Mondo
La diretta

Droni ucraini sulla Russia, in fiamme un deposito di petrolio a Rostov

Un velivolo è stato intercettato anche nella regione di Voronezh, dove è scoppiato un incendio vicino a strutture contenenti sostanze infiammabili - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Droni ucraini sulla Russia, in fiamme un deposito di petrolio a Rostov
Red. Online
28.08.2024 06:18
19:30
19:30
Zelensky,: «A Pokrovsk una situazione estremamente difficile»

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che la situazione attorno alla città orientale di Pokrovsk, un hub logistico chiave nella regione di Donetsk, era ora «estremamente difficile».

«Pokrovsk e altre aree nella regione di Donetsk sono estremamente difficili: gli sforzi chiave russi e le forze più grandi sono concentrate lì», ha affermato Zelensky nel suo discorso serale, citando un rapporto del capo dell'esercito Oleksandr Syrsky.

17:54
17:54
Mosca vieta l'ingresso a 92 americani, tra cui alcuni reporter

La Russia ha deciso di vietare l'ingresso nel Paese a 92 cittadini americani, tra cui alcuni giornalisti del Wall Street Journal, del Washington Post e del New York Times: lo riporta la Tass citando il ministero degli Esteri di Mosca.

Il governo russo presenta il provvedimento come una «risposta» a quella che definisce «la linea russofoba perseguita dall'amministrazione Biden con l'obiettivo dichiarato di 'infliggere una sconfitta strategica a Mosca'».

«Oltre a leader e funzionari di vario livello delle forze dell'ordine e dei servizi di intelligence, ai capi delle principali aziende del complesso militare-industriale e alle istituzioni finanziarie che forniscono armi alle forze armate ucraine», recita la nota del ministero degli Esteri russo ripresa dalla Tass, «l'iniziativa Stop List include anche redattori e reporter» di quelle che secondo Mosca sarebbero «importanti pubblicazioni liberal-globaliste».

La Russia - che reprime, anche con pesanti pene detentive, ogni critica all'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe - accusa i reporter di essere «coinvolti nella produzione e diffusione di 'falsi' sulla Russia e sulle forze armate russe» e «sulla 'copertura' propagandistica di una 'guerra ibrida'», che dice «scatenata da Washington».

17:37
17:37
«L'UE valuta l'addestramento di truppe in Ucraina»

L'UE prenderebbe in considerazione la possibilità di addestrare soldati in Ucraina «qualora fossero soddisfatte le necessarie condizioni politiche e operative». Lo sostiene un documento del Servizio europeo per l'azione esterna, visto dal Die Welt.

«Sarebbe necessaria un'analisi più approfondita e completa, al fine di valutare appieno i rischi e le possibili misure di mitigazione, nonché i vantaggi politici e operativi di condurre alcuni addestramenti» sul suolo ucraino, si legge nel documento di 34 pagine.

Kiev ha chiesto all'Ue di svolgere l'addestramento dei suoi soldati in patria, nell'ambito della missione di addestramento europea, che sinora ha preparato 60mila militari ucraini. Ma tra i 27 ci sono posizioni contrastanti sul punto e lo stesso documento sottolinea che la decisione verrebbe percepita come «provocatoria».

17:36
17:36
«Disinnescata una testata ucraina con bombe a grappolo vicino alla centrale di Kursk»

Militari della Guardia nazionale russa hanno trovato e disinnescato una testata ucraina con munizioni a grappolo a cinque chilometri dalla centrale nucleare di Kursk, secondo quanto reso noto dal servizio stampa dello stesso corpo militare all'agenzia Tass.

Secondo la stessa fonte, i militari hanno rinvenuto una testata lanciata da un sistema multiplo Himars contenente «180 elementi non esplosi». Il comitato per le gestioni delle crisi della regione di Kursk ha intanto annunciato di avere rafforzato le misure di sicurezza nell'impianto e nella vicina cittadina di Kurchatov.

Nei giorni scorsi il presidente Vladimir Putin aveva accusato le truppe ucraine d'invasione di aver cercato di colpire la centrale di Kursk con un drone. Ieri, durante una visita all'impianto, Rafael Grossi, il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), ha detto di avere «visto tracce di attacchi di droni», anche se non ha indicato i responsabili.

13:19
13:19
«Tutte le centrali idroelettriche ucraine sono state colpite dai russi»

Tutte le centrali idroelettriche in Ucraina sono state colpite dai russi perdendo circa il 40% della produzione. Lo ha riferito RBC-Ucraina riportando le affermazioni del direttore generale di "Ukridroenergo" Ihor Syrota.

12:59
12:59
Bombe russe in un villaggio del Donetsk, morta un'intera famiglia

Un'intera famiglia è stata uccisa dopo che un aereo da guerra russo ha sganciato una bomba sulla loro casa nel villaggio di Izmailivka , nella regione di Donetsk: lo afferma l' ufficio del procuratore generale ucraino, come riporta il Guardian.

I soccorritori hanno recuperato tra le macerie i corpi dei genitori, di 45 e 53 anni, nonché quelli del figlio di 17 anni e della figlia di 24 anni. L'ufficio del procuratore generale, che ha documentato e indagato su tutti i possibili crimini di guerra commessi dalla Russia in Ucraina, ha affermato che le forze russe avevano precedentemente preso di mira la zona con bombe aeree teleguidate.

12:48
12:48
Stoltenberg oggi riunisce il Consiglio NATO-Ucraina

"Il Segretario Generale Jens Stoltenberg convocherà oggi una riunione del Consiglio NATO-Ucraina mercoledì: la riunione si terrà a livello di ambasciatori ed è convocata su richiesta dell'Ucraina". Lo fa sapere la portavoce dell'alleanza, Farah Dakhlallah.

"Si prevede che il ministro della difesa ucraino Rustem Umerov informerà gli alleati in video-collegamento sulla situazione del campo di battaglia e sulle esigenze prioritarie di capacità. L'incontro di oggi arriva dopo le recenti ondate di pesanti attacchi russi contro i civili e le infrastrutture ucraine. Gli alleati della NATO hanno fornito un sostegno sostanziale alla difesa aerea dell'Ucraina e sono impegnati a rafforzare ulteriormente le difese del Paese", prosegue.

12:27
12:27
«Non ci fermeremo per il nuovo piano Zelensky»

La Russia è intenzionata a continuare la cosiddetta "operazione militare speciale" in Ucraina nonostante l'annuncio del presidente Volodymyr Zelensky di volere sottoporre un piano di pace ai candidati alla Casa Bianca, Kamala Harris e Donald Trump. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

"Non è la prima volta - ha affermato Peskov, citato dall'agenzia Tass - che sentiamo tali dichiarazioni da parte dei rappresentanti del regime di Kiev. Noi continuiamo la nostra operazione militare speciale e raggiungeremo tutti i nostri obiettivi".

10:53
10:53
Interruzioni elettriche nelle regioni di Kiev, Odessa, Kharkhiv e Donetsk

Interruzioni elettriche di emergenza si stanno verificando nelle regioni di Kiev, Odessa, Kharkhiv e Donetsk dopo gli attacchi russi alle infrastrutture energetiche ucraine. Lo riferisce il servizio stampa Dtek, come riporta Ukrainska Pravda.

Nella regione di Kharkiv si verificheranno interruzioni della fornitura di energia elettrica a seguito del bombardamento di alcuni impianti energetici, ha affermato Kharkiv Energy su Telegram.

09:34
09:34
«Colpito un deposito di razzi Himars nella regione di Sumy»

Le forze russe hanno compiuto un raid su un deposito di razzi Himars nella regione ucraina di Sumy. Lo riferisce il ministero della difesa di Mosca, citato dalla Tass. L'attacco, afferma, ha distrutto un sistema lanciarazzi e sei set di razzi.

06:18
06:18
IL PUNTO ALLE 6

Le difese aeree russe hanno abbattuto nella notte quattro droni sul territorio della regione di Rostov, nel sud del Paese: lo ha reso noto il governatore della regione, Vasily Golubev, come riporta la Tass.

«Intorno alle 3:00 (ora di Mosca, le 2:00 in Svizzera, ndr) quattro Uav (droni, ndr) sono stati abbattuti nella regione di Rostov - ha affermato il governatore -. Secondo le prime informazioni nessuno è rimasto ferito».

In seguito un vasto incendio è scoppiato in un deposito di petrolio nel distretto di Kamensky, nella regione russa di Rostov.

Sempre in Russia, i residenti di due le località della regione di Voronezh sono stati evacuati a causa della caduta di un drone che ha provocato un incendio vicino a strutture contenenti sostanze infiammabili: lo ha reso noto il governatore della regione, Alexander Gusev, citato dalla Tass.

Il governatore ha spiegato che le difese aeree hanno intercettato elettronicamente il drone nel Comune di Rossosh, sottolineando che non ci sono stati danni o vittime.

«Le squadre di pronto intervento hanno deciso di evacuare i residenti di due località in una sistemazione temporanea nel centro del distretto, utilizzando gli autobus. I residenti stanno tornando alle loro case in quanto la situazione è stabile», ha dichiarato Gusev.