Lutto

È morto Quincy Jones, la leggenda del pop

Il produttore e compositore musicale statunitense è deceduto all'età di 91 anni – Rese grande Michael Jackson e collaborò con Frank Sinatra
©Chris Pizzello
Red. Online
04.11.2024 09:32

Quincy Jones, fra i produttori e compositori musicali di maggior successo del Novecento, famoso fra le altre cose per aver lavorato ai dischi più famosi di Michael Jackson, per aver firmato numerose colonne sonore e per aver collaborato nientepopodimeno che con Frank Sinatra e Count Basie, è morto all'età di 91 anni. Ne ha dato notizia la sua famiglia. Come produttore di Thriller (1982), Off the Wall (1979) e Bad (1987) Jones ha rappresentato un vero e proprio punto di svolta nella carriera artistica di Jackson. Era considerato una delle più influenti e rispettate figure del settore e, ancora, si era guadagnato lo status di leggenda della musica pop globale. Nel corso della sua carriera, Jones ha ricevuto innumerevoli premi e riconoscimenti. È dietro soltanto a Beyoncé e Jay-Z per numero totale di candidature ai premi Grammy, 80, con 28 vittorie.

Jones è ricordato anche per aver prodotto We are the World, la canzone cantata per beneficenza da alcuni dei più famosi musicisti di sempre nel 1985, e la serie televisiva con Will Smith Willy, il principe di Bel Air.