Mondo
La diretta

Droni ucraini contro la Russia, «36 abbattuti»

Prese di mira le regioni di Kursk, Lipetsk, Voronezh, Bryansk, Oryol e Belgorod - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Droni ucraini contro la Russia, «36 abbattuti»
Red. Online
30.06.2024 09:38
14:45
14:45
«Questa settimana la Russia ha lanciato più di 800 bombe contro l'Ucraina»

«Solo questa settimana, la Russia ha utilizzato più di 800 bombe aeree guidate contro l'Ucraina. Contro le nostre città e comunità, contro la nostra gente, contro tutto ciò che rende la vita normale. L'Ucraina ha bisogno dei mezzi necessari per distruggere i portatori di queste bombe, compresi gli aerei da combattimento russi, ovunque si trovino. Questo passaggio è essenziale». Lo afferma su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

«Sono necessarie decisioni chiare per aiutare a proteggere la nostra gente. Gli attacchi a lungo raggio e la moderna difesa aerea sono la base per fermare il quotidiano terrore russo. Ringrazio tutti i nostri partner che lo capiscono».

13:32
13:32
«Presi altri due villaggi nella regione di Donetsk»

I russi reclamano di aver conquistato altri due villaggi nella regione ucraina orientale di Donetsk, nel Donbass, dove negli ultimi mesi le forze di Mosca fanno piccoli ma costanti progressi tattici sul terreno. Secondo quanto afferma il ministero della Difesa di Mosca, le troppe russe hanno preso il controllo di Novooleksandrivka e del piccolo villaggio di di Spirne.

09:43
09:43
Sale a 31 il numero di feriti nella regione di Zaporizhzhia

È salito a 31 il numero dei feriti a seguito dell'attacco russo a Vilniansk, nella regione di Zaporizhzhia. Lo ha riferito Servizio statale per le situazioni di emergenza ucraino su Telegram, confermando il bilancio di 7 morti.

«Le operazioni di ricerca e soccorso sono state completate. Sette persone sono morte, tra cui 2 bambini, e 31 persone, tra cui 8 bambini, sono rimaste ferite», hanno riferito le autorità.

09:39
09:39
IL PUNTO ALLE 9

Le difese aeree russe hanno abbattuto durante la notte 36 droni ucraini nelle regioni del circondario federale centrale del Paese: lo ha reso noto il ministero della Difesa, come riporta l'agenzia Tass.

Il ministero ha aggiunto che 15 droni sono stati distrutti nella regione di Kursk, nove nella regione di Lipetsk, quattro nella regione di Voronezh, altri quattro nella regione di Bryansk, due nella regione di Oryol e due in quella di Belgorod.