medio Oriente mentre continuano i preparativi per un possibile raid iraniano.
Nella notte, hanno fatto sapere le forze armate israeliane (IDF), «decine di razzi sono stati lanciati dal Libano contro le comunità nel nord di Israele», ma «la maggior parte dei razzi è stata intercettata», si legge su Haaretz.
Caccia israeliani, intanto, hanno lanciato due attacchi alla periferia del villaggio di Blat, nel sud del Libano, riporta al Jazeera.
Almeno tre persone, inoltre, sono morte e 18 sono rimaste ferite questa mattina in un attacco israeliano contro le tende che ospitano i palestinesi sfollati nell'ospedale di Al-Aqsa a Deir al Balah, nel centro della Striscia di Gaza: lo riporta Al Jazeera, che cita l'ufficio stampa governativo gestito da Hamas.«Condanniamo con la massima fermezza questo nuovo massacro da parte dell'occupazione», ha dichiarato l'ufficio.