Donald Trump lancia l'orologio da 100.000 dollari «Swiss Made»
Donald Trump ci riprova. Dopo il successo del 2022, con 4,5 milioni di dollari raccolti grazie alle «figurine», le sneakers dorate, e una seconda collezione di carte digitali (NFT personalizzati che lo ritraggono nei panni di un supereroe), il tycoon si dà agli orologi «di lusso». Un modo per raccogliere fondi per la campagna elettorale, a poco più di un mese dalle elezioni presidenziali. «Non perdetevi i Trump Watch», saranno «un fantastico regalo per Natale» e «li adorerete»: così, sul social Truth, l'ex presidente americano e candidato repubblicano ha lanciato una «collezione di orologi».
Come sono gli orologi? Due le principali collezioni: Tourbillon, di cui sono a disposizione «solo 147 pezzi» come recita il sito del venditore, e «Fight, fight, fight» (riprendendo quello che è diventato uno slogan dopo l'attentato di Butler). Sul quadrante – nero, rosso o dorato – appaiono il nome Trump e la riproduzione della firma dell'ex inquilino alla Casa Bianca. «Ciao a tutti, è il vostro presidente, Donald J. Trump» è l'introduzione al video pubblicato su Truth del lancio del «Victory Tourbillon». «Questo – dice Trump, mostrando l’orologio – ha molti diamanti. Io amo l’oro. Amo i diamanti. Tutti li amano». L’orologio è tempestato di diamanti (122 dice) e oro, circa duecento grammi di oro. Alcuni degli orologi proposti nello shop arrivano a costare 100 mila dollari. Più economico il modello «Fight, Fight Fight» (sul retro appare un disegno stilizzato dell'ex presidente, con il pugno alzato) che costa dai 499 ai 799 dollari, e l'invito è a «indossarlo con coraggio e mostrare lo spirito patriottico».
Un orologio svizzero?
Il Victory Tourbillon, come detto, è stato prodotto in 147 esemplari numerati (Trump vuole di diventare il 47. presidente degli Stati Uniti). Non viene presentato come oggetto di lusso, ma da collezione. Ogni pezzo, disponibile su ordinazione con consegna nel mese di dicembre, verrà accompagnato da un certificato di autenticità firmato personalmente dal tycoon. Il primo, neanche a dirlo, è dell'ex presidente.
Ma per l'occasione, scrive RTS, Donald Trump si è allontanato dal principio «America first» nell'industria manifatturiera. L'orologio, infatti, sarebbe stato realizzato in Svizzera. «Nel dettaglio, si tratta di una società domiciliata nello stato americano del Wyoming che li vende dopo averli ordinati a un produttore ticinese. L'azienda stessa acquista il movimento (il meccanismo che muove le lancette) nella città orologiera di La Chaux-de-Fonds».
Situata nella culla dell'orologeria, a La Chaux-de-Fonds, BCP Tourbillons progetta e sviluppa movimenti «100% Swiss Made» dal 2016. È nel canton Neuchâtel che l'azienda progetta e sviluppa i movimenti per l'orologio di Donald Trump (sembra trattarsi di un modello dell'Atelier Skill). Il suo fondatore, Olivier Moiry, ha descritto a RTS la richiesta come «piuttosto usuale»: «Il lotto era di dimensioni standard. Siamo abituati a gestire questo tipo di lotti. Anche i requisiti tecnici non erano straordinari e, in termini di design, era piuttosto semplice. Per noi si è trattato di un progetto come un altro». Anche perché «la domanda è arrivata in maniera anonima. Ma è stato subito messo sul tavolo che avrebbe potuto essere un po' controversa. Il nostro lavoro, comunque, è l'orologeria, non l'impegno politico. Il movimento fornito è standard e abbiamo applicato gli stessi criteri che utilizziamo con tutti i nostri clienti». I tempi, per contro, sono stretti per l'evasione dell'ordine. I movimenti, precisa ancora RTS, sono venduti a un prezzo compreso tra 2.200 e 5.500 franchi.
La polemica per il prezzo
Ma quindi, come si arriva a un valore finale di 100.000 dollari? La domanda sta infiammando media americani e social network. Alcuni esperti hanno infatti bollato l'orologio di Trump come «truffa», aggiungendo che il prodotto potrebbe valere quasi dieci volte meno del suo prezzo di vendita.
«Probabilmente – ha commentato su Instagram Ben Cook, creatore dei Ben’s Watches – ci vogliono non più di 15-16 mila dollari per realizzarli. E non più di cinque ore di lavoro». Come riferisce Repubblica, il distributore Adam Golden, che su Instagram ha un account che si occupa di orologi, è stato meno diplomatico: «Se qualcuno compra uno di questi Trump Watch, beh, ho un ponte da vendervi».
Quanto vale?
L'esperto di orologi Wolfgang Winter scrive sul blog Uhrenkosmos: «Abbiamo dato uno sguardo abbastanza obiettivo e neutrale agli orologi presenti su gettrumpwatches.com e non possiamo fare a meno di darvi qualche consiglio sul modello Victory Tourbillon da 100.000 dollari dell'ex presidente. Dopo tutto, lui lo elogia come “uno dei migliori orologi mai realizzati”. Le immagini mostrate sono ovviamente solo a “scopo illustrativo” e probabilmente non rappresentano esattamente il prodotto. Leggendo le note in piccolo, ci si rende conto che l'azienda dietro a i Trump Watches è la TheBestWatchesonEarth LLC, guidata da un certo Andrew Pierce nella località di Sheridan, nel Wyoming, che si occupa di lifestyle. Per precauzione, questa società scrive: “In America ci si lamenta subito che, nonostante il prezzo, gli orologi Trump non dovrebbero essere considerati pezzi da investimento. Ma comprare, collezionare e amare Trump non sarebbe un problema con questi orologi"».
Per Wolfgang Winter «resta un mistero il motivo per cui Trump descrive questo pseudo-Rolex d'oro e tourbillon come “uno dei migliori orologi mai realizzati”. Thomas Baillod vende il suo Ba111od Chapter 4.4 Eclipse Tourbillon con movimento traforato a 8.100 euro. Anche Delma offre lo stesso tourbillon con un movimento splendidamente lavorato al prezzo di 14.500 euro. Se si considerano questi valori indicativi, combinati con un valore reale dell'oro di 8.000 euro per la cassa e il bracciale a 18 carati, più il costo dei piccoli diamanti di circa 2.500 euro, ci si chiede come si possa arrivare a una cifra di 100.000 dollari».
«È assemblato in modo approssimativo, palesemente non originale ed esageratamente caro», afferma dal canto suo Ariel Adams, fondatore e redattore di A Blog to Watch.“«Quindici anni fa, se volevi un tourbillon svizzero, costava 50.000 dollari. Ma i cinesi sono arrivati con tourbillon a prezzi più bassi, quindi oggi ne puoi avere uno per circa 6.000 dollari. Prodotti che non vanno confusi con un design tourbillon interamente realizzato in Svizzera». Guardando il prodotto, «l’incastonatura dei diamanti sembra molto approssimativa, mentre gli indici sul quadrante sembrano incastonati all’interno dei marcatori, il che appare altrettanto amatoriale. Nel video, si vede la polvere su tutte le viti. È davvero terribile».