Mondo
La diretta
Gli attacchi sono stati compiuti dalla Crimea occupata e dall'oblast russo di Kursk – Il ministro degli Esteri polacco: «Non credo Putin sia così sconsiderato da attaccare un Paese NATO» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
18:58
18:58
Raid russi in Ucraina, almeno 3 morti e 15 feriti
Aumenta il bilancio delle vittime dei raid russi in Ucraina. A fine pomeriggio si contano almeno tre morti e una quindicina di feriti, nelle aree orientale e nord-orientale del Paese, in particolare a Kharkiv che viene presa di mira molto regolarmente. Lo hanno reso noto le autorità locali. Gli attacchi sono avvenuti mentre i cristiani ortodossi in Ucraina e Russia celebravano la Pasqua.
Un attacco missilistico ha ucciso due persone a Pokrovsk, nella regione del Donetsk (est), ha riferito il suo governatore, Vadim Filashkin su Telegram. La località si trova a circa 60 km a nord-ovest della città di Donetsk, la capitale della regione controllata dai russi e di cui Mosca rivendica l'annessione.
Una terza persona è morta invece in un attacco russo contro Monachynivkan, secondo il governatore della regione di Kharkiv (nord-est), Oleg Synegoubov.
Il corpo di una donna di 88 anni è stato «tirato fuori dalle macerie» di una casa, ha precisato. In precedenza, Oleg Synegubov aveva annunciato che un altro attacco aveva provocato almeno dieci feriti a Kharkiv a seguito di «una bomba aerea guidata» caduta nel centro della città.
L'esercito russo sta intensificando l'uso di queste bombe guidate sganciate dagli aerei, dal potere molto distruttivo e dotate di alette che permettono di planare per aumentare il loro raggio d'azione.
Un altro attacco avvenuto nella notte ha provocato sei feriti, tra cui una bambina nata nel 2015, ha indicato in precedenza Oleg Synegoubov. L'aeronautica ucraina da parte sua ha riferito che la Russia ha lanciato la notte scorsa 24 droni Shahed di fabbricazione iraniana nel suo territorio, 23 dei quali sono stati abbattuti.
18:26
18:26
Xi Jinping vuole «lavorare con la Francia per risolvere la crisi» in Ucraina
In un articolo su Le Figaro all'inizio della sua visita in Francia, Xi Jinping ha espresso l'intenzione di «lavorare con la Francia e l'intera comunità internazionale» per «risolvere la crisi» in Ucraina.
«Ci auguriamo che la pace e la stabilità ritornino rapidamente in Europa e intendiamo lavorare con la Francia e l'intera comunità internazionale per trovare buone strade per risolvere la crisi» in Ucraina, ha scritto il presidente cinese in un articolo sul quotidiano Le Figaro.
13:17
13:17
Mosca: «Abbiamo conquistato il villaggio di Ocheretyne nel Donetsk»
Le forze russe hanno conquistato il villaggio di Ocheretyne, nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto il ministero della difesa di Mosca. Lo riporta la Tass.
12:10
12:10
«La Russia prepara sabotaggi in Europa»
Le agenzie di intelligence europee hanno avvertito i loro governi che la Russia sta preparando «violenti atti di sabotaggio in tutto il continente», senza preoccuparsi di possibili vittime civili: lo scrive il Financial Times (FT) sulla sua edizione online citando funzionari dei servizi segreti.
Secondo le fonti, «la Russia ha già iniziato a preparare più attivamente in segreto attentati dinamitardi e attacchi incendiari per danneggiare le infrastrutture sul territorio europeo, direttamente e indirettamente, senza preoccuparsi apparentemente di causare vittime civili», scrive il giornale.
11:09
11:09
«Attacchi russi nella notte, 2 morti e sei feriti»
Due persone sono morte e altre sei sono rimaste ferite la notte scorsa in attacchi lanciati dalle forze russe nelle regioni di Donetsk e Kharkiv: lo hanno riferito oggi funzionari locali.
Un attacco missilistico sulla regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale, ha ucciso due persone, mentre un attacco con droni sulla città nord-orientale di Kharkiv ha provocato almeno sei feriti.
«A Pokrovsk, il lancio di razzi ha ucciso due persone e danneggiato una casa», ha scritto su Telegram il governatore ucraino della regione di Donetsk, Vadim Filashkin. Pokrovsk si trova a circa 60 km a nord-ovest della città di Donetsk, la capitale della regione controllata dai russi.
«Una casa e gli edifici annessi hanno preso fuoco in seguito agli attacchi di Shahed. Sei persone sono rimaste ferite», ha riferito su Telegram il governatore di Kharkiv, Oleg Synegoubov, aggiungendo che tra loro c'è anche una bambina di nove anni.
10:23
10:23
«Dio è nostro alleato, la vita vincerà sulla morte»
Dio è vicino all'Ucraina e con un simile alleato la vita vincerà sulla morte: lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel giorno in cui il paese celebra la Pasqua ortodossa.
«La Bibbia ci insegna ad amare il prossimo», si legge nel messaggio. «E oggi ci ha mostrato il vero significato di questa parola. Quando siamo diventati tutti vicini di casa. E il nostro vecchio vicino, che cercava sempre di essere nostro fratello, è lontano da noi per sempre. Ha infranto tutti i comandamenti, ha preteso la nostra casa ed è venuto a ucciderci», prosegue Zelensky. «Il mondo lo vede. Dio lo sa. E noi crediamo che Dio abbia un gallone con la bandiera ucraina sulla spalla. Quindi, con un tale alleato, la vita sconfiggerà sicuramente la morte. Buona Pasqua a tutti voi, cari ucraini! Cristo è risorto! È veramente risorto!».
08:00
08:00
Il punto alle 7.30
Il presidente russo Vladimir Putin «non è abbastanza sconsiderato da attaccare un Paese della NATO», ha dichiarato il ministro degli Esteri polacco Radoslaw Sikorski in un'intervista a BBC World, come riportato dal Kyiv Independent. Al ministro polacco è stato chiesto quanto considera la Russia una minaccia per la Polonia. Sebbene non creda, appunto, che Putin sia così sconsiderato da attaccare un Paese della NATO, «lo è abbastanza da aver attaccato l'Ucraina: è diventato un criminale di guerra».
Sikorski ha sottolineato che la Polonia non esclude nulla quando si tratta di inviare truppe in Ucraina, soprattutto perché contribuisce a creare una situazione di incertezza, per Putin, su cosa farà l'Occidente. «Non mostreremo le nostre carte», ha detto Sikorski. «Lasceremo che Putin si chieda cosa faremo».
Da mesi, il presidente francese Emmanuel Macron evoca la possibilità di inviare truppe in Ucraina. Kiev, al momento, non ha fatto alcun appello all'Occidente in tal senso, chiedendo invece un aumento delle forniture di armi per aiutare i soldati ucraini a respingere l'aggressione russa.
Sikorski ha espresso soddisfazione per l'approvazione della legge sugli aiuti americani dopo mesi di ritardi e lotte politiche. «L'Ucraina ha un disperato bisogno di missili antiaerei per proteggere la sua industria, le sue centrali elettriche e le sue infrastrutture. Penso che sia molto meglio spendere soldi per difendere l'Ucraina piuttosto che per ricostruire in seguito. Aiuteremo l'Ucraina per tutto il tempo necessario: Putin dovrebbe rifare i calcoli e riconoscere che la sua invasione è stata un errore».
Attacchi nella notte
Intanto, le forze ucraine hanno annunciato di aver distrutto, nella notte, 23 dei 24 droni di tipo Shahed inviati dalla Russia. I droni russi sono stati lanciati dall'oblast di Kursk in Russia e da Cape Chauda nella Crimea occupata. I droni lanciati dalla Russia, si legge sul Kyiv Independent, sono stati intercettati sopra gli oblast di Kharkiv, Kherson e Dnipropetrovsk. Gruppi di fuoco mobili dell'aeronautica ucraina hanno partecipato a respingere gli attacchi aerei.