Mondo
La diretta
Il primo ministro inglese si è recato a Kiev per incontrare Zelensky: «È molto importante garantire che l'Ucraina sia nella posizione più forte possibile nel corso dell'anno» - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
14:48
14:48
Attacco con droni contro un deposito petrolifero in Russia
L'esercito ucraino ha confermato oggi di aver effettuato un attacco con droni durante la notte contro un deposito petrolifero nella regione di Voronezh, nella Russia occidentale, precisando di avere causato «un grave incendio».
«Un grande incendio è scoppiato nel sito» di Liskinska, che fornisce soprattutto il carburante utilizzato per «soddisfare i bisogni dell'esercito russo», hanno assicurato le forze ucraine. Almeno tre droni «hanno colpito il bersaglio» e resta da chiarire l'entità dei danni, ha aggiunto l'esercito.
L'Ucraina, in difficoltà sul fronte, attacca regolarmente i siti energetici in Russia, in risposta ai bombardamenti russi sul suo territorio dall'inizio dell'invasione nel febbraio 2022.
Ieri sera il governatore russo di questa regione, Alexander Gusev, aveva riferito dello scoppio di un incendio in seguito alla caduta di «diversi droni» in questo deposito petrolifero.
13:57
13:57
Il nuovo pacchetto di sanzioni UE alla Russia «deve essere duro»
Sul nuovo pacchetto di sanzioni Ue alla Russia per l'aggressione in Ucraina, il sedicesimo, «ciò che è chiaro e certo è che vogliamo e stiamo già facendo pagare alla Russia tutti i crimini commessi e questo» pagamento «deve essere duro».
Abbiamo 15 pacchetti di sanzioni che sono già stati adottati e stanno presentando un pesante pedaggio sulla Russia, la sua economia e sulla capacità del Cremlino di dichiarare guerra«.
Lo ha detto la portavoce della Commissione europea Anita Hipper nel corso dell'incontro con la stampa, confermando che l'Ue è al lavoro sul sedicesimo pacchetto di sanzioni: »Queste sulle sanzioni sono domande per il Consiglio e noi non possiamo pregiudicare o dire nulla, ma è vero che stiamo lavorando ininterrottamente, in questo senso«, ha detto Hipper.
12:38
12:38
Mosca: «Atti di terrore aereo? Da Tusk accuse infondate»
Il Cremlino respinge le accuse rivolte a Mosca dal premier polacco Donald Tusk secondo cui «la Russia aveva pianificato atti di terrore aereo, non solo contro la Polonia, ma contro le compagnie aeree di tutto il mondo».
«Questa non è altro che un'altra accusa infondata contro la Russia», ha dichiarato il portavoce di Vladimir Putin, Dmitri Peskov, secondo l'agenzia Interfax.
«La Polonia è ben nota per queste accuse infondate e spesso cerca di mantenere la leadership su questa strada rispetto ad altri Paesi europei», ha affermato ancora Peskov.
12:19
12:19
Il ministro della Difesa Crosetto a Kiev, nel pomeriggio incontra Zelensky
Il ministro della Difesa italiano, Guido Crosetto, è a Kiev per una visita ufficiale dove nel pomeriggio incontrerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo rende noto il ministero.
Questa mattina Crosetto ha incontrato a Kiev il ministro delle Industrie Strategiche dell'Ucraina Herman Smetanin che - spiega la Difesa - «ha ringraziato l'Italia per aver assicurato il suo aiuto alla legittima difesa dell'Ucraina e del suo popolo».
«È stata un'occasione di dialogo su una collaborazione tecnica anche nel settore industria della difesa - le parole di Crosetto -. La ricostruzione del Paese, alla fine del conflitto, sarà di fondamentale importanza e l'Italia può contribuire con strumenti e eccellenze di cui il nostro Paese dispone».
11:39
11:39
Esplosioni a Kiev durante la visita del premier Keir Starmer
Sirene anti-aeree ed esplosioni sono state udite a Kiev durante la visita del primo ministro britannico, Keir Starmer. Lo riferisce l'agenzia di stampa Afp sul posto.
«La difesa aerea è operativa», ha affermato il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko su Telegram. Poco prima, l'aeronautica militare ucraina aveva segnalato che un «drone nemico» si stava avvicinando alla capitale da est.
11:28
11:28
«È importante che l'Ucraina sia nella posizione più forte possibile nel 2025»
«È molto importante garantire che l'Ucraina sia nella posizione più forte possibile nel corso dell'anno». Lo ha detto il premier britannico Keir Starmer nel corso della sua visita a sorpresa a Kiev per incontrare il presidente Volodymyr Zelensky e con lui siglare «una storica partnership lunga 100 anni» tra i due Paesi.
Il viaggio di Starmer arriva a pochi giorni dall'insediamento alla Casa Bianca del presidente eletto Donald Trump che ha in più occasioni sottolineato la sua volontà di porre fine rapidamente alla guerra tra Ucraina e Russia.
Intanto da parte di Kiev è stato dichiarato che al centro dei colloqui tra Starmer e Zelensky ci sarà anche la possibilità di stazionamento delle truppe occidentali in Ucraina per controllare un eventuale accordo di cessate il fuoco, una proposta inizialmente avanzata dal presidente francese Emmanuel Macron.
09:24
09:24
«La NATO, attraverso l'Ucraina, punta alla terza guerra mondiale»
Calin Georgescu, l'esponente filorusso dell'ultradestra romena vincitore a sorpresa del primo turno delle presidenziali del 24 novembre scorso, poi annullato dalla Corte costituzionale, ha accusato la Nato e il segretario generale Mark Rutte di puntare dall'Ucraina e attraverso la Romania alla terza guerra mondiale.
«Il segretario generale della Nato Mark Rutte ha tentato di imporre le sue vedute, scatenando la terza guerra mondiale nella regione, in Ucraina, e sopratutto in Romania. Questa è la minaccia più grande alla quale siamo di fronte», ha detto Georgescu in dichiarazioni riportate dal portale di Bucarest Digi24, e riprese dalla stampa serba.
«Questi Paesi - ha aggiunto - hanno solo schiavi nelle posizioni di forza, e al momento vi sono pochissimi leader nel mondo. In Romania sono solo marionette, e attraverso loro ora vogliono imporre la terza guerra mondiale».
Definendo «drammatica» la situazione, Georgescu ha detto di ritenere che l'alleanza militare occidentale sia divisa tra il presidente eletto statunitense Donald Trump, «che vuole la pace», e il «fronte europeo» che promuove una politica bellicista.
09:21
09:21
«Catturati 27 soldati russi nella regione di Kursk»
L'esercito ucraino afferma che le sue forze hanno catturato 27 soldati russi nella regione russa di Kursk, dove sta combattendo l'esercito di Mosca dall'agosto dell'anno scorso.
«I paracadutisti ucraini insieme alle unità adiacenti hanno catturato 27 militari nemici nella regione di Kursk», si legge in una nota dell'esercito, aggiungendo che le truppe russe si sono arrese.
08:51
08:51
Attacchi russi nella regione di Kherson
Almeno 3 persone sono morte e altre 10 sono rimaste ferite negli attacchi russi nella regione di Kherson. Lo riferisce il capo dell'Amministrazione statale regionale, Oleksandr Prokudin, su Telegram, scrive Ukrinform.
Secondo Prokudin sono stati danneggiati un edificio a più piani, 14 case, un'azienda agricola, un autobus del trasporto pubblico e veicoli privati.
Ieri, le forze russe hanno bombardato il villaggio di Lvove a Kherson, ferendo un uomo di 61 anni, riferisce Ukrinform.
08:46
08:46
Keir Starmer in Ucraina da Volodymyr Zelensky
Keir Starmer è giunto a sorpresa a Kiev, nella sua prima visita da premier britannico, per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e firmare un trattato bilaterale che celebri i 100 anni di partnership con l'Ucraina. Lo riferisce Downing Street.
«Il Regno Unito e l'Ucraina firmeranno una storica partnership lunga 100 anni per approfondire i legami in materia di sicurezza e rafforzare il nostro legame per le generazioni future», si legge in una nota.
07:17
07:17
Il punto alle 7
Mosca afferma che 27 droni ucraini sono stati abbattuti stanotte su quattro regioni della Russia: Belgorod, Voronezh, Tambov e Kursk. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa russo.