Mondo
La diretta

Erdogan punta il dito contro Israele: «Gaza come Srebrenica»

Il presidente turco si è detto determinato ad ottenere giustizia per l'attivista turco-americana Aysenur Ezgi Eygi uccisa nella Striscia – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Erdogan punta il dito contro Israele: «Gaza come Srebrenica»
Red. Online
14.09.2024 08:07
22:47
22:47
A Tel Aviv si conclude la manifestazione antigovernativa

La manifestazione antigovernativa e a favore dell'accordo sugli ostaggi sulla Begin Road di Tel Aviv, che secondo gli organizzatori ha attirato centinaia di migliaia di persone, si disperde in modo relativamente pacifico ma non senza arresti, dopo che la polizia ha arrestato sette persone sorprese con pneumatici e una sostanza sospettata di essere infiammabile. Lo scrive Times of Israel.

Per la seconda volta consecutiva, la manifestazione di questa settimana si è fusa con - o meglio, ha assorbito - quella settimanale anti-governativa nella vicina Kaplan Street.

20:03
20:03
Al traino petroliera colpita nel mar Rosso, rischio ambientale

Il rimorchiatore Aigaion Pelagos ha iniziato a trainare verso nord, nel Mediterraneo, la petroliera Sounion battente bandiera greca, colpita in agosto dagli Houthi nel Mar Rosso e che ora, abbandonata, minaccia un disastro ambientale.

La petroliera è scortata da navi militari i cui radar erano stati spenti per motivi di sicurezza, ha detto all'Afp una fonte del ministero della Difesa greco. La Sounion è stata colpita il mese scorso dagli Huthi sostenuti dall'Iran al largo della costa di Hodeida mentre trasportava 150'000 tonnellate di petrolio greggio.

La missione navale dell'Unione Europea nel Mar Rosso, Aspides, aveva precedentemente affermato che «l'operazione di salvataggio della Mv Sounion è essenziale per evitare un potenziale disastro ambientale nella regione». La nave è stata colpita da missili al largo della costa di Hodeida il 21 agosto e si temeva una fuoriuscita di petrolio nel Mar Rosso quattro volte più grande del disastro dell'Exxon Valdez del 1989 al largo dell'Alaska.

18:47
18:47
«Raid israeliano su una scuola-rifugio, 5 morti»

Un attacco aereo israeliano ha colpito una scuola trasformata in rifugio a Gaza city. Lo riferiscono soccorritori palestinesi segnalando cinque morti. L'esercito israeliano ha dichiarato di aver preso di mira militanti di Hamas.

Migliaia di palestinesi sfollati a causa della guerra, ora al suo 12esimo mese, avevano cercato rifugio nella scuola di Shuhada al-Zeitun, ha affermato Mahmud Bassal, portavoce dell'agenzia di difesa civile nella Striscia di Gaza. Tra le vittime due bambini e una donna.

Il portavoce della difesa civile palestinese Mahmud Bassal ha aggiunto che diverse persone sono rimaste ferite e che i corpi «sono stati estratti da sotto le macerie dopo che gli aerei da guerra israeliani hanno colpito la scuola di Shuhada al-Zeitun con due missili». L'esercito israeliano, da parte sua, ha affermato di aver effettuato un «attacco preciso» al complesso scolastico che «è stato utilizzato dai terroristi di Hamas».

Il totale delle vittime palestinesi degli attacchi israeliani di oggi ammonterebbe ad almeno 26: Israele aveva attaccato in mattinata una casa in un'altra zona di Gaza City uccidendo, secondo le fonti palestinesi, almeno 11 persone, e in altri attacchi durante la notte in altre parti del territorio ci sarebbero stati almeno 10 morti.

16:09
16:09
Erdogan punta il dito contro Israele: «Gaza come Srebrenica»

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan si è detto determinato ad ottenere giustizia per l'attivista turco-americana Aysenur Ezgi Eygi uccisa a Gaza, puntando il dito contro Israele e paragonando la situazione nella Striscia a Srebrenica del 1995. Lo riferisce l'agenzia turca Anadolu.

«Nei tribunali, riterremo Israele responsabile per l'uccisione di Aysenur Ezgi Eygi, insieme a oltre 41'000 dei nostri fratelli e sorelle di Gaza», ha detto Erdogan, che ha sottolineato: «Oggi stiamo assistendo a Gaza e nei territori palestinesi occupati a un massacro simile a quello compiuto in Bosnia ed Erzegovina negli anni '90». Erdogan ha anche aggiunto che gli «autori di Gaza», come le persone dietro il genocidio di Srebrenica, saranno ritenuti responsabili nelle corti internazionali.

Il presidente turco ha parlato durante una conferenza stampa congiunta con Denis Becirovic, presidente di turno della presidenza tripartita della Bosnia ed Erzegovina e nel giorno in cui si tengono i funerali dell'attivista turco-americana. Becirovic ha da parte sua affermato che «il genocidio a Gaza è in realtà la più grande vergogna del mondo».

08:07
08:07
Il punto alle 8.00

Almeno 9 civili palestinesi sono rimasti uccisi la scorsa notte e nelle prime ore della mattina nella Striscia di Gaza, colpita da diversi raid israeliani. In particolare - scrive l'agenzia palestinese Wafa -, due sono le vittime nel campo profughi di Jabalia, mentre nel sobborgo di Al-Tuffah, a est di Gaza City, almeno sei persone, fra cui tre bambini e una donna, hanno perso la vita nel bombardamento di una casa. Inoltre - scrive a sua volta Al Jazeera - un altro palestinese è morto in una tendopoli colpita dall'artiglieria su al-Mawasi, a ovest di Khan Younis.

Un numero non specificato di vittime, infine, si registra nel nord.