Ecco la nuova soluzione di easyJet per risparmiare carburante
Una prima storica, secondo la compagnia: easyJet, si legge in un comunicato, è il primo vettore al mondo a sperimentare una nuova vernice all'avanguardia e, soprattutto, a peso ridotto. Vernice che, spiega il vettore low cost, consentirà all'operatore di risparmiare ulteriormente sul carburante. Con tutte le conseguenze (positive) del caso in termini di emissioni, evidentemente. Nello specifico, easyJet e il partner Mankiewicz Aviation Coatings hanno sviluppato un sistema che, citiamo, «riduce la quantità di vernice precedentemente necessaria per creare gli iconici colori della livrea easyJet». Una soluzione, questa, già applicata su 38 aeromobili e che, entro il 2030, diventerà lo standard per l'intera flotta.
Ogni aereo, grazie a questa verniciatura più leggera, pesa 27 chilogrammi in meno. Moltiplicando il dato sui 38 già «pitturati» in questo modo, e considerando le altre misure che sta adottando easyJet, il risparmio è notevole. Una volta estesa all'intera flotta, questa misura da sola consentirà di ridurre (e pure di molto) l'utilizzo di carburante con, dicevamo, conseguenze positivi per il clima: la riduzione delle emissioni di CO2, spiega sempre il vettore, sarà di 4.095 tonnellate. La verniciatura più leggera contribuirà, una volta estesa e completata l'operazione su tutta la flotta, a un risparmio complessivo di 1.296 tonnellate di carburante all'anno. Mica male. Tradotto in moneta corrente, come ha calcolato il portale aeroTELEGRAPH, al prezzo attuale del petrolio parliamo di 930 mila euro all’anno risparmiati. Di nuovo: mica male.
Così Lahiru Ranasinghe, a capo della sostenibilità in seno a easyJet: «La nostra compagnia esplora e sviluppa costantemente soluzioni innovative per ridurre l'impatto delle nostre operazioni. Sebbene questo costituisca una piccola parte di una strategia più ampia, la formulazione di una nuova vernice leggera con i nostri partner di Mankiewicz Aviation Coatings esemplifica il modo in cui stiamo valutando ogni singola parte delle nostre operazioni per trovare guadagni di efficienza che ci aiutino a raggiungere questa missione». Gli ha fatto eco Andrew Richardson di Mankiewicz Aviation Coatings: «Siamo lieti di essere stati scelti da easyJet per i rivestimenti negli ultimi 15 anni e di aver lavorato a questo progetto orientato alla sostenibilità. La sostenibilità e la tutela dell'ambiente sono al centro dei valori fondamentali di Mankiewicz e poter lavorare a stretto contatto con easyJet è stato molto gratificante».