Dopo i fuorionda osé di Andrea Giambruno, Giorgia Meloni annuncia la fine della loro relazione
«La mia relazione con Andrea Giambruno, durata quasi dieci anni, finisce qui». Inizia così un lungo, lunghissimo post attraverso il quale la presidente del Consiglio Giorgia Meloni annuncia la rottura con l'oramai ex compagno, il giornalista Andrea Giambruno. Balzato agli onori della cronaca, in queste ore, per alcuni fuorionda di Mediaset. «Lo ringrazio per gli anni splendidi che abbiamo trascorso insieme, per le difficoltà che abbiamo attraversato, e per avermi regalato la cosa più importante della mia vita, che è nostra figlia Ginevra».
La separazione, secondo quanto afferma Meloni, di fatto era realtà da tempo. «Le nostre strade si sono divise da tempo, ed è arrivato il momento di prenderne atto. Difenderò quello che siamo stati, difenderò la nostra amicizia, e difenderò, a ogni costo, una bambina di sette anni che ama la madre e ama il padre, come io non ho potuto amare il mio. Non ho altro da dire su questo». Quindi, una postilla: «Tutti quelli che hanno sperato di indebolirmi colpendomi in casa sappiano che per quanto la goccia possa sperare di scavare la pietra, la pietra rimane pietra e la goccia è solo acqua».
A rendere pubblici i fuorionda di Giambruno, in questi giorni, è stata la trasmissione satirica Striscia la notizia. Dopo un video in cui il giornalista ha tenuto atteggiamenti quantomeno discutibili, se non sessisti, con una collega, Striscia ha affondato il colpo ieri, giovedì. Con nuovi spezzoni arrivati appunto dalla trasmissione di Giambruno, Diario del giorno. Il conduttore, in particolare, si è macchiato di avance ancora più pesanti di quelle udite nel primo fuorionda, pubblicate mercoledì.
Proviamo a ricostruire il secondo fuorionda. «Tu sei fidanzata?», la domanda di Giambruno a una collega, non prima di aver introdotto la domanda da un inequivocabile e inquietante «posso toccarmi il pacco mentre vi parlo?». La ragazza destinataria della domanda, verosimilmente, è un nuovo acquisto della redazione. Basti pensare alla serie di domande che Giambruno fa partire: «Come ti chiami? Ci siamo già conosciuti? Dove ti ho già vista? Ero ubriaco?». Ma anche: «Sei aperturista?». Che cosa intendeva, di preciso, con «aperturista»? Giambruno lo ha fatto capire poco dopo, riferendosi a un’altra collega della squadra del programma: «Lo sai che io e *** abbiamo una tresca? Lo sa tutta Mediaset, adesso lo sai anche tu, però stiamo cercando una terza partecipante perché noi facciamo le threesome». Fuor di metafora, il conduttore di Diario del Giorno, tra una risata e l’altra, ha chiesto alla donna se fosse disponibile a partecipare a un rapporto a tre con lui e un’altra collega. Se non qualcosa di più. «Anche le foursome con ***. Ma lei di solito va a Madrid a ciulare».
La conversazione, con il passare dei secondi, si è fatta sempre più scurrile, tra un riferimento e l’altro alle «sco**te» cui Giambruno rivolge i suoi pensieri. Di più, il giornalista ha premuto per avere una risposta dalla giovane collega. Insomma, «tu entrerai a far parte del nostro gruppo?» le ha chiesto senza mezzi termini. La giovane ha cercato di sottrarsi dall’imbarazzo, tentando di tornare a parlare di lavoro: «Quale? Io posso portare la mia competenza». Ma Giambruno ha insistito. E pure parecchio. «Se ti registra Striscia poi vedi…» lo ha avvertito qualcuno. E lui, cadendo dalle nuvole: «Ma che ho detto raga? Dai, si ride e si scherza, veniamo dalla pandemia. Manco stessimo parlando dell’Agenzia delle Entrate…».
Giambruno già ieri non era in onda a condurre come di regola il programma. E adesso?