New York

È ancora caccia al killer di Brian Thompson, spunta il video dell'agguato

Il CEO di UnitedHealthcare è stato freddato a colpi di pistola in pieno centro a Manhattan – Tre le parole incise sulle pallottole: «Negare, deporre, difendere»
© KEYSTONE (New York City Police Department via AP)
Red. Online
05.12.2024 18:30

Cappuccio in testa e arma munita di silenziatore in pugno. Prende la mira e spara. La pistola si inceppa, ma poi spara di nuovo. Sono le immagini dell'omicidio di Brian Thompson, il CEO del colosso assicurativo UnitedHealthcare freddato ieri, 4 dicembre, a Manhattan. Il killer è scappato a bordo di una bicicletta elettrica in direzione di Central Park e da quel momento è partita la caccia all'uomo. «Uno sfacciato attacco premeditato, pianificato e mirato», lo ha definito la polizia di New York.

La vittima – 50 anni, coniugato, padre di due figli – era l’amministratore delegato della più grande azienda americana di polizze assicurative per la salute, una società con 140 mila dipendenti, 280 miliardi di dollari di fatturato, la quarta più grande azienda americana quotata in Borsa, con sede a Minneapolis. L’omicidio è avvenuto alle 6.45 davanti all’albergo della 54. strada West, dove stava per cominciare un’assemblea degli investitori della UnitedHealthcare.

Gli agenti di polizia che stanno investigando sull'omicidio hanno recuperato una bottiglia e un cellulare che appartengono al killer e che potrebbero essere fondamentali per rintracciarlo. Pare che l'uomo abbia acquistato l'acqua pochi minuti prima in uno Starbucks dietro l'angolo.

Attenzione: le immagini che seguono non sono adatte a un pubblico impressionabile

«Sulla scena abbiamo recuperato tre proiettili da 9 mm e tre bossoli da 9 mm scarichi», ha detto il capo degli investigatori della polizia di New York, Joseph Kenny. «Stiamo ancora monitorando il video. L’ultima volta che lo vediamo su quella bici è a Central Park. Ci sono dei GPS su quelle biciclette. Lavoreremo con la società».

Ma su quei bossoli, all'esterno del New York Hilton Midtown dove Thompson è stato ucciso, sarebbe stato trovato anche un messaggio: le tre parole «deny» (negare), «depose» (deporre) e «defend» (difendere). Fonti della polizia lo avrebbero confermato a Abc News e al New York Post. Il Daily Mail rimanda quel messaggio al libro del 2010 Delay, Deny, Defend: Why Insurance Companies Don't Pay Claim and What You Can Do About, ovvero «Ritardare, negare, difendere: perché le compagnie assicurative non pagano i risarcimenti e cosa si può fare», scritto da Jay M. Feinman, esperto in Diritto assicurativo.

Il Dipartimento di Polizia ha messo in rete l’immagine del killer, insieme all’offerta di una ricompensa da 10 mila dollari.

Difficile per gli investigatori ipotizzare un movente finché non avranno identificato il killer. Ma la moglie della vittima ha rivelato a Nbc News che il marito era stato minacciato: «C'erano state delle minacce. Fondamentalmente, non so, una mancanza di copertura sanitaria? Non conosco i dettagli. So solo che ha detto che c'erano delle persone che lo avevano minacciato».

La polizia di New York, è l'ultima novità della CNNha perquisito un ostello nell'Upper West Side dove si ritiene che alloggiasse l'uomo che ha ucciso Brian Thompson.

Correlati