Mondo
La diretta
Lo rendono noto le autorità locali, specificando che non si registrano al momento vittime o feriti – TUTTI GLI AGGIORNAMENT
LIVE
22:57
22:57
Zelensky: «Nel 2024 la Crimea e il Mar Nero saranno il centro della guerra»
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ritiene che nel 2024 la Crimea e la relativa battaglia nel Mar Nero diventeranno «il centro di gravità» della guerra contro la Russia. Lo scrive l'Economist in un'intervista al leader ucraino dalla quale emerge, secondo il settimanale, come Zelensky sia «irritato: non dai successi del nemico (non ne vede) e nemmeno dalla mancanza di progressi del suo esercito sul campo di battaglia». È invece «esasperato dai tentennamenti di alcuni alleati e dal distacco di alcuni suoi connazionali».
L'isolamento della Crimea e l'indebolimento del potenziale militare russo in quell'area «è estremamente importante per noi, perché è un modo per ridurre il numero di attacchi da questa regione», ha detto Zelensky nell'intervista ripresa dai media ucraini. Un'operazione riuscita costituirebbe un «esempio per il mondo» e avrebbe un grande effetto anche all'interno della Russia: la perdita di un elemento centrale della propaganda del Cremlino dimostrerebbe che «migliaia di ufficiali russi sono morti solo a causa delle ambizioni di Putin», ha aggiunto.
Ma la velocità di qualsiasi successo dipenderà dall'assistenza militare che l'Ucraina riceverà dai suoi partner occidentali, ha insistito Zelensky chiedendo di fornire all'Ucraina i Taurus, missili da crociera a lungo raggio di fabbricazione tedesca che potrebbero consentire a Kiev di distruggere il ponte di Kerch, isolando di fatto la penisola di Crimea dalla Russia, spiega l'Economist.
13:42
13:42
Ragazzo russo condannato a 4 anni con l'accusa di tradimento
Un ragazzo russo è stato condannato a quattro anni di carcere con l'accusa di tradimento, l'ultima vittima della radicale repressione del Cremlino nei confronti dei cittadini contrari all'invasione dell'Ucraina. Lo riferisce la Bbc online.
Secondo l'accusa, Kevin Lik, 18 anni, residente nella regione di Adygea, nel Caucaso settentrionale, è stato giudicato colpevole di aver osservato e fotografato la base militare locale e di aver inviato le immagini via e-mail a un rappresentante di un governo straniero. La corte ha annunciato il suo verdetto il 28 dicembre al termine di un processo a porte chiuse: Lik è stato condannato a un terzo della pena minima di 12 anni per tradimento a causa della sua età e della presunta confessione di colpa e rimorso per le sue azioni.
Lik avrebbe svolto le sue attività dal dicembre 2021 - quando era minorenne e frequentava la scuola superiore - fino all'8 febbraio 2023, secondo i pubblici ministeri.
13:06
13:06
Attacco russo distrugge museo di Storia di Leopoli
Il sindaco di Leopoli Andriy Sadovoy ha reso noto che l'incendio scoppiato in seguito alla caduta di rottami di droni lanciati dall'esercito russo ha provocato la completa distruzione del museo di Storia della città ucraina.
«Simbolico e cinico. Una guerra contro la nostra storia», ha scritto su Telegram Sadovoy.
08:35
08:35
Record di droni russi sull'Ucraina
Un «record» di droni russi ha segnato la vigilia di Capodanno e il primo dell'anno in Ucraina, provocando morte e distruzione.
Tra ieri sera e le prime ore di oggi, le forze di Mosca hanno lanciato infatti un totale di ben 90 velivoli senza pilota contro il Paese, 87 dei quali sono stati abbattuti dalle forze di difesa aerea di Kiev.
Lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina, aggiungendo che il maxi attacco è stato accompagnato anche da 8 missili di vario tipo. Tra le regioni prese di mira ci sono Kharkiv, Kherson, Zaporizhzhia e Odessa.
Frattanto, è salito a 27 il bilancio dei morti a Kiev dell'attacco su larga scala lanciato dalla Russia sull'Ucraina venerdì scorso. Il nuovo conteggio porta così ad almeno 50 il numero delle persone a livello nazionale che hanno perso la vita nell'attacco.
08:21
08:21
Navalny dall'Artico: mi manca la famiglia
L'oppositore russo, Alexei Navalny, ha dichiarato in un messaggio condiviso sui sociali media di essere di «ottimo» umore nonostante stia scontando una lunga pena detentiva in Siberia, ma gli manca la famiglia e gli amici.
Lo scrive la Cnn online. L'oppositore sta scontando la sua condanna nella colonia penale IK-3 nella regione autonoma Yamalo-Nenets.
07:27
07:27
Droni russi contro Leopoli, danni a un museo
ROMA, 01 GEN - I detriti di un drone russo abbattuto dalla contraerea sono caduti stanotte su un museo della città ucraina di Leopoli, causando un incendio. Lo rendono noto le autorità locali, specificando che non si registrano al momento vittime o feriti.
07:26
07:26
Il punto alle 7
Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelenskiy, nel suo discorso di Capodanno tenuto lunedì, ha dichiarato che l'Ucraina è diventata più forte nel superare le gravi difficoltà della guerra contro la Russia, che si avvia verso il suo secondo anno. Ha detto che la guerra ha insegnato agli ucraini a resistere agli attacchi russi e ad adattarsi alle difficoltà, tra cui i blackout, il funzionamento dell'industria e le minacce alla spedizione delle esportazioni. «Il principale risultato dell'anno, la sua principale conquista, è che l'Ucraina è diventata più forte: L'Ucraina è diventata più forte. Gli ucraini sono diventati più forti», ha detto Zelenskiy nel discorso.
Zelenskiy ha sottolineato i successi ucraini nel contenere e attaccare la marina russa nel Mar Nero, confermati «dalle loro grandi navi da sbarco, armate di missili e corvette di pattugliamento sul fondo del mare».
Nel suo discorso di Capodanno, il presidente russo Vladimir Putin ha parlato della «società unita» del suo Paese, salutando i soldati russi come eroi e facendo solo un accenno alla guerra in Ucraina. Putin ha descritto il 2024 come «l'anno della famiglia».
Le forze aeree ucraine hanno dichiarato che la Russia ha lanciato un nuovo attacco aereo nella notte, prendendo di mira le regioni di Mykolaiv, Odesa e Dnipro.
Il bombardamento ucraino della città di Donetsk all'inizio del nuovo anno ha causato la morte di tre persone, ha dichiarato un funzionario russo insediato nella regione orientale dell'Ucraina.
La Russia ha anche lanciato un bombardamento sulle regioni ucraine nelle ore precedenti il Capodanno, prendendo di mira Kyiv e infliggendo danni alle aree residenziali della città di Kharkiv, hanno detto i funzionari ucraini.
Il sindaco di Kharkiv, Ihor Terekhov, ha dichiarato che l'attacco dei droni è avvenuto in diverse ondate, colpendo edifici residenziali nel centro della città e innescando incendi. «Tutti i servizi di emergenza competenti sono già sul posto. Si stanno chiarendo le informazioni sulle potenziali vittime».
Il bilancio delle vittime di un attacco missilistico ucraino sulla città russa di Belgorod a nord dell'Ucraina è salito a 24 domenica, ha dichiarato il governatore della regione di Belgorod. I funzionari russi hanno dichiarato che i feriti sono 110.
Il ministero della Difesa russo ha dichiarato di aver colpito «centri decisionali» e strutture militari a Kharkiv in risposta al bombardamento di Belgorod.
L'Ucraina ha denunciato le affermazioni della Russia secondo cui un attacco missilistico contro un hotel di Kharkiv avrebbe ucciso ufficiali dell'intelligence e militari ucraini «coinvolti nella pianificazione e nell'esecuzione dell'attacco alla città di Belgorod».
Una fonte della sicurezza ucraina ha dichiarato alla BBC che le vittime di Belgorod sono il risultato di un «lavoro incompetente della difesa aerea russa», suggerendo che i detriti di intercettori russi falliti sono caduti sulla città. Il Guardian non ha potuto verificare in modo indipendente l'affermazione.
L'esercito ucraino ha distrutto 21 dei 49 droni d'attacco lanciati dalla Russia nell'ultimo attacco aereo notturno, ha dichiarato domenica l'aeronautica di Kiev. Il presidente cinese, Xi Jinping, ha dichiarato domenica che le fondamenta dei legami tra Cina e Russia si sono rafforzate nel 2023, mentre scambiava gli auguri per il nuovo anno con il suo omologo Putin, hanno riferito i media statali.
In un briefing di intelligence, il Ministero della Difesa ha dichiarato che il numero medio giornaliero di vittime russe (uccisi e feriti) è aumentato di quasi 300 al giorno rispetto al 2022. «L'aumento delle medie giornaliere, come riportato dalle autorità ucraine, riflette quasi certamente il degrado delle forze russe e la sua transizione verso un esercito di massa di bassa qualità e alta quantità dopo la 'mobilitazione parziale' dei riservisti nel settembre 2022».
La Russia ha perso 359.230 effettivi da combattimento dall'invasione dell'Ucraina lo scorso anno, secondo lo stato maggiore delle forze armate ucraine. Altri 5.977 carri armati e 11.070 veicoli corazzati da combattimento sono andati persi.
La deputata ucraina Lesia Vasylenko ha dichiarato che la Russia sta «prendendo di mira e colpendo edifici civili», dopo i nuovi bombardamenti sulle regioni ucraine.
I tribunali russi hanno condannato più di 200 combattenti ucraini a pene detentive «lunghe» dall'inizio del conflitto, ha dichiarato il ministro degli Esteri di Mosca, Sergei Lavrov, in un'intervista all'agenzia di stampa statale RIA.