Africa

Esplode un'autocisterna in Nigeria, almeno 70 morti

Lo riferisce l'agenzia per la sicurezza stradale
© Shutterstock
Ats
18.01.2025 18:30

Almeno 70 persone sono morte nell'esplosione di un autocisterna in Nigeria. Lo riferisce l'agenzia per la sicurezza stradale.

L'incidente è avvenuto nella Nigeria centrale quando il pesante mezzo attorno al quale si era radunata una folla per raccogliere carburante, si è ribaltato, secondo quanto riferito dall'Agenzia nazionale per la sicurezza stradale. "Il bilancio delle vittime è salito a 70", ha dichiarato Kumar Tsukwam, direttore dell'Agenzia per lo Stato del Niger il quale precisa che l'autocisterna che trasportava 60'000 litri di benzina si è schiantata all'altezza di uno svincolo sulla strada che collega la capitale federale Abuja alla città di Kaduna.

La crisi economica che la Nigeria sta attraversando da un anno e mezzo ha spinto molti nigeriani in situazioni precarie, soprattutto a causa dell'impennata del prezzo della benzina. Alcuni sono disposti a rischiare la vita per raccogliere il carburante, il cui prezzo è quintuplicato in 18 mesi, negli incidenti stradali. Lo scorso ottobre, più di 170 persone sono morte nello stesso modo nello Stato di Jigawa, nel nord del Paese.