Droga negli USA, arrestato il cugino di Chiquito Mlo
La polizia colombiana ha arrestato John Kerlys Sepúlveda González, considerato il responsabile del traffico di cocaina dal paese sudamericano verso gli Stati Uniti per conto del Clan del Golfo, organizzazione criminale erede delle milizie paramilitari delle Autodefesas unidas de Colombia (Auc).
Cugino del leader assoluto del Clan - Jobanis de Jesús Ávila Villadiego, detto Chiquito Malo -, sulla sua testa pendeva un mandato di arresto internazionale emesso da un tribunale del Texas (Usa) per associazione per delinquere finalizzata alla produzione e distribuzione di cocaina. Per questo, ha riferito sulla rete sociale X il presidente colombiano Gustavo Petro, Sepúlveda sarà presto estradato.
L'uomo è stato intercettato dalla polizia poco prima di imbarcarsi su una lancia che lo avrebbe condotto da Urabá, nel nordovest della Colombia, verso l'America Centrale e poi negli Stati Uniti. Ufficialmente commerciante, secondo la polizia, Sepúlveda usava le società che gestiva come strumento per riciclare il denaro proveniente dal traffico di droga.