Malattie

Timori per due possibili casi di virus Marburg in Germania

Due persone che viaggiavano in treno ed erano di ritorno dal Ruanda sono state poste in isolamento e trasferite all'ospedale universitario di Amburgo-Eppendorf
© KEYSTONE/DPA/Bodo Marks
Ats
03.10.2024 11:20

Sono ore di attesa in Germania dopo che ieri due persone che viaggiavano in treno ed erano di ritorno dal Ruanda sono state poste in isolamento e trasferite all'ospedale universitario di Amburgo-Eppendorf con il sospetto che potessero essere state infettate dal virus Marburg.

Il caso è esploso ieri quando uno studente di medicina di 27 e un'accompagnatrice che viaggiavano in treno hanno allertato le autorità sanitarie tedesche perché il giovane temeva di aver contratto un'infezione tropicale.

Secondo quanto riferiscono fonti di stampa locale, mercoledì i due sono partiti in aereo dal Ruanda per la Germania, con scalo ad Addis Abeba, in Etiopia. Dopo il loro arrivo all'aeroporto di Francoforte, hanno proseguito il viaggio in treno fino ad Amburgo. È durante quest'ultima tratta che il giovane si è allarmato per la comparsa di sintomi simil-influenzali e nausea.

I sospetti si sono concentrati sul virus Marburg: nel Paese dell'Africa centrale è attualmente in corso un'epidemia che ha già causato 11 morti e lo studente aveva prestato servizio in un ospedale dove erano stati curati alcuni pazienti affetti dall'infezione.

La polizia e i vigili del fuoco sono intervenuti per bloccare i binari e i due sono stati trasferiti in ospedale da una squadra di sanitari specializzati in malattie infettive per essere sottoposti ad accertamenti.

Si attendono i risultati delle analisi, mentre, in via precauzionale, le autorità hanno preso i contatti dei circa 275 passeggeri. Il rischio che qualcuno di loro possa essere stato infettato è basso: il contagio avviene attraverso il contatto con fluidi corporei e non attraverso l'aria.